Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
sunflower Amministratore

|
Inviato: Sab 05 Dic 2009, 22:39 Oggetto:
sunflower Sab 05 Dic 2009, 22:39
|
|
|
Benvenuto anche da parte mia !
Io non sono in ritardo...no
ma curiosa di vedere i tuoi bonsai...
|
|
Top |
|
 |
insert-coin Partecipante

Registrato: 03/12/09 08:51 Messaggi: 194 Residenza: Valle d'Aosta
|
Inviato: Sab 05 Dic 2009, 23:35 Oggetto:
insert-coin Sab 05 Dic 2009, 23:35
|
|
|
Grazie soprattutto alle fanciulle che mi hanno accolto con il loro benvenuto! Presto posterò qualche foto dei miei prebonsai!
_________________ I miei bonsai e le mie cactacee: http://picasaweb.google.com/insertcoin1978 |
|
Top |
|
 |
insert-coin Partecipante

|
Inviato: Lun 07 Dic 2009, 11:53 Oggetto:
insert-coin Lun 07 Dic 2009, 11:53
|
|
|
Giusto per avere qualche info in più sui ripari invernali. Ho recentemente acquistato una serra del tipo in immagine nella quale ho riposto alcuni prebonsai di tipo caducifiglia. Può andare bene per ricoverare anche le piante grasse? Sono da predisporre ulteriori accorgimenti o è sufficiente?
Grazie delle risposte!

|
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 07 Dic 2009, 11:58 Oggetto:
Antonietta Lun 07 Dic 2009, 11:58
|
|
|
Dipende dalle piante che hai, visto che sei ad Aosta devono essere piante da freddo, che tollerano temp. minime piuttosto basse (ci sono tutte le echinopsis, lobivie, rebutie e sulcorebutie, escobaria, alcune agavi, alcuni echinocereus).
Inoltre, se la posizioni al sole, dovresti arieggiare se le temperature salgono troppo (con una serretta così è d'obbligo un termometro a minima-massima).
Con questi accorgimenti andrai alla grande!
_________________ Antonietta |
|
Top |
|
 |
insert-coin Partecipante

|
Inviato: Lun 07 Dic 2009, 12:13 Oggetto:
insert-coin Lun 07 Dic 2009, 12:13
|
|
|
Antonietta ha scritto: | Dipende dalle piante che hai, visto che sei ad Aosta devono essere piante da freddo, che tollerano temp. minime piuttosto basse (ci sono tutte le echinopsis, lobivie, rebutie e sulcorebutie, escobaria, alcune agavi, alcuni echinocereus).
Inoltre, se la posizioni al sole, dovresti arieggiare se le temperature salgono troppo (con una serretta così è d'obbligo un termometro a minima-massima).
Con questi accorgimenti andrai alla grande! |
Ciao e grazie per la spiegazione!
Per ora non ho ancora acquistato nessuna pianta, ma sono orientato sulle varietà che mi hai indicato e che già altri amici del forum mi hanno consigliato, proprio tenendo conto delle condizioni climatiche della mia zona!
La serra è esposta a sud e riceve il sole praticamente durante tutta la giornata!
|
|
Top |
|
 |
insert-coin Partecipante

|
Inviato: Lun 07 Dic 2009, 21:51 Oggetto:
insert-coin Lun 07 Dic 2009, 21:51
|
|
|
Antonietta ha scritto: | Dipende dalle piante che hai, visto che sei ad Aosta devono essere piante da freddo, che tollerano temp. minime piuttosto basse (ci sono tutte le echinopsis, lobivie, rebutie e sulcorebutie, escobaria, alcune agavi, alcuni echinocereus).
Con questi accorgimenti andrai alla grande! |
Preciso inoltre che ho la possibilità di inserire le piante all'interno di alcuni contenitori di polistirolo: queste scatole sono impiegate nella coltivazione di bonsai per riparare i vasi ed il terriccio dal freddo più pungente e per mantenere un po' di umidità! E' una brutta idea?
|
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
Inviato: Lun 07 Dic 2009, 22:31 Oggetto:
Antonietta Lun 07 Dic 2009, 22:31
|
|
|
Niente male come idea!
Ma le piante grasse, nel periodo del riposo vegetativo, nella maggioranza non vogliono acqua, sicuramente non la vogliono quelle da freddo che ti dicevo prima, quindi bene il polistirolo ma composta asciutta.
_________________ Antonietta |
|
Top |
|
 |
insert-coin Partecipante

|
Inviato: Lun 07 Dic 2009, 22:37 Oggetto:
insert-coin Lun 07 Dic 2009, 22:37
|
|
|
Antonietta ha scritto: | Niente male come idea!
Ma le piante grasse, nel periodo del riposo vegetativo, nella maggioranza non vogliono acqua, sicuramente non la vogliono quelle da freddo che ti dicevo prima, quindi bene il polistirolo ma composta asciutta. |
Bene...ho lanciato l'idea perché qui da me la temperatura scende decisamente e spesso si attesta sotto lo zero per diversi giorni e a volte settimane!
Grazie per il chiarimento!
|
|
Top |
|
 |
Claudio.cal Senior

|
Inviato: Lun 07 Dic 2009, 22:39 Oggetto:
Claudio.cal Lun 07 Dic 2009, 22:39
|
|
|
Io non sono molto d'accordo sul rinchiudere le piante in scatole di polistirolo, che non lascerebbero passare aria e quindi non garantirebbe una corretta ventilazione.
Secondo me usare un po' di juta legata attorno, del tnt per ripararle magari dal vento gelido, ma "sigillarle" non mi pare una buona idea. Scegliendo poi le piante adatte non avrai problemi con il freddo, purchè tu le mantenga bene asciutte, ovvio.
_________________ Claudio
CLICCA QUI |
|
Top |
|
 |
insert-coin Partecipante

|
Inviato: Mar 08 Dic 2009, 13:46 Oggetto:
insert-coin Mar 08 Dic 2009, 13:46
|
|
|
Claudio.cal ha scritto: | Io non sono molto d'accordo sul rinchiudere le piante in scatole di polistirolo, che non lascerebbero passare aria e quindi non garantirebbe una corretta ventilazione.
Secondo me usare un po' di juta legata attorno, del tnt per ripararle magari dal vento gelido, ma "sigillarle" non mi pare una buona idea. Scegliendo poi le piante adatte non avrai problemi con il freddo, purchè tu le mantenga bene asciutte, ovvio. |
Ok...buonissimo a sapersi...allora vado tranquillo con le varietà che, rustiche, che mi avete consigliato!
|
|
Top |
|
 |
mia Amatore

Registrato: 29/10/09 11:41 Età: 56 Messaggi: 637 Residenza: Sassari
|
|
Top |
|
 |
insert-coin Partecipante

|
|
Top |
|
 |
insert-coin Partecipante

|
Inviato: Gio 10 Dic 2009, 11:07 Oggetto:
insert-coin Gio 10 Dic 2009, 11:07
|
|
|
Raga!!!!! Ho acquistate le mie prima quattro cactacee!!!! Ho aperto un apposito topic nella sezione nuovi acquisti! Non aspetto altro che i vostri consigli!
_________________ I miei bonsai e le mie cactacee: http://picasaweb.google.com/insertcoin1978 |
|
Top |
|
 |
|
|
|