Registrato: 15/11/07 21:56 Messaggi: 446 Residenza: Vado Ligure SV
Inviato: Ven 21 Nov 2008, 21:29 Oggetto:
ento Ven 21 Nov 2008, 21:29
Tonino ha scritto:
fegele ha scritto:
uffa, anche io lavoro sul serio .
Non ne dubitavo, scusa.
fegele ha scritto:
Ennio, un'altra carriola, please ! .
Ma tu, la sai veramente guidare una carriola? Hai la patente, Fegele?
fegele ha scritto:
Dai tonino e momy, andiamo a trovare ennio
E’ un’idea bellissima, sarebbe fantastico!
Lungo la strada poi, oltre a Momy, potrebbero aggregarsi anche Antonietta e Paolo…
Appuntamento da Beppe, per una pizzata collettiva e, se arrivi prima…per me una “Margherita” o una 4”Stagioni”
Ricordati di telefonare a Luca, che conosce la strada e anche...le carriole!
Tonino, hai organizzato perfettamente
Per me una "4 stagioni"........arriverò un po' in ritardo, devo andare a ritirare i nuovi olivi da piantare......devo pensare al fututo, gli addetti alla raccolta sono aumentati
Ciao Ennio, ho scorso con grande piacere ed emozione le pagine di questo post, semplicemente splendido tutto, le piante, il luogo, l'ordine complimenti e avanti così
che belle agavi!! Hanno resistito a giorni di gelo ? O la neve si e' sciolta subito?
Io ho delle piccole a.montana che stanno fuori alla pioggia senza problemi, ma negli anni recenti non ha fatto molto freddo qui, -3C secondo il termometro
Registrato: 15/11/07 21:56 Messaggi: 446 Residenza: Vado Ligure SV
Inviato: Sab 06 Giu 2009, 21:44 Oggetto:
ento Sab 06 Giu 2009, 21:44
Ringrazio Tytoalba e Federico per l'apprezzamento.
Le piante, lo scorso inverno, non hanno subito danni dovuti alla neve o alla bassa temperatura, che non è scesa oltre i -2, mentre le tre forti grandinate hanno lasciato profondi segni sulle foglie.
Eccole con la neve e oggi
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Sab 11 Dic 2010, 16:36 Oggetto:
overshot Sab 11 Dic 2010, 16:36
Ogni volta che rivedo questo post mi succede la stessa cosa..
ento ha scritto:
Ho presentato circa il 50% delle piante..Il restante 50% è composto da piante colpite da una grandinata, forse le presenterò il prossimo anno con le foglie nuove
Scusa ma il 50% di piante che non hai mostrato sono sempre Agavi ma di specie diversa ??? Perchè se è così telefono oggi stesso a quelli del Guinnes dei primati..
Ento ti faccio i miei complimenti..hai delle piante davvero magnifiche !!!!!!!!!! _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo
Spero di non postare nel luogo sbagliato...
un giardiniere mi ha detto che uno dei motivi per i quali le agavi sono piante così resistenti è la loro capacità di vivere anche con pochissima terra a disposizione. Mi raccontava che, durante dei suoi
viaggi al sud, aveva incontrato moltissimi esemplari "aggrappati" alle rocce, con ben poca terra a disposizione.
Mi ha anche consigliato di coltivare le mie agavi in vasi con poco terriccio ma con moltissimi lapillo e sassi per "tener lontani" i ristagni d'acqua.
Qual è la vostra esperienza/opinione a riguardo?
se le coltivi in condizioni estreme non cresceranno al meglio, di agavi poi ce ne sono centinaia di specie e non tutte hanno le stesse esigenze.
Io ho fatto delle agavi ovatifolia da seme, è una specie molto resistente al freddo (-10° C al riparo dalla pioggia senza problemi qui) finché sono state in vasetti piccoli sono cresciute poco, quando le ho messe in vasi grandi sono esplose!
Il drenaggio va curato comunque, specie se non le ripari dalla pioggia in inverno
ciao
Grazie delle informazioni.
Tu parli di condizioni estreme, ma io non intendo affatto far patire le mie agavi...
Mi chiedevo se queste piante hanno davvero così poco bisogno di terra mentre, al contrario,
hanno una grande necessità di materiali drenanti (lapillo, sassi...) per contrastare
i ristagni di acqua. Per farti un esempio, se sto preparando una miscela adatta, dovrei mettere una manciata di terreno, mentre ne devo mettere 2 o 3 di lapillo o sassi....
Non so se mi sono spiegato
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file