Inviato: Gio 03 Set 2009, 18:37 Oggetto: per correggere la composta...
orcocactus! Gio 03 Set 2009, 18:37
ciao a tutti, ecco la mia domanda: se avessi bisogno di correggere la composta con cui ho rinvasato da poco le mie piante, ad esempio aggiungendo lapillo o altri inerti, quando sarebbe il momento migliore per farlo? se ho rinvasato le piante da circa un mese, posso ripetere subito l'operazione in modo da migliorare il substrato? oppure conviene che aspetti la prossima primavera per il cambio? è da considerare anche il fatto che non devo apportare drastici cambiamenti al terreno, quindi non credo le piante stiano soffrendo piu di tanto...
non so se mi sono spiegato
Ciao, se compi l'operazione di svaso delicatamente (visto che le hai rinvasate da poco la composta non dovrebbe essere compatta), magari aiutandoti con un cucchiaio per estrarre le piante e scuoti il terriccio senza danneggiare le radici, puoi rinvasare anche ora, le piante non se ne accorgeranno neanche. Se le radici rimangono perfettamente integre puoi rinvasare subito dopo aver svasato, aspettando poi una settimana prima di annnaffiare.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file