Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Dani Partecipante


Registrato: 12/05/09 17:36 Messaggi: 131 Residenza: Roma
|
|
Top |
|
 |
Degiomoni Master


Registrato: 04/09/08 14:51 Età: 46 Messaggi: 1996 Residenza: Nardo' (LE)
|
Inviato: Lun 24 Ago 2009, 6:14 Oggetto:
Degiomoni Lun 24 Ago 2009, 6:14
|
|
|
A parer mio è un peccato fare da subito delle talee, quanto meno ci proerei a rinvasarlo, certo non da sola!!!!
Armata di polistirolo e fogli di carta quelli con i pallini, per avvolgerlo per non far danneggiare i fusti, legato per bene in modo che i singoli fusti non si rompano, si stende per terra e pian, piano si comincia a togliere la terra dal vaso con un paletta, vedrai che per come è compatta verrà via tutta subito!!!!
E' un peccato una pianta di una così veneranda età merita almeno un tentativo!!! Vedrai che una volta sistemata si riprenderà subito.
_________________ Monica |
|
Top |
|
 |
patra Amministratore

Registrato: 23/07/08 08:02 Messaggi: 6107 Residenza: Colle di val d'Elsa / Milano / Castel Rigone
|
Inviato: Lun 24 Ago 2009, 7:11 Oggetto:
patra Lun 24 Ago 2009, 7:11
|
|
|
Anche a me pare un vero peccato sciupare la pianta.....
Io opterei per spaccare il vaso visto che, fortunatamente, è di coccio......
Una volta tolto il vaso, non sarà difficile ripulire le radici, avvolgere i fusti con cartone e una vecchia coperta, e rimetterlo a dimora con il composto giusto.
_________________ "La geometria condurrà l'anima verso la verità" - Platone |
|
Top |
|
 |
pachycereus Partecipante


Registrato: 09/04/09 14:42 Messaggi: 198 Residenza: kk
|
Inviato: Lun 24 Ago 2009, 7:42 Oggetto:
pachycereus Lun 24 Ago 2009, 7:42
|
|
|
se vuoi rinvasarla prendi delle pagine di quotidiano, storcile su loro stesse e usale per legare (e stringere un po' le canne) in un paio di punti almeno (dove afferrerai la pianta per rinvasarla).
Fai un buon rivestimento di carta.
Poi con un coltellazzo da cucina (guanti di cuoio ed estrema cautela) incidi tutto attorno al vaso il più profondamente possibile e indirizzando la lama verso il centro del vaso.
A questo punto, con l'aiuto di qualcuno, dovresti essere in grado di estirpare la pianta; poggiala orizzontale a terra, togli tutto il vecchio substrato e rinvasala.
Per tenerla ferma finchè non avrà radicato inserisci tra il colletto della pianta e il bordo del vaso, tutt'attorno, dei pezzi spessi di polistirolo.
Io la rimetterei nello stesso vaso, sicuramante non più grande. Puliscilo e cambia il substarto. La sofferenza non è dovuta alla capacità del vaso ma a una serie di fattori tra cui la forte insolazione.
Inoltre parliamo spesso di "sofferenza" ma le piante nel loro habitat non sono perfette come quelle coltivate. In natura il sole cocente non viene smorzato da reti ombreggianti, l'arsura prolungata non è spenta da annaffiature e malattie e lesioni varie non vengono prevenute o curate. Per quello, per quanto perfette, ritengo che un esemplare in natura sia immensamente più affascinante e bello della perfezione da catena di montaggio degli esemplari perfettamente accuditi.
saluti buon lunedì. (bleah!).
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Mer 26 Ago 2009, 0:24 Oggetto:
beppe58 Mer 26 Ago 2009, 0:24
|
|
|
Ciao Dani,ti hanno già detto tutto,su come effettuare il rinvaso e sui segni del tempo.Sarebbe un vero peccato tagliarlo.
|
|
Top |
|
 |
tommaso76 Master


Registrato: 19/04/09 15:40 Età: 49 Messaggi: 1853 Residenza: Padova
|
Inviato: Mer 26 Ago 2009, 20:17 Oggetto:
tommaso76 Mer 26 Ago 2009, 20:17
|
|
|
quoto tutti, a mio parere quei segni sono come una carta' d'identita' e la pianta in questione si merita un bel rinvaso
_________________ Pazienza & metodo |
|
Top |
|
 |
Generba Amministratore

Registrato: 27/07/08 19:12 Messaggi: 2177 Residenza: Mugello
|
Inviato: Gio 27 Ago 2009, 7:37 Oggetto:
Generba Gio 27 Ago 2009, 7:37
|
|
|
straquoto tutti anche io! fai un tentativo, non tagliare!
_________________ Pietro |
|
Top |
|
 |
Dani Partecipante


Registrato: 12/05/09 17:36 Messaggi: 131 Residenza: Roma
|
Inviato: Gio 27 Ago 2009, 7:40 Oggetto:
Dani Gio 27 Ago 2009, 7:40
|
|
|
grazie a tutti!! siete sempre molto disponibili
l'unica cosa che mi preoccupa è quel colore giallo che hanno i fusti + grandi
in alcuni punti è anche molto morbido e non sò se è una caratteristica dei tricho è un genere che non conosco
|
|
Top |
|
 |
valy Prof


Registrato: 02/06/09 12:44 Messaggi: 2751 Residenza: roma
|
Inviato: Gio 27 Ago 2009, 13:25 Oggetto:
valy Gio 27 Ago 2009, 13:25
|
|
|
Ciao Dani, non sono un esperta neanche io del genere, ne tanto meno di malattie, però se dici che ci sono delle parti gialline e mollicce, non presagisce niente di buono, almeno per quello che ho letto in alcuni topic, a meno che la pianta sia gialla a causa di scottature precedenti e sia molliccia per disidratazione..... ma è molla solo nei punti più chiari e per il resto è bella soda?
_________________ valy |
|
Top |
|
 |
Istrice Prof


Registrato: 15/02/09 12:00 Età: 56 Messaggi: 3008 Residenza: Novara
|
Inviato: Sab 29 Ago 2009, 7:26 Oggetto:
Istrice Sab 29 Ago 2009, 7:26
|
|
|
Il giallo non mi sembra preoccupante.
Anch'io credo che un bel rinvaso la rilancerà alla grande.
La tecnica è ottimamente descritta da pachycereus.
Se però la pianta non ne volesse sapere di uscire oppure se sai già in partenza che nessuno ti aiuterà (...da soli è già dura rinvasare piante singole da 40cm!) anche il sacrificio del vaso consigliato da Patra è idea da non scartare.
|
|
Top |
|
 |
|
|
|