Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
alby Partecipante

Registrato: 04/08/09 12:52 Età: 66 Messaggi: 171 Residenza: Malnate (Va)
|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 10:09 Oggetto: Alcuni dubbi
alby Lun 31 Ago 2009, 10:09
|
|
|
ho letto i topic sui rinvasi ed ho capito che ognuno ha il proprio metodo, riguardo al periodo, alla composta, ecc. Io avevo, se qualcuno può chiarirmeli, alcuni dubbi. Prima di tutto la composta ed il tipo terriccio da usare per prepararla. Precisando che non ho terra e devo usare quella che si acquista, ci vorrebbe terriccio non torboso, ma dove si trova? Io non l'ho mai visto, una quantità di torba c'è sempre. In alcuni forum ho letto che per fare la composta bisognerebbe usare il terriccio per acidofile, perchè le piante grasse in generale preferiscono terreno leggermente acido, è giusto? Ed infine l'innaffiatura, l'acqua da usare, da quanto ho capito, non deve essere calcarea, siccome io ho un impianto di decalcificazione l'acqua addolcita che ne esce potrebbe andare bene? Grazie a tutti.  _________________ Alberto |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 10:28 Oggetto:
jerry09 Lun 31 Ago 2009, 10:28
|
|
|
per quel che posso consigliarti io, ognuno conosce le proprie piante, a seconda di come rispondono ai terricci e alle somministrazioni di acqua. io posso dirti che la composta in genere deve essere ben drenante, alle mie ho usato: 1parte di lapillo..1parte di pomice..1parte di terriccio possibilmente leggermente acido.(io l'ho trovato già preparato anche con pomice e lapillo). ma ho usato anche,per alcune piante, 1 parte di lapillo..1 parte di pomice..1 parte di sabbia di fiume grossolana...1 parte di torba in dose minore rispetto alle precedenti. per l'acqua in genere una ogni 7-10 gg, ma qui entra in gioco il fattore luogo e meteo, se è una zona dove fa troppo caldo/caldo umido o se piove ed è troppo umido. l'acqua piovana è l'ideale, io uso sia quella quando riesco a raccoglierla che quella del rubinetto e le mie piante stanno bene. attendi però il parere degli esperti. chiedo scusa per la lunghezza del messaggio. _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
dalunda Prof

Registrato: 17/07/08 14:11 Messaggi: 2278 Residenza: Barletta/Brianza
|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 10:58 Oggetto:
dalunda Lun 31 Ago 2009, 10:58
|
|
|
Io uso 1/3 terra per cactacee,1/3 pomice e 1/3 lapillo e mi trovo benissimo.
Per le succulente uso una composta più ricca 1/2 di terra per cactacee e 1/2 di pomice e lapillo.
Per le innaffiature uso l'acqua del rubinetto,ma forse da me è meno calcarea _________________ Damiana |
|
Top |
|
 |
artistichousewife Prof

|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 11:25 Oggetto: Re: ALCUNI DUBBI
artistichousewife Lun 31 Ago 2009, 11:25
|
|
|
In genere è perfetto usare una composta per grasse e alleggerirla con gli inerti (principalmente pomice e lapillo lavico)... tieni conto che nei sacchetti di terra per cactus generalemente c'è torba e sabbia...
L'importante è prevenire la stopposità e la ritenzione che un grande quantitativo di torba crea e che non piace per niente alle nostre cicce.
Per fare ciò basta aggiungere una buona dose di inerti rispettando comunque le esigenze delle rispettive piante a seconda che gradiscano un suolo più povero o più ricco di terra.
Per annaffiare mi sono organizzata con un grosso bidone scuro (così evito le alghe) all'ombra...
dentro ci finisce l'acqua piovana e tutta l'acqua che recupero dalla grondaia della serra che luigi ha modificato proprio per questo motivo.
così almeno non è clorata... l'acqua diel nostro paese non è proprio il massimo... |
|
Top |
|
 |
marinaia 63 Prof

Registrato: 31/07/08 18:11 Età: 61 Messaggi: 5236 Residenza: Genova
|
|
Top |
|
 |
annamaria Partecipante

|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 15:32 Oggetto:
annamaria Lun 31 Ago 2009, 15:32
|
|
|
L'acqua del rubinetto non è uguale dappertutto. In alcune città è più calcarea, in altre lo è di meno. Da me non è eccessivamente calcarea, ma preferisco usare quella decalcificata che si compra per i ferri da stiro. Quando piove raccolgo quella che posso. Ciao ciao |
|
Top |
|
 |
ange Prof

Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 16:01 Oggetto:
ange Lun 31 Ago 2009, 16:01
|
|
|
Ciao Alby, se vuoi andare sul sicuro al 100%, visita il sito di Milena Audisio, io ho comprato da lei piante, terriccio, vasi e inerti. Mi sono trovato benissimo, ciao. _________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio) |
|
Top |
|
 |
valy Prof

|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 18:00 Oggetto:
valy Lun 31 Ago 2009, 18:00
|
|
|
ange ha scritto: | Ciao Alby, se vuoi andare sul sicuro al 100%, visita il sito di Milena Audisio, io ho comprato da lei piante, terriccio, vasi e inerti. Mi sono trovato benissimo, ciao. |
Sono d' accordo con Ange, anche io mi sono trovata bene con Milena, anche perchè da me gli inerti non si trovano e per l' acqua miscelo quella di rubinetto, a Roma è alquanto calcare, con quella osmotica per acquari!
Piccolo Ot.....ben ritrovato Ange, era un pò che mancavi!!!!  _________________ valy |
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
|
Top |
|
 |
valy Prof

|
|
Top |
|
 |
tatella2000 Amministratore

Registrato: 30/05/08 17:15 Età: 66 Messaggi: 5130 Residenza: Lucca
|
Inviato: Mar 01 Set 2009, 10:55 Oggetto:
tatella2000 Mar 01 Set 2009, 10:55
|
|
|
Per la composta quoto marinaia, per l'acqua mi regolo diversamente:
dopo aver appurato che l'acqua della mia zona è discretamente dura,
cerco di raccoglierne un tot che lascio riposare almeno un paio di giorni,
ma quando posso la prendo in una delle fontane della città e con quella sì
che le mie piante festeggiano xchè è un'acqua superbuona!  _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova) |
|
Top |
|
 |
alby Partecipante

|
Inviato: Mar 01 Set 2009, 22:59 Oggetto:
alby Mar 01 Set 2009, 22:59
|
|
|
Grazie a tutti. Non avendo la possibilità di raccogliere l'acqua piovana, mi arrangerò usando acqua di rubinetto miscelata con quella decalcificata dell'addolcitore o magari quella del depuratore osmotico, dato che ho entrambi. Qui sul sito dove si parla delle composte ho visto che sono indicate quelle per tutte le specie, ma ho notato che ad alcune vengono aggiunti gesso, farina d'ossa e farina di conchiglie. E' consigliabile farlo? Ma dove si trovano? Il gesso di che tipo è? Di questi prodotti non avevo mai sentito parlare per comporre la composta.  _________________ Alberto |
|
Top |
|
 |
Degiomoni Master

Registrato: 04/09/08 14:51 Età: 46 Messaggi: 1996 Residenza: Nardo' (LE)
|
Inviato: Mer 02 Set 2009, 7:20 Oggetto:
Degiomoni Mer 02 Set 2009, 7:20
|
|
|
Se ti riferisci alle composte di Elio lui è un'artistain questo senso, io però ho sempre creduto che si può benissimo partire da una composta comune per poi variarla a seconda delle esigenze e delle necessità della pianta, (poi magari sbaglio) daltronde noi le portiamo via dal loro abitat e non riusciremo mai a ricreare i loro ambienti, e col tempo hanno pur dovuto imparare ad adeguarsi alle situazioni!!!!! Proprio l'altro giorno ho notato a casa di una zia un echinocactus di almeno 60cm di diametro che era in una composta pessima tenuto su di un terrazzo mal esposto, molto interrato eppure avreste dovuto vederlo era l'immagine della salute, e lei ne era orgogliosa perchè quando l'ha acquistato era quanto una pallina da tennis.
Scusate se mi sono dilungata, ma spero d'aver reso l'idea!!!! _________________ Monica |
|
Top |
|
 |
alby Partecipante

|
Inviato: Mer 02 Set 2009, 13:35 Oggetto:
alby Mer 02 Set 2009, 13:35
|
|
|
Non ho capito, però, quale tipo di terriccio usare facendosi la composta da se utilizzando i vari ingredienti. La torba vera e propria è da scartare, quindi megli un terriccio comune che di torba ne contiene circa il 50 % e poi mischiandolo la percentuale diminuisce ulteriormente. Ma quale tipo di terriccio? Come ho scritto sopra avevo letto da qualche parte che sarebbe indicato quello per acidofile in quanto le ciccie preferiscono un substrato leggermente acido. siete d'accordo?  _________________ Alberto |
|
Top |
|
 |
Degiomoni Master

Registrato: 04/09/08 14:51 Età: 46 Messaggi: 1996 Residenza: Nardo' (LE)
|
Inviato: Mer 02 Set 2009, 15:22 Oggetto:
Degiomoni Mer 02 Set 2009, 15:22
|
|
|
Quello per le acidofile va bene per le rebutia, per le altre un normale terriccio per cactus, oppure se vai in un consorzio agricolo ti danno il terreno normale!!! _________________ Monica |
|
Top |
|
 |
|
|
|