Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lele123 Master

Registrato: 13/10/08 21:13 Età: 39 Messaggi: 1464 Residenza: pavia-milano
|
Inviato: Gio 27 Ago 2009, 15:44 Oggetto: Preparazione autunno
Lele123 Gio 27 Ago 2009, 15:44
|
|
|
ciao a tutti!
vorrei sapere quali prodotti acquistare per il trattamento in preparazione al riposo invernale...in particolare a prevenzione di cocciniglia (una mammilaria è stata attaccata e l'ho curata con nebulizzata di un insetticida che aveva mia nonna in garage poi vi dirò il nome...) e marciumi/funghi vari...
in casa ho solo fenicrit T.
-acquisto confidor o reldan 22? quale nebulizzato tiene lontani i parassiti anche dalle radici?
-per il marciume da umido etc va bene il fenicrit T per prevenire o meglio che compro il Previcur?
grazie a tutti!  |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Sab 29 Ago 2009, 0:44 Oggetto:
beppe58 Sab 29 Ago 2009, 0:44
|
|
|
Ciao Lele,per prevenzione-cocciniglia il confidor può andare.Puoi anche aggiungerlo all'ultima innaffiatura.Mi pare 6 cc per 10 litri d'acqua.
Il previcur non ti serve in questo caso.Va bene il fenicrit,e/o l'ossicloruro di rame da nebulizzare prima del ricovero.Ovviamente non coprono tutto il periodo di riposo delle piante.  |
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

|
Inviato: Sab 29 Ago 2009, 11:44 Oggetto:
Lele123 Sab 29 Ago 2009, 11:44
|
|
|
grazie beppe!
ho preso proprio il confidor! nebulizzo di sera una volta adesso e poi all'ultima innaffiata (a fine settembre?) lo mescolo come hai detto
poi userò il fenicrit T come antimarciumi nella serretta
ciaoooo _________________ alcune mie piante
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32145&highlight= |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
|
Inviato: Sab 29 Ago 2009, 12:56 Oggetto:
beppe58 Sab 29 Ago 2009, 12:56
|
|
|
Lele123 ha scritto: | grazie beppe!
ho preso proprio il confidor! nebulizzo di sera una volta adesso e poi all'ultima innaffiata (a fine settembre?) lo mescolo come hai detto
poi userò il fenicrit T come antimarciumi nella serretta.ciaoooo |
Ciao Lele,l'imidacloprid è abbastanza indigesto alle piante,sulle istruzioni del "bugiardino" dovresti trovare info.Un trattamento,se ritieni necessario... e basta...  |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Dom 30 Ago 2009, 9:57 Oggetto:
jerry09 Dom 30 Ago 2009, 9:57
|
|
|
ciao a tutti...leggendo questo topic mi sono chiesto, dato che devo preparmi al mio primo autunno, se oltre ai 2 prodotti descritti nel topic si poteva usare anche il bamper! leggendo la sua scheda tecnica va bene per alcuni funghi (marciumi, oidio ecc..), ma va somministrato da marzo a settembre. _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
|
Inviato: Dom 30 Ago 2009, 12:56 Oggetto:
beppe58 Dom 30 Ago 2009, 12:56
|
|
|
jerry09 ha scritto: | ciao a tutti...leggendo questo topic mi sono chiesto, dato che devo preparmi al mio primo autunno, se oltre ai 2 prodotti descritti nel topic si poteva usare anche il bamper! leggendo la sua scheda tecnica va bene per alcuni funghi (marciumi, oidio ecc..), ma va somministrato da marzo a settembre. |
Ciao Jerry,entrambe i p.a. del Bumper sono sistemici,quindi per essere efficaci ci vuole la pianta in vegetazione.A nulla servono i sistemici con piante ormai in riposo.Decisamente meglio,se necessario, una nebulizzata con l'ossicloruro di rame o simile.  |
|
Top |
|
 |
alina Master

|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
|
|
Top |
|
 |
alina Master

|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 6:56 Oggetto:
alina Lun 31 Ago 2009, 6:56
|
|
|
Grazie Beppe !!!!!!
sempre per le piantine nate da poco.... contro il ragnetto quale principio attivo si deve usare ?
 _________________ Corruptio optimi pessima
Le mie piante |
|
Top |
|
 |
jerry09 Senior

