La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


piccolo fiore di myriostigma

 
   Indice forum -> Astrophytum
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Mer 26 Ago 2009, 12:07   Oggetto: piccolo fiore di myriostigma
Drusola Mer 26 Ago 2009, 12:07
Rispondi citando

ecco il mio primo fiore da neo-cactofila!

certo non si è impegnato molto questo myrio, il fiore è un pò piccolino ma sempre molto carino!

Approfitto per chiedervi un consiglio, ho un altro astro che prepara un bocciolo e volevo provare a incrociarli , però l'altro astro ci metterà ancora una decina di giorni prima di fiorire....
Ho letto sul sito che è possibile raccogliere e conservare il polline in freezer, ma qual è il momento più adatto per raccoglierlo? Ieri il fiore si era aperto parzialmente, oggi invece si è aperto tutto.
E poi, devo tagliare quei filamenti che hanno in cima il polline e congelarli o c'è un altro sistema?

grazie Very Happy

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
alina
Master
Master


Registrato: 09/04/09 14:04
Messaggi: 1026
Residenza: TP

Inviato: Mer 26 Ago 2009, 13:09   Oggetto:
alina Mer 26 Ago 2009, 13:09
Rispondi citando

Bellissimo Drusola Sorriso !!!!!!!!!
Non importa se è piccolo; la mamma myrio è fantastica Esatto

Per l'impollinazione aspetta gli esperti: è meglio Smile .
Ciao


_________________
Corruptio optimi pessima
Le mie piante
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bruco6
Prof
Prof


Registrato: 30/05/09 13:11
Età: 63
Messaggi: 2084
Residenza: San Giuliano Terme (PI)

Inviato: Mer 26 Ago 2009, 13:17   Oggetto:
bruco6 Mer 26 Ago 2009, 13:17
Rispondi citando

Che emozione il primo fiore!! vero?
piccolo e delizioso! Applauso Applauso


_________________
Bruna
Top
Profilo Invia messaggio privato
orangerose
Amatore
Amatore


Registrato: 01/07/08 17:48
Età: 55
Messaggi: 571

Inviato: Mer 26 Ago 2009, 14:10   Oggetto:
orangerose Mer 26 Ago 2009, 14:10
Rispondi citando

..bellissimo! ...vedrai poi continuerà a produrne altri..i myrio quando cominciano non smettono più!! Balletto

Top
Profilo Invia messaggio privato
-marco-
Prof
Prof


Registrato: 06/07/07 09:36
Messaggi: 4970
Residenza: Napoli

Inviato: Sab 29 Ago 2009, 10:36   Oggetto:
-marco- Sab 29 Ago 2009, 10:36
Rispondi citando

belloo Applauso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Istrice
Prof
Prof


Registrato: 15/02/09 12:00
Età: 55
Messaggi: 3009
Residenza: Novara

Inviato: Sab 29 Ago 2009, 13:47   Oggetto:
Istrice Sab 29 Ago 2009, 13:47
Rispondi citando

E' molto simpatico!
Sull'impollinazione (...artificiale, poi!) non so dirti granchè...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Sab 29 Ago 2009, 13:58   Oggetto:
marinaia 63 Sab 29 Ago 2009, 13:58
Rispondi citando

Eccolo Dru....lo cercavo ma senbrava la titina...la cerchi e non la trovi... Very Happy Very Happy ...complimenti...il primo è sempre un'emozione, anche se piccolo...sò bene cosa si prova....ma perchè vuoi provare con l'impollinazione?....io trovo siano talmente beli al naturale... Esatto Esatto


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Sab 29 Ago 2009, 14:19   Oggetto:
Drusola Sab 29 Ago 2009, 14:19
Rispondi citando

grazie a tutti! è stato davvero emozionante il primo fiore, anche se devo dire che è arrivato col bocciolo già pronto, quindi non è merito mio!

volevo provare a impollinarli perchè ho letto che gli astro non sono autofertili e che si ibridano facilmente tra loro; non avendo due astri della stessa specie volevo quindi provare a incrociarli per ottenere dei semini....
e poi gli ibridi di astro sono bellissimi! marinaia a te non piaciono?

Top
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Sab 29 Ago 2009, 14:39   Oggetto:
marinaia 63 Sab 29 Ago 2009, 14:39
Rispondi citando

Bhe...a me gli astro piacciono tutti... Figuraccia ....ma ormai...sono partita per la tangente con i gymno.. Very Happy Very Happy Very Happy ...e ho dovuto "soprassedere"...hehehe...ormai siamo 32 a 7 per i gymo.... Very Happy Very Happy Very Happy ...hanno avuto la meglio.... Esatto Esatto
Non ho mai provato a impollinare...credo sia una cosa per cui ci vuole una infinita pazienza....e io...caratterialmente.."scalpito" troppo.... Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Sab 29 Ago 2009, 14:44   Oggetto:
Drusola Sab 29 Ago 2009, 14:44
Rispondi citando

una vittoria schiacciante! però anche i gymno sono belli, hai ragione, soprattutto fanno dei fiori veramente splendidi, mentre gli astro sono monocromatici!!!

