Tho! a parte le offese, non sono l'unico che pensa che, dato che ci sono delle leggi che regolamentano la presa in natura delle piante, chi sbaglia debba pagare. non paragonabile certo alla tratta degli umani. ma ripeto, se per rubare una mela prendi un anno e per induzione alla prostituzione ne prendi 7, allora è giusto che se deturpi la natura illegalmente dei suoi frutti, tu ne prenda 1 e mezzo. è una questione etica, morale, poi c'è chi ce l'ha e chi no. ma se non ti scandalizzi sulla tratta degli umani, ne tantomeno su quella di qualche copiapoa, sommo uomo di mondo, perchè mai ti dovresti scandalizzare e gridare al lupo se qualcuno ti apostrofa ( sbagliando) come un co........ E' anche questo un errore, ma minimo rispetto al commercio clandestino di vite umane.
scusami amos, ma è un piccolo sassolino che mi volevo togliere, sai anche noi adolescenti ragioniamo, anche se non sono saggio e illuminato e vissuto come te.
ps forse ho anche qualche annetto più di te.
mandi
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Mer 26 Giu 2013, 20:40 Oggetto:
seven Mer 26 Giu 2013, 20:40
Bene.....chi si rilegge!!!
Mi spiace costatare che ancora ti ostini a tenerti stretti il paraocchi ed il paraorecchi.
Ti si e' detto e ridetto, spiegato e rispiegato ma..........vedo che continui ad avere le tue convinzioni un po' fumose direi.
A questo punto penso che potresti anche essere soddisfatto no?
Ti piace infierire contro i mulini a vento?
Fallo pure se la cosa ti anima e ti fa sentire vivo.
Dopo tutto questo.......sono ancora piu' convinta di quello che asserivo in precedenza.
Il commercio illecito non mi interessa, e' roba per delinquenti, e ne tu ne io possiamo sventarlo.
Ci sono gli inquirenti che svolgono pienamente il loro lavoro.
Ora spiegami alla fine tutto questo bla....bla....bla che hai scatenato......a cosa sia veramente servito!
Ah gia'.........a toglierti quello scomodo dolorante ' sassolino '!!!!
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
A dire il vero le piante come del resto tutti gli esseri viventi di questo
pianeta avrebbero solo bisogno di rispetto e un pizzico di silenzio in piu'....
..........vedo che continui ad avere le tue convinzioni un po' fumose direi.
forse si è fumato il peyote
come tutte le storie di illegalità la soluzione è molto semplice, ignorare chi vende e chi si vanta
basta non desiderare, e tanto meno acquistare piante prelevate in natura con quello che costano poi?
per farvi un'esempio qui in puglia anni fa si potevano acquistare liberamente i datteri di mare senza che nessuno si preoccupava del danno che creavano i pescatori nel raccoglierli. Da quando la raccolta è diventata illegale non ho più comprato un dattero anche se il commercio clandestino esiste ancora.
Se a qualche manifestazione cactofila c'è qualcuno che vende piante sotto banco l'unica cosa che si può fare è una telefonata alle forze dell'ordine senza dare dei co.....i a destra e a manca per ciò che si è scritto o non scritto.
e poi volevo chiedere ai signori paladini della natura che fareste voi di concreto? visto che ci tenete tanto a sbraitare a vanvera su questo e sull'altro forum
ho letto persino di qualcuno disposto a boicottare le manifestazioni cactofile; questo è il più grande errore che si possa fare e significa fare di tutta l'erba un fascio.
_________________ la strada della pazienza, è sempre la strada migliore (maurillio)
antonio
.... ma se non ti scandalizzi sulla tratta degli umani, ne tantomeno su quella di qualche Copiapoa, sommo uomo di mondo, perchè mai ti dovresti scandalizzare e gridare al lupo se qualcuno ti apostrofa ( sbagliando) come un co........
beh, credo caro il mio Paolino che, a sto punto, tutti abbiano capito che tu non debba aver conseguito nemmeno la licenza elementare, visto che non hai capito un tubo di quanto io ebbi a dire precedentemente. Il discorso della tratta degli schiavi io lo facevo per TE e non ho mai detto che io sono insensibile a quel problema e l'ho tirato fuori proprio perché ho avuto modo di toccare con mano e ti assicuro che, se in un TIR io avessi visto delle copiapoa non mi sarei schifato come fai tu, cosa che, invece, succede se si trovano dei disgraziati ammassati come beagle... ma forse tu anche in questo caso, avresti più compassione per quest'ultimi come per dei cingalesi
Una cosa, almeno, l'hai detta giusta e riguarda le pene, anche se le proporzioni non le trovo molto eque.
