Inviato: Lun 07 Set 2009, 21:38 Oggetto: Non ce l'ho fatta neanche questa volta...
Betta Lun 07 Set 2009, 21:38
Io non riesco a capire in cosa sbaglio...anche questa volta i miei lithops sono quasi tutti morti, li innaffiavo un paio di volte al mese, ma il marciume li ha attaccati al colletto e nonostante abbia usato il funghicida sembra proprio che non ci sia niente da fare....
perchè non trovo una soluzione???...io li adoro, ma forse loro non amano me!!!
Mi dispiace per i tuoi lithops.
Anche io li adoro e mi sono informata tantissimo quando ho comprato il primo.
Al momento ne ho solo 4 anche se ho intenzione di seminarli.
Ti dico il mio modo di coltivarli.
Composta molto drenante:1/3 terra per cactacee,1/3 pomice,1/3 lapillo a cui aggiungo qualche altro inerte.
Bagno 2 volte al mese da quando terminano la muta fino alla fioritura (se non fiorisce si bagna fino a ottobre,novembre.Dipende dalle temperature).
Per tutto l'inverno non bagno per niente.
Io intorno al colletto metto il lapillo,non deve restare umido troppo a lungo.
Le foglie(praticamente è tutto il lithops) non devono essere totalmente coperte dal terriccio altrimenti può causare marciume.
I vasi devono essere alti almeno 10 cm.
Cosa hai fatto di diverso rispetto a quello che faccio io?
Ho fatto tutto quello che fai tu, però mi è venuto un dubbio... io tengo il vaso al'ombra di un limone che mia mamma annaffia spesso...non è che c'è il suo zampino... lei dice che non è mai caduta una goccia sopra ai lithops ma forse è caduta anche più di una goccia, quando annaffia sembra un pompiere che spegne le fiamme...spruzzi ovunque...
Ciao, Betta, se li coltivi come ti ha scritto dalunda, la risposta la sai! E' difficile innaffiare a pioggia un limone senza bagnare un vaso alla sua ombra. Mi spiace.
Penso che tu abbia sbagliato il posto in cui mettere il vaso di lithops.
Dispiace anche a me,ma almeno forse hai capito il motivo per cui sono morti...riprovaci e facci sapere
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file