Registrato: 11/07/09 13:45 Messaggi: 903 Residenza: Pinerolo (TO)
|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 8:46 Oggetto:
jerry09 Lun 31 Ago 2009, 8:46
|
|
|
quindi faccio ancora in tempo a dare i prodotti sistemici alle piante, dato che c'è ancora settembre! o sbaglio!? _________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo |
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 13:12 Oggetto:
beppe58 Lun 31 Ago 2009, 13:12
|
|
|
jerry09 ha scritto: | quindi faccio ancora in tempo a dare i prodotti sistemici alle piante, dato che c'è ancora settembre! o sbaglio!? |
Ciao Jerry,senz'altro si !! Anche se col diminuire le ore/luce loro cominciano a rallentare,indipendentemente dalle temperature.
Se proprio ritieni,causa esperienze anni passati:
Un antiparassitario sistemico(tipo il confidor) con una delle ultime innaffiature. Ma non ti illudere che le piante siano protette fino a primavera.Indicativamente in 50 giorni circa la pianta "metabolizza" il p.a. sistemico.  |
|
Top |
|
 |
valy Prof

|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 18:06 Oggetto:
valy Lun 31 Ago 2009, 18:06
|
|
|
Scusate, mi intrometto anche io visto che anche per me è il primo inverno che affronterò con le piante grasse! da quello che ho capito Beppe è quasi inutile fare un trattamento preventivo dal momento che dura poco più di un mese e mezzo e nel periodo invernale non tutte le piante vanno innaffiate, quindi.... è meglio trattare la pianta solo in caso di reale necessità con un prodotto da nebulizzare????  _________________ valy |
|
Top |
|
 |
lilson Prof

Registrato: 21/07/08 11:56 Età: 51 Messaggi: 2355 Residenza: Agrigento
|
Inviato: Lun 31 Ago 2009, 19:56 Oggetto:
lilson Lun 31 Ago 2009, 19:56
|
|
|
valy ha scritto: |
... è quasi inutile fare un trattamento preventivo dal momento che dura poco più di un mese e mezzo...
... è meglio trattare la pianta solo in caso di reale necessità con un prodotto da nebulizzare???? |
Si e si, io appartengo a questa scuola di pensiero. A volte uso i prodotti chimici ma solo se realmente necessario, se la pianta non ce la fa da sola e non c'è altra soluzione. Non uso l'imidacloprid ma p.a. se possibile meno devastanti e più mirati, per es. per la cocciniglia esiste il pyriproxifen che è selettivo verso gli insetti utili (vedi qui http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=19257&sid=4b6e861f54b52e4e1a9001990d518aaa l'ottima segnalazioni di Diego che ho il piacere e l'onore di avere come amico)
Troppo spesso pensiamo che il "chimico" sia la panacea per tutti i mali da usare ed abusare per qualunque cosa ed in qualunque momento. Non è così. Come giustamente Beppe ha sottolineato (anche questa volta) non si tratta quasi mai di prodotti che fanno "bene" alle piante e quindi un uso massiccio e scriteriato non può che arrecare danni. Ma soprattutto sono sempre prodotti con un forte impatto per la NOSTRA salute oltre che per l'ambiente. Ricordo che i neonicotinoidi (ai quali l'imidacloprid appartiene) sono bombe ecologiche accusate di aver arrecato danni notevoli alle api e all'ecosistema.
Come sempre, quando si "tocca" il confidor, salterà fuori qualcuno che dirà che tanto l'uso che ne facciamo è talmente limitato da non avere alcun peso se paragonato a quello che se ne fa in agricoltura. Beh, rispondo preventivamente, ognuno deve fare la propria parte ed è essenziale (soprattutto per chi si ritiene un amante della natura) farsi portatori dei giusti comportamenti. Se ognuno di noi buttasse i propri rifiuti per strada perchè tanto non può inquinare quanto fanno le grandi fabbriche ... a voi le conclusioni.
Scusate il "lenzuolo". Spero solo di non venir accusato di fare terrorismo o demagogia questa volta ... _________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
I miei Ferocactus |
|
Top |
|
 |
|
|
|