Giancarlo non solo hai perfettamente RAGIONE, ma hai ragione al 101-102%!!!! Perché addirittura si recupera superficie con i vasi tondi!!!
Io mi ero soffermato alla prima e seconda fila di vasi, pensando che la perdita di un vaso nella seconda fila fosse penalizzante per quanto riguardava il risultato finale, invece è stato un errore!!
Infatti il vaso in meno che non si può inserire nella seconda fila viene abbondantemente recuperato dal fatto che i vasi tondi della seconda, quarta, sesta fila, ecc. si possono accostare di più e sul totale in un metro quadro si riescono ad inserire addirittura più vasi, esattamente 105, conto i 100 di quelli quadrati!!!
Ma non è finita, si risparmia anche ulteriore superficie, come si può notare bene dal disegno.
Insomma, Giancarlo, tanto di cappello, avanzi un caffè!!!
Devi però ammettere una cosa, che una situazione del genere è abbastanza inverosimile, nella realtà bisogna sempre vedere lo spazio a disposizione, anche perché poi movimentare le piante in una situazione del genere lo vedo davvero difficile.
E se poi fossimo costretti ad adottare il famoso sottovaso rettangolare questa bella dimostrazione teorica andrebbe a farsi friggere, perché di vasi tondi ne torni a mettere sempre in meno rispetto a quelli quadrati.
Questo però paradossalmente contraddice ulteriormente la teoria di Amos, che sosteneva che i vasi tondi occupassero più superficie, io erroneamente avevo sostenuto che il numero di vasi inseribili a parità di superficie era lo stesso, qui addirittura si dimostra che se ne possono inserire di più!!!!
Come la mettiamo? Torniamo ai vasi tondi???

_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
L'ultima modifica di Edus il Ven 09 Gen 2015, 17:48, modificato 1 volta
Edus, cavolo, com' è che li riesci a fare quei disegni?
Nella realtà hai ragione tu, riguardo alla gestione degli spazi, anche se io preferisco spendere una fortuna in sottovasi singoli, almeno per quanto riguarda i tondi.
Poi avrei un' altra elucubrazione da fare... vedo un' ultima persona e poi parto con ulteriori conteggi.
Questa però devo ammetterlo, non è una mia intuizione: come sono le celle dei favi delle api?
Esagonali!
Un motivo c' è: è la forma che consente più compattazione delle celle tra loro, mantenedo una geometria comoda per gli occupanti: le larve.
E senza vuoti tra una cella e l' altra.
Quindi possimo affermare che il vaso esagonale è il migliore!
Elucubra, elucubra, mi piace sta cosa delle dimostrazioni.
Come avrai capito cerco di essere abbastanza razionale e le cose mi piace capirle, non accettarle passivamente!
Attendo tue nuove!
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Non so se il disegno è comprensibile.
In effetti sovrapponendo gli esagoni ai cerchi, si occupa la medesima superficie, con il vantaggio indubbio di occupare tutti gli spazi tra vaso e vaso.
E' c'è anche un ulteriore vantaggio, per gli amanti della composta in più, un vaso esagonale a parità di diametro di quello tondo (anche se non è proprio il diametro) e sempre ipotizzandolo dritto e non svasato, avrebbe un volume di 870 cm3, rispetto ai 785 del tondo, quindi con un ulteriore guadagno in volume e una riduzione di perdita di volume rispetto al quadrato.
Un problema però che non sono riuscite a risolvere nemmeno le api è quello degli spazi laterali, che comunque rimangono inutilizzabili!!

Per allargare la discussione volevo sapere da voi se avete visto che vendono vasi appositi per ariocarpus: quadrati, più alti, moltissimi fori di drenaggio e con scanalature che fanno sì che le radici non si intreccino.
Ne ho comprato qualcuno, giusto per vederli, peccato che io non possegga alcun ario.
Alla fine io non ci ho capito nulla..un vaso tondo con diametro da 40 cm corrisponde ad un vaso quadro con lato da 40 cm ?
Il quadrato tiene più terra, ma il consensus afferma che sia poco influente ai fini della crescita.
Prendilo tondo che costa meno _________________ giancarlo
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file