La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


All' attenzione degli amministratori / moderatori / iscritti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EsseEmme
Master
Master


Registrato: 09/06/08 16:43
Età: 55
Messaggi: 1063
Residenza: Corralejo - Fuerteventura

Inviato: Mar 02 Set 2008, 14:09   Oggetto:
EsseEmme Mar 02 Set 2008, 14:09
Rispondi citando

Ciao a tutti! anch'io voglio complimentarmi con i partecipanti
di questo forum, a partire da chi l'ha ideato, a chi è sempre
presente, e a chi, come me, è entrato a farne parte da poco.
A volte ho proprio la sensazione di far parte di una grande
famiglia (o di una soap!) dove siamo tutti molto diversi, ma
uniti da una passione comune.
Mi sembra un forum serio, ma che, fortunatamente, lascia
anche spazio a qualche divagazione (OT) e, ogni tanto, ci fa
fare anche qualche risata...!!! Very Happy
Anch'io voglio sottolineare la disponibilità e la gentilezza di
Antonietta, che per me rappresenta un po' il vero guru del
forum (senza togliere niente agli altri!). Applauso Applauso Applauso

Vorrei però fare anche un paio di piccoli appunti che, se presi
nella giusta maniera, dovrebbero essere costruttivi e non offensivi.... Evil or Very Mad
Non me ne vogliate, anche perchè, se tutti
fanno un elenco di complimenti... come si può migliorare???
A volte ho notato in qualche moderatore, specialmente nei più
giovincelli, un po' di arroganza nelle risposte e un po' di mania
di onniscienza... Prendete a esempio il modo di rispondere di
Antonietta! Lei non attacca, ma, saggiamente, risponde con toni colloquiali.
Un'altra cosa: a volte, nella sezione identificaz, non faccio in
tempo a postare una foto che c'è la gara a dire il nome della
pianta, invece altre volte vedo tantissime consultazioni e
nessuna risposta, ed io, a testa bassa, lascio la mia pianta
senza nome. Perchè? Dubbioso

Comunque, grazie a voi sto imparando un sacco di cose e la
mia passione per le cacte sta crescendo giorno dopo giorno.
W il forum......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ola


_________________
EsseEmme
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Mar 02 Set 2008, 16:04   Oggetto:
Groucho Mar 02 Set 2008, 16:04
Rispondi citando

Ciao EsseEmme, provo a rispondere hai tuoi dubbi e a dire come la penso.
Secondo me è cosa bella che se uno ha dubbi o consigli li esoponga in maniera sincera e costruttiva come hai fatto te Esatto .
EsseEmme ha scritto:

Non me ne vogliate, anche perchè, se tutti
fanno un elenco di complimenti... come si può migliorare???

E' vero, talvolta i complimenti appaiono un pò gratuiti e ripetitivi, ma non sono proprio d'accordo sulla tua affermazione. Visto che si può sempre migliorare o fare in maniera diversa, allora perchè non complimentarsi con un neofita (come anche io sono) che presenta la sua prima semina e ci fa vedere tre plantule su venti, o la prima fioritura su quella pianta ancora un pò sofferente, o i suoi primi rinvasi che magari non sono perfetti,o le prime foto delle proprie piante nonostante avesse potuto fare di meglio??
Quelle tre plantule possono essere un risultato positivissimo, e la prossima volta potranno essere dieci, e di nuovo complimenti per i risultati ottenuti.
Inoltre mi sembra che spesso, in certi casi, i complimenti siano accompagnati anche da suggerimenti e consigli.

EsseEmme ha scritto:

A volte ho notato in qualche moderatore, specialmente nei più
giovincelli, un po' di arroganza nelle risposte e un po' di mania
di onniscienza... Prendete a esempio il modo di rispondere di
Antonietta! Lei non attacca, ma, saggiamente, risponde con toni colloquiali.

Ce ne accorgiamo un pò tutti quando l'aria si riscalda, ma per ora non ho notato cose gravi (insulti, offese, ecc) e mi sembrano episodi sporadicissimi (anche se ultimamente frequento un pò meno). Mi sembra un forum molto tranquillo e amichevole dopotutto, lo hai detto anche tu che sembra di essere in famiglia...e nelle famiglie i giovani sono sempre un pò più scapestratelli, no?!!
EsseEmme ha scritto:

Un'altra cosa: a volte, nella sezione identificaz, non faccio in
tempo a postare una foto che c'è la gara a dire il nome della
pianta, invece altre volte vedo tantissime consultazioni e
nessuna risposta, ed io, a testa bassa, lascio la mia pianta
senza nome. Perchè?