io ci provo a impollinare, se l'altro astro si decide a fiorire, ma non credo che otterrò nulla di che Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
dalunda
Prof
Prof


Registrato: 17/07/08 14:11
Messaggi: 2206
Residenza: Barletta/Brianza

Inviato: Sab 29 Ago 2009, 15:36   Oggetto:
dalunda Sab 29 Ago 2009, 15:36
Rispondi citando

Ti riporto ciò che ha scritto elio su questo sito

Nel caso in cui la struttura del fiore sia normale (1) è sufficiente prelevare con un pennellino (o altro strumento idoneo alla bisogna: una pinzetta, uno spino di cactus, un crine, ecc.) un po' di polline da un fiore e depositarlo sullo stigma del fiore di un'altra pianta. Nel caso in cui i fiori dovessero durare più giorni, è consigliabile ripetere l'operazione, coinvolgendo, se possibile, anche fiori diversi, non solo nei giorni seguenti (per ovviare a eventuali fenomeni di protoandrìa o protoginìa) ma anche in ore diverse della stessa giornata in quanto la germinabilità dei granuli pollinici può dipendere anche, purtroppo in maniera poco nota, dalla temperatura. Per gli stessi motivi è consigliabile eseguire più volte in tempi diversi l'operazione di impollinazione anche quando la durata dei fiori è limitata a qualche ora del giorno o della notte.

Qualora i fiori su piante diverse fossero in numero insufficiente per procedere come indicato sopra, gli scenari possibili sono i seguenti.

1) - I fiori, su piante diverse, non si schiudono contemporaneamente. Si aspetta la maturazione dei granuli pollinici del fiore che si è dischiuso e, con l'ausilio di un forbicina per manicure, si tagliano i filamenti degli stami facendo in modo che gli stessi cadano entro una bottiglietta di vetro scuro, perfettamente asciutta (è opportuno che la stessa sia a collo largo; eventualmente aiutarsi con un imbuto). Si chiude ermeticamente la bottiglietta, vi si appone un'etichetta contenente le informazioni necessarie e la si colloca in un congelatore dove sarà tenuta fino alla maturazione del pistillo degli altri fiori. A questo punto si estrae la bottiglietta dal congelatore, si attende, prima di aprirla, che la sua temperatura raggiunga di nuovo quella ambiente e quindi si procede all'operazione di impollinazione.


_________________
Damiana
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Dom 30 Ago 2009, 12:19   Oggetto:
Drusola Dom 30 Ago 2009, 12:19
Rispondi citando

dalunda ha scritto:
Ti riporto ciò che ha scritto elio su questo sito

Nel caso in cui la struttura del fiore sia normale (1) è sufficiente prelevare con un pennellino (o altro strumento idoneo alla bisogna: una pinzetta, uno spino di cactus, un crine, ecc.) un po' di polline da un fiore e depositarlo sullo stigma del fiore di un'altra pianta. Nel caso in cui i fiori dovessero durare più giorni, è consigliabile ripetere l'operazione, coinvolgendo, se possibile, anche fiori diversi, non solo nei giorni seguenti (per ovviare a eventuali fenomeni di protoandrìa o protoginìa) ma anche in ore diverse della stessa giornata in quanto la germinabilità dei granuli pollinici può dipendere anche, purtroppo in maniera poco nota, dalla temperatura. Per gli stessi motivi è consigliabile eseguire più volte in tempi diversi l'operazione di impollinazione anche quando la durata dei fiori è limitata a qualche ora del giorno o della notte.

Qualora i fiori su piante diverse fossero in numero insufficiente per procedere come indicato sopra, gli scenari possibili sono i seguenti.

1) - I fiori, su piante diverse, non si schiudono contemporaneamente. Si aspetta la maturazione dei granuli pollinici del fiore che si è dischiuso e, con l'ausilio di un forbicina per manicure, si tagliano i filamenti degli stami facendo in modo che gli stessi cadano entro una bottiglietta di vetro scuro, perfettamente asciutta (è opportuno che la stessa sia a collo largo; eventualmente aiutarsi con un imbuto). Si chiude ermeticamente la bottiglietta, vi si appone un'etichetta contenente le informazioni necessarie e la si colloca in un congelatore dove sarà tenuta fino alla maturazione del pistillo degli altri fiori. A questo punto si estrae la bottiglietta dal congelatore, si attende, prima di aprirla, che la sua temperatura raggiunga di nuovo quella ambiente e quindi si procede all'operazione di impollinazione.
grazie, proprio da questo mi era venuta la voglia di provare a impollinare! ma mi sa che per quest'anno non c'è niente da fare! l'atro non si decide a fiorire! pigrotto!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Astrophytum Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it