E quoto il discorso di ahiahi riguardo il boicottaggio: ci daremmo solo la zappa sui piedi comportandoci come degli struzzi; bisogna invece avere il coraggio di boicottare le persone che non si comportano legalmente e non quei poveri disgraziati che si rompono la schiena per organizzare le manifestazioni. _________________ Amos
allora tutto questo bla bla è servito a capire che quì dentro ci sono dei menefreghisti. per il sommo, vatti a rileggere quello che hai scritto, non cercare di girare la faccenda.
ve lo dico io, siete omertosi. non vi interessano queste cose perchè dite ce ne saranno sempre di più gravi....andatevi a rileggere i post del pres della cactus&co, togliete qualche offesa, è il io modo di pensare.
mi chiedi che possiamo fare? io l'unica volta che ho visto una pianta da natura ho denunciato immediatamente il fatto.
hai ragione, siete proprio dei mulini a vento.
Vi ho letto di fila...........questa cosa esplosa sui giornali, ed esplosa anche grazie a qualche vivaista onesto che ha denunciato, alla fine , in buona sintesi ha come origine la " mancanza di rispetto " che porta alla disonestà.
Il rispetto è un valore universale o c'è o non c'è, non può essere parziale. Se c'è c'è per tutto, le persone, gli animali, le piante, le cose. Se c'è ci si indigna per la mancanza di rispetto a uomini, animali, piante, cose........e la si denuncia..................qui di rispetto ne leggo poco, già dal messaggio di apertura in prima pagina !
Discutere di cose importanti è doveroso e sintomo di crescita, ci si può accalorare, avere opinioni diverse, ma i giudizi "a priori" quelli immediatamente espressi, quelli inveiti a prescindere, son frutto di atteggiamenti esuberanti che portano appunto, alla mancanza di rispetto , e si riparte dall'origine se c'è, come valore, c'è per tutto e per tutti, anche per le opinioni diverse.
Scusatemi........
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Gio 27 Giu 2013, 7:59 Oggetto:
fabius Gio 27 Giu 2013, 7:59
Tengo a precisare che la posizione dello staff, e dunque la direzione del forum, nei confronti del commercio illegale in tutte le sue forme e manifestazioni è di assoluta condanna, in particolar modo nel caso in cui tale commercio abbia come effetto il deturpamento, spesso irreversibile, della natura.
Come spiegato diverse volte, l'amministrazione si muove con l'intento di non fomentare certi "esibizionismi" proprio per evitare di dare corda a questo tipo di commercio. Magari qualcuno non lo riterrà abbastanza, ma questo è quanto fino ad ora, nel nostro piccolo, siamo riusciti a fare.
Gradirei infine, non tanto da amministratore quanto da utente, che si evitassero le offese, anche se velate. Scadere nelle offese, anche se soft, durante una discussione non è un buon segno.
Il forum è aperto ad ogni punto di vista purchè rimanga nella legalità e, come diceva Voltaire "Non sono d'accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee."
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Io l'ho buttata in ridere quando dicevo che, forse, era meglio chiudere questo topic, ma ora ne sono proprio convinto, considerato che chi parla di mulini a vento è proprio don Quijote de la Mancha.
è una discussione interessante, perchè chiuderla? sono curioso di vedere come finisce
e poi non è una proposta da fare dopo quella citazione di Voltaire (che fra l'altro è tra le mie preferite)
battute a parte, io credo che se paolobertuzzo avesse usato toni diversi non sarebbe nato questo casotto, anche perchè il ragionamento che fà (e che mi permetto di interpretare) è abbastanza semplice e, credo, condivisibile.
ha aperto il topic con la notizia che tutti noi, ormai, conosciamo.
dopo qualche messaggio c'è stato quello di Amos che ha (passami il termine) "sminuito" la questione accostandola a quella di traffici di gran lunga peggiori.
tuttavia si tratta (e qui inizia l'interpretazione, quindi paolo correggimi se sbaglio) del classico ragionamento corretto ma non pertinente.
corretto perchè è palese che la tratta di esseri umani sia più grave.
ma non pertinente perchè è altrettanto pacifico che il topic aperto da paolo non era di così ampio respiro e quindi non aveva molto senso paragonare i prelievi di piante in natura ad altri traffici illeciti.
infatti sarebbe come se nella sezione "Fiori", nel topic aperto da un utente che mostra i propri orgogli, qualcuno rispondesse dicendo "si, molto belli, ma non posso dire meravigliosi dato che esistono opere d'arte di gran lunga migliori, come la Gioconda (mero esempio...effettivamente avrei potuto trovarne di migliori dato che uno dei nostri fiori difficilmente può essere battuto da un'opera )".
corretto, si, ma non pertinente, ed è per questo che ha causato l'irritazione di paolobertuzzo da una parte e del boss del forum marroncino dall'altra.
spero di essermi spiegato bene, ho buttato giù queste 4 righe in fretta e furia
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Credo che il tuo "riassunto" sia giusto Rod, ma bisogna far attenzione anche a COME si scrivono le cose.
In fondo noi non vediamo l'espressione del volto, ma solo le parole.
Amos è andato fuori tema? Probabilmente sì.
Per questo era giusto accusare tutti? Decisamente no.
Noi abbiamo reagito male? Forse, potevamo affrontare le accuse in maniera diversa, però sempre accuse erano.
E' giusto che un altro forum sparli di noi dicendo falsità? Ma neanche per sogno.
Sono civilmente accettabili le parole che sono state usate verso questo forum? Assolutamente no.
Paolo non ce l'ho con te, sia chiaro, ma devi ammettere che ti sei espresso molto male in alcuni messaggi, provocando invece di chiarire.
Già dal primo messaggio c'è un'accusa velata, sembra quasi che ti aspetti che il colpevole sia nel forum, se davvero pensi così non ti saresti dovuto iscrivere in un forum di criminali, se invece non lo pensi allora perchè l'hai scritto? Vedi che è facile provocare problemi, ma dopo le prime incomprensioni invece di chiarire hai accusato ancora di più. Per forza poi abbiamo risposto a tono, l'accusa che ci hai fatto di menefreghismo è molto grave.
Dai su cerchiamo di capirci a vicenda e mettiamoci una pietra sopra. Tu hai dato una notizia importante, ma le incomprensioni hanno portato il discorso su un altro livello. Sarebbe interessante tornare a discutere di quella notizia, col dovuto rispetto delle opinioni altrui.
Per quanto riguarda la parolacce sull'altro forum, indicano vera maleducazione. Amos ha mostrato di essere un vero signore non abbassandosi al loro livello, questo dovrebbe farli ragionare su chi sono le persone veramente rispettose del prossimo e di ogni creatura (piante comprese).
La cosa che mi scoccia di più, e che mi ha spinto a intervenire in questa discussione con Paolo, è che dicano in giro che noi siamo per l'illegalità, come ha detto Seven questa è diffamazione bella e buona, ed è illegale.
Nell'altro forum dicono che ogni illegalità deve essere punita, giusto, e chi ne fa anche una piccola è sempre colpevole di mancanza di rispetto, giusto, ..... ma allora perchè loro stessi fanno qualcosa di illegale diffamandoci? Loro non sono colpevoli? Solo gli altri? Pare a me o la legge doveva essere uguale per tutti?
Io non accetto che mi si accusi ingiustamente!
Sono sicura di poter parlare a nome di tutto il forum se ribadisco ancora che:
NOI SIAMO E SIAMO SEMPRE STATI CONTRO L'ILLEGALITA', chiunque dice il contrario è un diffamatore.
PS: scusate il papiro.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Esatto, condivido tutto quello che hai scritto!
volendo riassumere ancora di più, il vero problema dell'intera questione stà nei toni e nei modi usati, non tanto nello scontro di idee, che anzi è costruttivo!
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Beh, Rod, credo invece che lo scontro sia nato proprio per le idee e non per i toni o i modi usati. Come ha evidenziato VegaSere (la chiamo così per non confodere le due Serene ) il prologo era nemmeno tanto velatamente accusatorio. Probabilmente il buon Paolo non ha digerito il fatto di non essere stato considerato come il promotore di una nuova crociata. Ha aperto un topic pensando di postare chissà che grossa novità. Io, pur non essendo stato a Trento (e gli amici sanno le ragioni), sapevo già in quella mattinata cosa era successo. Se poi il topic sia andato avanti perchè diversi di noi non si siano suicidati per l'aberrante notizia è un'altra storia. Forse per chi ha scoperto il 4 maggio, leggendo un giornale, che esiste un traffico illegale di piante grasse sarà stato un trauma psicologico e fisico. Per gente più matura, non ancora menomata da arteriosclerosi, di queste notizie ne ha sentite e lette a bizzeffe e, quindi, ne è vaccinata e riesce a non perdere il sonno. Io ho puntualizzato sul termine schifarsi che io uso per cose che mi faranno ribollire il sangue anche quando le avrò sentite migliaia di volte, tipo violenze su minori: vorrei che qualcuno mi contestasse e mettesse le due cose sullo stesso livello ... allora sì mi scatenerei e diverrei più volgare e violento di "altra gente".
p.s: chiedo scusa a tutte le persone che mi hanno invitato a "non ragionar di lui ma guarda e passa"
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file