Vero anche questo, ma non è facilissimo identificare le piante così, a colpo d'occhio. Quelle più comuni sono più facili, ed è normale che siano capaci di identificarla un maggior numero di utenti, e quindi si innesca un pò di competizione a fare prima, ma sempre amichevolmente.
Quelle meno comuni, o meno riconoscibili le persone le vanno a vedere, poi magari ci pensano bene e non rischiano di dare info sbagliate. A me succede spesso, visto che sono una schiappa nel riconoscere le piante e soprattutto nel ricordare i nomi.
Il numero delle consultazioni vi indica che le persone si sono interessate a guardare le vostre piante senza nome. Insomma, non prendetela male se la vostra pagina qualche volta resta bianca (anzi, verde).Vuol dire che avete una pianta non comune Very Happy .

Insomma, almeno io la penso così.

Ah, riguardo la nostra Antonietta sono d'accordo con te, è unica e inimitabile. Si, dobbiamo prendere esempio dal suo modo di porsi e di dire e dare consigli, dalla sua disponibilità e gentilezza. Ma ognuno ha il suo carattere e il suo modo di esprimersi, di scrivere. Ognuno da al forum ciò che può dare e nel modo in cui può. Proprio ad Antonietta sul frullatore una volta le dissi che leggendo anche tra le righe spesso si intuiva qualcosa del carattere e della personalità di chi scrive.
EsseEmme ha scritto:
e la
mia passione per le cacte sta crescendo giorno dopo giorno.
W il forum......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Ed è questa la cosa più bella e importante Sorriso

Saluti a tutti


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
EsseEmme
Master
Master


Registrato: 09/06/08 16:43
Età: 55
Messaggi: 1063
Residenza: Corralejo - Fuerteventura

Inviato: Mar 02 Set 2008, 19:26   Oggetto:
EsseEmme Mar 02 Set 2008, 19:26
Rispondi citando

Groucho ha scritto:
E' vero, talvolta i complimenti appaiono un pò gratuiti e ripetitivi, ma non sono proprio d'accordo sulla tua affermazione. Visto che si può sempre migliorare o fare in maniera diversa, allora perchè non complimentarsi con un neofita (come anche io sono) che presenta la sua prima semina e ci fa vedere tre plantule su venti, o la prima fioritura su quella pianta ancora un pò sofferente, o i suoi primi rinvasi che magari non sono perfetti,o le prime foto delle proprie piante nonostante avesse potuto fare di meglio??
Quelle tre plantule possono essere un risultato positivissimo, e la prossima volta potranno essere dieci, e di nuovo complimenti per i risultati ottenuti.
Inoltre mi sembra che spesso, in certi casi, i complimenti siano accompagnati anche da suggerimenti e consigli.


Ciao Groucho, io mi riferivo ai complimenti fatti su questo topic, che nasce per lamentare del fatto che nel 2007 nessuno si connetteva e invece adesso è molto frequentato; tutti hanno fatto grandi elogi, giustamente.
Per quanto riguarda il complimentarsi con le fioriture, le semine, ecc.. sono d'accordo con te, anch'io faccio molti sinceri complimenti e, quando ne ricevo, ne vado fiero!
Comunque grazie! La tua risposta mi è piaciuta molto! Esatto Esatto Esatto


_________________
EsseEmme
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 71
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Mar 02 Set 2008, 20:07   Oggetto:
Antonietta Mar 02 Set 2008, 20:07
Rispondi citando

Ciao, EsseEmme, e ciao, Groucho, vi ringrazio per i vostri interventi, che trovo costruttivi. Se questo forum ora è così vitale, è anche per merito vostro, oltre che di tutti quelli che partecipano attivamente. Grazie. Sorriso
In merito agli apprezzamenti che avete fatto su di me, arrossisco e vi dico che siete troppo generosi.
Per rispondere ad Esseemme sulle identificazioni, posso dire come mi comporto io. Alcuni generi mi sono quasi del tutto sconosciuti, ad esempio le colonnari, le crestate e molte succulente. Guardo sempre il forum Identificazioni ma, se non so riconoscere una pianta, taccio. Nonostante questo ho preso di quelle cantonate! Very Happy Very Happy Very Happy
Quanto agli incoraggiamenti e ai complimenti ai neofiti, credo che siano per loro molto importanti, un incentivo a continuare, a non scoraggiarsi di fronte agli inevitabili errori ed insuccessi iniziali. Ma tutti abbiamo cominciato con degli errori! E' di non molto tempo fa la morte di una mia pianta quasi ventennale, in cui non ho visto immediatamente un attacco fungino, e solo due-tre giorni fa mi sono accorta di un attacco di ragnetto rosso su due piante, eppure le osservo tutti i giorni!


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
-marco-
Prof
Prof


Registrato: 06/07/07 09:36
Messaggi: 4970
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 02 Set 2008, 20:35   Oggetto:
-marco- Mar 02 Set 2008, 20:35
Rispondi citando

nella mia risposta avevo dimenticato un ringraziamento oltre che a cactus, ad antonietta beppe e momy che mi hanno insegnato tantissimo, sono sempre stati gentilissimi e pronti ad aiutarmi nelle mie varie imprese che forse ancora ricordano Very Happy

per quanto riguarda quello che ha detto EsseEmme, mi sento un pò chiamato in causa essendo credo il più piccolo, "bianco", della combriccola...nelle mie risposte ho sempre mantenuto il totale rispetto di persona-pensiero. aggiungo che è difficile interpretare ciò che viene scritto, a volte si fraintende, anzi spesso. i neofiti vanno premiati e incoraggiati, come dice giustamente groucho. solo che ritengo che bisogna anche essere un pò duri,e io lo sono sulla composta tremendamente Very Happy non lo faccio per manie di onniscienza ma perchè ci sono passato e ho avuto tante difficoltà e se mi avessero detto "ma dai vanno bene come sta" sarebbe stato un gran male. io cerco di fare quanto più posso per questo forum perchè lo sento come se fosse un pò mio, cercherò di fare di più Intesa

detto questo, bando alle ciance e rinnovo i miei complimenti a tutti, ma proprio tutti, sia a quelli che conosco meglio sia quelli che conosco meno. e grazie di avermi fatto amare, appassionare e capire meglio queste fantastiche piante che ci danno tante gioie e a volte anche qualche dolore...isomma grazie di avermi contaggiato di cactite acuta Very HappyVery Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
succulento
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/06/08 17:23
Età: 50
Messaggi: 353
Residenza: Perugia

Inviato: Mar 02 Set 2008, 23:23   Oggetto:
succulento Mar 02 Set 2008, 23:23
Rispondi citando

Ciao a tutti, dico anche la mia, da neofita...

Questo forum è un luogo veramente accogliente per chi ci si affaccia la prima volta e i simpatici e tempestivi commenti ai primi post sono molto importanti. Anche se appaiono ripetitivi sono la molla che ti fa ritornare a visitare il forum ... poi arriva la cactite e il collegamento è quotidiano.

Mi piace la franchezza di certi interventi. Ho imparato molto da quei post dove con chiarezza e "durezza" coltivatori ben più esperti di me dicono cosa NON si deve fare e cosa SI deve fare per accudire al meglio le nostre piante.

E' bello iniziare ad avere una continuità con gli altri iscritti e tutto è sempre molto allegro e crodiale, senza inutili protagonismi. D'altronde sono le piante a parlare.

Grazie di cuore a tutti quelli che mandano avanti il forum e che dedicano tutto questo tempo a condividere anche con me la loro esperienza.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vegeta
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 13/08/08 19:37
Messaggi: 69
Residenza: prov. Verona

Inviato: Mer 03 Set 2008, 12:36   Oggetto:
vegeta Mer 03 Set 2008, 12:36
Rispondi citando

Quoto succulento. Per un neofita che si iscrive al forum, il messaggio di benvenuto iniziale, che ai più può sembrare banale, è molto importante per invogliare il nuovo iscritto alla partecipazione. Magari all'inzio, come sto facendo io, ci si limita ad intervenire solo a qualche post OT ma nel frattempo si imparano tecniche di coltivazione, a riconoscere piante, a capire i generi che si preferiscono, e piano piano, col tempo, l'esperienza cresce e la si codivide con i nuovi arrivati. Io ho trovato pochi forum così calorosi nell'accoglienza.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Mer 10 Set 2008, 8:59   Oggetto:
Momy Mer 10 Set 2008, 8:59
Rispondi citando

Certo è che mai avrei immaginato questo prosegiumento del mio post!!!

E' bello vedere come è cresciuto e come è apprezzato!!!

Soprattutto è bello sapere che basta un "clic" per sentirci più vicini in una grande passione!!

Qui io ho avuto modo di fare davvero delle belle amicizie. Bacino

Alcune persone le ho conosciute di persona (Antonietta, Cactus, Beppe, Succulento, Sammy e la mia concittadina!!!....) ed altre che pur non avendole mai viste, mi sembra di captare un feeling incredibile (Tonino, ad esempio!!!).

Persone impagabili in generosità e pazienza.

Un ringraziamento per la loro generosità anche ad Angelo, Ennio e tutti gli altri!

Il forum è, secondo me, una grande famiglia. Esatto

Quando qualcuno (della nostra famiglia originaria) ti prende per scemo perchè guardi troppo una pianta o ti entusiasmi per un minuscolo fiore o solo per la comparsa di un bocciolo o meglio per un frutto che si sta formando, qui (nella famiglia virtuale) trovi sempre comprensione e condivisione della tua gioia e pensi di non essere del tutto fuso!!! Very Happy

Un ringraziamento a tutti ma proprio tutti i partecipanti a questo forum e a coloro che verranno.Brindisi

Mi scuso se ultimamente non ho dato troppi benvenuto ai nuovi iscritti, me ne dispiace davvero, e se non sono stata partecipe come avrei voluto, spero di rimediare. Sorriso

Per ora posso aggiungere solo un buon proseguimento spinoso a tutti e un augurio di cuore per le vostre ciccie.

Con affetto, una fedelissima!!!


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18378

Inviato: Mer 10 Set 2008, 19:36   Oggetto:
cactus Mer 10 Set 2008, 19:36
Rispondi citando

E' inutile che tergiversi... arietina!

Anche a te si devono dei ringraziamenti speciali Bacino

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Mer 10 Set 2008, 23:16   Oggetto:
Momy Mer 10 Set 2008, 23:16
Rispondi citando

Tu conosci bene gli arietini... vero??? Very Happy

Grazie di cuore, Cactus! Bacino


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 11 Set 2008, 1:30   Oggetto:
beppe58 Gio 11 Set 2008, 1:30
Rispondi citando

cactus ha scritto:
..Anche a te si devono dei ringraziamenti speciali Bacino

Quoto,quoto... Inchino Inchino

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Gio 11 Set 2008, 6:53   Oggetto:
Momy Gio 11 Set 2008, 6:53
Rispondi citando

Beppe!!! Grazie mille!!! Bacino

Troppo buoni!!! Figuraccia


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
lulù
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/08 13:36
Età: 64
Messaggi: 341
Residenza: bologna

Inviato: Gio 11 Set 2008, 9:36   Oggetto:
lulù Gio 11 Set 2008, 9:36
Rispondi citando

beh, esseemme che dire ...condivido come si pu' condividere al primo giorno di scuola,:-)parti dal presupposto che vai per imparare... poi c'è l'insegnante più paziente chi lo è meno...c'è ti ti fa i complimenti per un buon lavoro svolto, il che ovviamente non può fare altro che piacere, chi da' per scontato che debba essere così... per mio conto in questi due mesi ho imparato tanto, ma tanto ed è stato un problema( Smile) ) nel senso che ho dovuto travasare tutte le mie amate ma sono stata ripagata e spero l'anno prossimo ancor di più _ detto questo devo dire che mi sono sentita ben accolta da subito e pensare che temevo manco mi si rispondesse alle mie domande da prima elementare,invece eccomi felice e conteneta che passo alle "medie" e cioò grazie alle meravigliose persone che ho incontrato qui. grazie ancora e sempre, a tutti. con affetto Lucia


_________________
Lucy,grassa e spinosa
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it