La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Pediocactus, Sclerocactus e Toumeya
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Master
Master

Inviato: Sab 29 Nov 2025, 15:30   Oggetto:
RobertoBr Sab 29 Nov 2025, 15:30

Non che mi manchino gli esempi.

Profilo Invia messaggio privato
Pino15
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 07 Dic 2025, 13:19   Oggetto:
Pino15 Dom 07 Dic 2025, 13:19

Un aggiornamento anche dai miei Pediocactus. Da metà settembre ho iniziato a diradare le bagnature, ma le ho sospese solo il 10 novembre. La loro collocazione è poco esposta e più controllata perchè i vasettini sono sempre stati al coperto sul terrazzo, protetti anche lateralmente da venti e intemperie. Temperature ultimi 15gg min-max: -1° , 12°. Non hanno finora mostrato particolari segnali di disidratazione il P. simpsonii, knowltonii e despanii, mentre il paradinei è sicuramente meno gonfio. Rispetto alle precedenti foto, si sono lievemente ingrossati e coloriti di rossiccio. Ma diciamo che la vera sfida inizia ora….

RobertoBr
Master
Master

Inviato: Dom 07 Dic 2025, 17:00   Oggetto:
RobertoBr Dom 07 Dic 2025, 17:00

Non vorrei dirlo e spero di sbagliarmi, ma la disidratazione di quei paradinei non è dovuta al riposo. Non dovrebbe iniziare dal colletto a salire ne essere così estrema e alcuni mi sembrano già proprio andati. Sembra che siano stati colpiti da marciume radicale.

Pino15
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 08 Dic 2025, 2:10   Oggetto:
Pino15 Lun 08 Dic 2025, 2:10

Accidenti, temo proprio che sia come tu ipotizzi. Forse è il caso che elimini i morti ed i compromessi per tutelare i 3 che sembrano essere ancora in buona salute. Grazie.

RobertoBr
Master
Master

Inviato: Lun 08 Dic 2025, 10:32   Oggetto:
RobertoBr Lun 08 Dic 2025, 10:32

io nel dubbio li terrei per un po' lontani dagli altri vasi. Considerando che ci sono diversi morti o danneggiati all'interno di un singolo vaso mentre negli altri tenuti allo stesso modo tutto procede senza problemi direi che c'è qualcosa che non và. Hai usato una composta diversa? Si sono magari ostruiti i fori di scolo? In ogni caso è altamente probabile che si siano create le condizioni per lo sviluppo di un'infezione funginea.

Breve aneddoto che non vuole essere necessariamente un consiglio: anni fa' mi capitò una cosa simile su una semina di Saguaro, parlo di oltre un centinaio di piante, togliendo i morti sradicai anche 5 piante sane. Le trattai, le misi ad asciugare e le ripiantati in un altro vaso, mentre le restanti innumerevoli piante del vaso originario mi limitai a trattarle. Ad oggi delle 5 trapiantate me ne restano 4, delle decine lasciate al loro posto nemmeno una. Evidentemente ormai c' erano così tante spore patogene nella composta che ogni volta che bagnavo in pochi giorni ripartivano quei marciumi.

Pino15
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 09 Dic 2025, 1:11   Oggetto:
Pino15 Mar 09 Dic 2025, 1:11

Non ho voluto attendere. Oggi li ho sradicati dal vasetto ed eliminato quelli ormai morti. Ne ho fotografati 4, il primo è quello ancora sano e messo meglio, il secondo mi sembra abbastanza sano, il terzo così, così, il 4° è proprio andato. La problematica sembra essere localizzata proprio al colletto, mentre il primo ed il secondo sono ancora sodi e turgidi, il terzo è molliccio proprio alla base.
Escludo la composta, 80% minerale ed identica in tutti i vasetti che ho utilizzato in primavera per le semine. Escludo anche i fori di scolo: non li ho trovati ostruiti, anche perchè sul fondo ho messo uno strato di circa 2cm composto da pomice 6-8mm, il fondo del vasetto è una specie di grigliato che lascia fuoriuscire bene l'acqua.
Ripensando bene alla stagione estiva temo di avere commesso io un grave errore a fine agosto, quando dopo essermi assentato per qualche giorno, al mio ritorno ho trovato ancora acqua in un sottovaso, temo proprio quello incriminato, per l'eccessiva annaffiatura. Aggiungo che i due vasetti adiacenti, pur contenendo Copiapoa e Astrophytum hanno avuto anche loro perdite parziali per marciume.... cosa che non mi è accaduta in tutti i restanti vasetti degli altri sottovasi.

Per concludere, oggi li ho anche trattati con Ossicloruro di rame NC, l'unico antifungino che avevo in casa. Spero possa andare bene. Li lascerò asciugare per bene in una stanza chiusa non riscaldata e poi tra qualche giorno li rimetterò in una composta nuova, a questo punto ognuno in un vasetto singolo. Poi immagino che non si debbano comunque bagnare fino a gennaio/febbraio.

Magma
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 09 Dic 2025, 7:11   Oggetto:
Magma Mar 09 Dic 2025, 7:11

Per quelli che offrono meno speranze, anche se non è la stagione giusta, io valuterei anche l'ipotesi di innestare la parte apicale sana su una marza come Echinopsis o, meglio ancora, Echinocereus. Ciò che si ottiene non sarebbe certo armonico ma potrebbe essere affrancato in un secondo momento o usato per produrre fiori e nuovi semi.

RobertoBr
Master
Master

Inviato: Mar 09 Dic 2025, 12:11   Oggetto:
RobertoBr Mar 09 Dic 2025, 12:11

Si, per i due più a destra mi sembra un ottimo consiglio.
Io non l'ho mai fatto e non saprei da dove iniziare, ma lasciati così dubito che avrebbero molte possibilità.

Pino15
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 09 Dic 2025, 12:46   Oggetto:
Pino15 Mar 09 Dic 2025, 12:46

Non l'ho mai fatto neanch'io, ma ci provo. Grazie per il consiglio!

RobertoBr
Master
Master

Inviato: Mar 09 Dic 2025, 18:10   Oggetto:
RobertoBr Mar 09 Dic 2025, 18:10

Hochstatter scriveva che i migliori risultati si ottengono innestando su Opuntia rutila e su Opuntia fragilis, mentre sconsigliava altri portainnesti resistenti come ad esempio Echinocereus.
Oltretutto la sua prassi era di innestare plantule di 3-5 settimane......livelli irraggiungibili.

Magma
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 10 Dic 2025, 6:56   Oggetto:
Magma Mer 10 Dic 2025, 6:56

Con Opuntia, che effettivamente è una scelta migliore anche perché è possibile trovarne un po' più turgide di Echinopsis tutto l'anno, occorre solo avere l'accortezza di cercare di far coincidere i fasci vascolari della marza (che saranno circolari), con quelli del portainnesto che saranno paralleli. Detto in altre parole: bisogna considerare la pala di Opuntia e tagliare il centimetro apicale, quindi tagliare anche un ulteriore straterello da 1-2 mm che, una volta tagliato, verrà lasciato in loco per evitare che il taglio si asciughi. All'ultimo momento si toglie lo strato di copertura e si appoggia la marza leggermente verso il bordo. La linfa dell'Opuntia è così appiccicosa che per marze molto piccole magari non serve nemmeno ma in generale occorre mettere un peso sopra la marza per tenerla premuta sul taglio almeno per i primi 3-5 giorni. Io di solito evito gli elastici quando gli innesti riguardano cactus troppo piccoli ma costruisco due pareti di cartone e appoggio semplicemente un piccolo peso all'interno della struttura e fino ad appoggiarsi sulla marza.

Il risultato del processo, dopo qualche giorno, assomiglia a questo. In questa immagine si vede che il taglio di Opuntia si è già cicatrizzato e che la marza ha cominciato a gonfiarsi.

Pino15
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Sab 13 Dic 2025, 8:18   Oggetto:
Pino15 Sab 13 Dic 2025, 8:18

Non essendo la stagione giusta, consigli di tenere l'innesto all'interno a quale temperatura, o addirittura nel germinatoio che sto utilizzando per le nuove semine stagionali?

Magma
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 13 Dic 2025, 8:25   Oggetto:
Magma Sab 13 Dic 2025, 8:25

Personalmente farei il contrario. Se è vero che non è la stagione giusta per l'innesto e non pensi al momento di farlo, allora consiglierei di tenerlo al freddo, in stasi, il più a lungo possibile. In questo modo qualsiasi decisione può essere rimandata di qualche tempo, visto che non c'è vegetazione né da parte della pianta, né da parte dei patogeni. Se lo portassi in ambiente riscaldato, secondo me, si riattiverebbero subito i funghi e accelererebbero il loro attacco.

RobertoBr
Master
Master

Inviato: Sab 20 Dic 2025, 1:03   Oggetto:
RobertoBr Sab 20 Dic 2025, 1:03

Due aggiornamenti:

Ho fatto una prova, visto che avevo due vasi di paradinei ho voluto vedere come reagivano a una bella piovuta, così ne ho esposto uno ad un giorno di pioggia e l'altro ho continuato a tenerlo asciutto.
Come per i despainii non c'è stato alcun rigonfiamento, ma si vede proprio che le piante ne traggono giovamento, il colore torna più vivace e l'aspetto generale della pianta appare "meno stressato", ancora più che con una normale annaffiatura.
Io personalmente sono dell'opinione che avere una pianta bella, sana e senza altri stress è la miglior premessa per farle passare l'inverno. Sembra una affermazione banale, ma troppe volte ho dato troppa priorità all'avere substrati asciutti, causando con questa eccessiva cautela un ulteriore stress (troppo intenso o troppo precoce o troppo protratto nel tempo) che sommato a quelli inevitabili ha decretato più fallimenti di quelli che mi piacerebbe ammettere.
Quindi nei prossimi giorni ho intenzione di esporre ad una mezza giornata di pioggia anche gli altri Pediocactus e forse anche le Toumeya.

La seconda nota è che oggi ho seminato i Pediocactus. Come già dicevo lo scorso anno penso che la scarsa germinazione dei nigrispinus sia stata almeno in parte imputabile alla scarsità di gelate che non ha interrotto la dormienza dei semi, così quest'anno ho deciso di anticipare. Visto che in linea di massima mi sono trovato bene procedo come la scorsa stagione, gli unici due cambiamenti sono l'aggiunta di un po' più di sabbia grossa nella composta per renderla leggermente più drenante e uno strato più spesso di sabbia sopra i semi (circa 0.5 cm) per evitare i problemi di emersione anomala delle radichette. Tra 4 o 5 mesi vedremo se saranno stati cambiamenti utili.

Invece per gli Sclero come anticipato cambierò metodo e li seminerò molto più avanti, con composte più minerali e metodi più ortodossi.

Magma
Amatore
Amatore

Inviato: Sab 20 Dic 2025, 9:09   Oggetto:
Magma Sab 20 Dic 2025, 9:09

Sempre estremamente interessanti le tue aggiunte. Grazie. Mi stai tentando di fare lo stesso, almeno con i nigrispinus (ovviamente a mio rischio e pericolo).

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

Vai a: