La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

terriccio

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jerry09
Senior
Senior

Inviato: Gio 13 Ago 2009, 18:32   Oggetto: terriccio
jerry09 Gio 13 Ago 2009, 18:32

ciao a tutti...vorrei un consiglio sulla composta che ho preparato. 1 parte di sabbia di fiume, 1 di torba ( non avendo il terriccio da giardino ), 1 di lapillo, 1 di pomice, ed ho aggiunto un paio di pugni di argilla espansa. giusto o sbagliato!? è per delle piante che sono già un pò grossine

Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Gio 13 Ago 2009, 19:26   Oggetto:
marinaia 63 Gio 13 Ago 2009, 19:26

Ciao Jerry....è la torba che stona....se pensi che ogni volta che si prende una nuova cactacea o succulenta dobbiamo seviziarla per liberarla dalla torba...ok per il resto...ma sostituirei la torba con terriccio già pronto per cactacee...ed eliminerei l'argilla.....poi ovviamnete questa è una mia opinione personale eh!!!!!!!!!!
Ciao.. Ciao

valy
Prof
Prof

Inviato: Ven 14 Ago 2009, 12:52   Oggetto:
valy Ven 14 Ago 2009, 12:52

Sono d'accordo con Patty, Esatto ciao e buon rinvaso Ciao

orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 02 Set 2009, 12:04   Oggetto:
orcocactus! Mer 02 Set 2009, 12:04

posso intromettermi? Very Happy anch'io avrei bisogno di consigli per la composta...ho seguito le istruzioni che ci sono sul sito, ho mescolato sabbia di fiume, terriccio per cactacee e terra di campo (non ho messo lapillo, è grave?) in parti diverse a seconda della pianta...poi qui mi è stato detto che avevo sbagliato...chi mi saprebbe dire dove ho sbagliato? come dovrei correggere?

PS: dove posso trovare del lapillo in veneto?? ne sento parlare ovunque, mi sembra di essere l'unico al mondo che non riesce a trovarlo Triste Triste si trova in qualche negozio?

grazie a tutti!!!

alina
Master
Master

Inviato: Mer 02 Set 2009, 12:45   Oggetto:
alina Mer 02 Set 2009, 12:45

Scusatemi se mi intrometto.... Sorriso .....qualcuno sarebbe disposto a dirmi le componenti del terriccio per cactaceae comprato in sacchetti ?
Grazie anticipatamente Very Happy

Orcocactus ha scritto:
ho mescolato sabbia di fiume, terriccio per cactacee e terra di campo.....poi qui mi è stato detto che avevo sbagliato.....come dovrei correggere?

Ciao orcocactus ho letto il post dove ti si consiglia di cambiare composta
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=10183
secondo me hai messo troppa sabbia di fiume in superficie ( prova il ghiaino di fiume ), poi pomice e lapillo sono utili per il drenaggio ( puoi cercarli nei vivai, nei negozi che vendono materiali per edilizia; altrimenti comprali su internet ).

Ciao

Profilo Invia messaggio privato MSN
orcocactus!
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 02 Set 2009, 13:05   Oggetto:
orcocactus! Mer 02 Set 2009, 13:05

ciao e grazie! in effetti a prima vista puo sembrare che abbia riempito i vasi di sola sabbia, perche evidentemente ne è rimasta di piu in superficie, essendo di grana piu grossa rispetto alle altre componenti...ma in generale la composta è bella omogenea! è un caso che si veda di piu la sabbia Sorriso e cmq il tutto lo vedo bello drenante, l'acqua percola subito e non sembrano esserci ristagni! in ogni caso se qualcun'altro ha consigli, tutto è ben accetto!

[quote="alina"]Scusatemi se mi intrometto.... Sorriso .....qualcuno sarebbe disposto a dirmi le componenti del terriccio per cactaceae comprato in sacchetti ?
Grazie anticipatamente Very Happy

il terriccio per cactacee che uso io ha in pratica le stesse componenti di un normale terriccio da acidofile, in quanto ha un ph di circa 6.5, che va bene per la maggior parte delle succulente! nello specifico, come un po tutti i terricci, contiene circa il 70% di torba, poi in bassa percentuale acidi umici e fulvici che si trovano naturalmente nel suolo, carbonio organico e, in più rispetto agli altri terricci, contiene una buona quantità di sabbia, per rendere il tutto più drenante. è proprio per la grande quantità di torba presente, che ho preferito unire a questo terriccio dell'altra sabbia di fiume, e terra di campo (che già contiene numerosi fitonutrienti!)

ciao!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: