quoto, quoto! Li ho sempre tenuti in considerazione piu' come i cani. Li considero piu' intelligenti dei cani anche se mi si potra' confutare questa convinzione. Ma una cosa, soprattutto mi e' sempre piaciuta: la loro indipendenza e non sottomissione all'uomo, cosa invece naturale nel cane. Questi lo puoi bastonare e verra' a leccarti i piedi; un gatto, al contrario, ti tirera' una zampata con fuori gli artigli. _________________ Amos
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Mer 18 Dic 2013, 8:45 Oggetto:
seven Mer 18 Dic 2013, 8:45
Per non concludere..........
L'uomo e' l'animale piu' feroce.
Agisce in gruppo, invade, uccide, si appropria di cio' che poco prima era di altri.
Sottomette e poi rivolge la propria attenzione altrove.
Lo ha sempre fatto anche con i suoi simili, dopo averne costatato una eventuale debolezza.
Pelle di colore diverso, cultura , religione, sono motivi per i quali non esita a decidere di voler annientare intere comunita'.
Il potere lo rende razzista, pericoloso, omicida.
[ In guerra tutto e' lecito ]
Se tra uomini succede questo, e memo male che ci sono leggi che arginano o limitano il fenomeno,............figuriamoci laddove i misfatti restano sempre o quasi sempre impuniti.
Con animali diversi ......appunto !!
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
L'ultima modifica di seven il Mer 18 Dic 2013, 11:11, modificato 2 volte
Inviato: Mer 18 Dic 2013, 9:21 Oggetto:
eleonorarossi Mer 18 Dic 2013, 9:21
purtroppo quello che dice Serena è tutto vero, però troppo drastico, mi sento male solo al pensiero. Per fortuna che ci sono acora "Uomini di buona volontà"
Inviato: Mer 18 Dic 2013, 9:44 Oggetto:
seven Mer 18 Dic 2013, 9:44
..
Si ! E mi chiedo come mai, con tutti i nostri buoni propositi,e l'ostentazione [coatta (costretta dalla propria coscienza)] di opulenza nei sentimenti............si riduca poi, il tutto, in questi termini.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
meglio i cani, tutta la vita!
anzi...meglio 2 cani e 2 gatti
comunque quella della sottomissione del cane è proprio vecchia vecchia scuola (del tipo: il cane deriva dal lupo, quindi ha bisogno di un branco ed il padrone deve erigersi a capobranco).
le migliori soddisfazioni si hanno quando si riesce ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia con il proprio cane, ed allora si comprende quanto sia campato in aria lo stereotipo del cane come animale sottomesso a cui non piace far altro che obbedire e prendere bastonate.
poi ovviamente dipende molto dalla propria esperienza personale.
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Rod hai ragione, ma il livello di sottomissione a cui probabilmente fa riferimento Amos è un dato di fatto, varia moltissimo da una razza all'altra, e da un individuo della stessa razza all'altro. in fase di selezione è normale andare a ricercare proprio certe caratteristiche di sottomissione/dominza, ad esempio Ettore è un individuo dominante e richiede un proprietario autorevole, altrimenti lui sa come e cosa fare. Uno dei fratelli è decisamente più docile (sottomesso), quindi meno adatto se si vuole educarlo verso un percorso finalizzato alla difesa, .....
Credo di aver scritto gia' qualcosa i precedenza (son pigro e non vado a cercare) riguardo l'addomesticamento del cane rispetto al gatto che ha avuto tempi che vantano migliaia e migliaia di anni. Forse, un giorno, ci saranno anche le scuole di addestramento per i gatti (pero' a dire il vero, quelle per i cani sono indirizzate piu' ai padroni come agli animali)
Inviato: Mer 18 Dic 2013, 14:56 Oggetto:
seven Mer 18 Dic 2013, 14:56
In - Decisamente OT - del novembre 2012, abbiamo gia' sfiorato questo argomento.
Piu' o meno arrivavo a questa conclusione:
" Non tutti siamo docili e bravi umani, e non tutti siamo perfidi e assassini.
Credo che ogni individuo sia unico, con caratteristiche e peculiarita' proprie.
Mi viene naturale traslare questo pensiero anche a tutti gli altri esseri viventi.
Un uomo non e' solo un uomo.
Un cane non e' solo un cane."
Registrato: 23/11/11 08:15 Età: 81 Messaggi: 1929 Residenza: Maderno lago di garda
Inviato: Mer 18 Dic 2013, 15:16 Oggetto:
agave Mer 18 Dic 2013, 15:16
però il gatto a differenza del cane è subdolo, astuto, egoista, traditore, perfido, pigro ma così tenero e ruffiano quando si struscia e vuole farsi coccolare
anche secondo me le scuole che ultimamente stanno andando tanto di moda servono più ai padroni che ai cani.
forse perchè sono cresciuto avendo sempre due cani accanto, ma non vedo la necessità di un "maestro" esterno per creare quel rapporto di fiducia che poi renderà quasi automatica la comprensione degli "ordini" (da intendersi più come norme di buon comportamento, esattamente come quelle che vengono inculcate a noi da piccoli)
poi ovviamente, come dice Serena, come nelle persone anche nei cani ci sono individui particolari
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file