Inviato: Dom 23 Ago 2009, 16:30 Oggetto: Thelo con problemi
ilga Dom 23 Ago 2009, 16:30
Sul mio lausseri dopo un periodo di ripetute fioriture è apparsa una macchia che mi ha fatto pensare ad una scottatura, l'ho spostato in ombra luminosa e li è rimasto per un pò. Ad un certo punto però mi sono accorta che sembrava ripiegarsi su un lato, i fiori secchi da apicali erano divenuti laterali; l'ho svasato ed ho controllato le radici, non presentano segni di marciume ed anche la parte secca sembra consistente. Le spine alla base tuttavia appaiono schiacciate e sfibrate e sempre alla base si può notare una sorta di poverosità biancastra, che polvere non è, poichè è stato lavato e trattato con il reldan (ho temuto la cocciniglia). Il resto della pianta appare verde.
Non ho idee in proposito cosa mi suggerite?
Ciao Ilga,sempre ardua impresa suggerire...
Sembra si stia accartocciando,almeno da un lato,e le spine si "sfibrano". Se fosse mio proverei a scorticare appena la parte del colletto,per vedere il colore del tessuto interno.Se è sano una spolverata di un rameico qualunque,non sarà quello che peggiora le cose.Spesso il fusarium non è marcescente,è detto anche "marciume secco".Prima i vasi linfatici e poi la polpa diventano rossicci o marroni,di consistenza quasi "spugnosa".Spero non sia quello...
Cioa Beppe e grazie; purtroppo, come temevo, hai dato voce alle mie paure, mai come quest'anno ho avuto perdite anche improvvise. Ho provato a scorticare alla base: la polpa non è secca ma di colore giallognolo, ti allego la foto; che dici taglio o getto direttamente?
Un quesito ho trovato in rete alcuni prodotti, dedicati alle colture ornamentali, per la prevenzione del fusarium, hai qualche conoscenza/ esperienza in proposito ?
Un caro saluto
Arriciao Ilga, dove hai inciso i tessuti sono compromessi.Potrebbe anche essere il classico marciume del colletto,però dovrebbe essere molle,e le radici perfettamente sane.Prova a togliere via,finquando troverai il tessuto interno sano.Se è tardi pazienza... Per il fusarium(nelle prime fasi) è efficace la dodina o il tiofane metile(acquistabile con patentino).Il guaio maggiore è arrivare in tempo....
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file