Devi assolutamente postare un altra foto! Allora: fai assolutamente prendere aria a i vasetti,sciacquali molto bene con acqua distillata ed inizia a far scendere il livello di umidita nell ambiente delle piante, in modo tale da nn rigenerare più le condizioni ideali per la comparsa di muffe ,alghe e funghi. Al massimo fra una settimana ( in modo graduale)cerca di avere le semine ad un umidita del 50%, tutto questo , ovviamente, nn lo farai nel germinatoio che vedo in foto, perche nn vedo un impianto di ventilazione "in" "out" ( infatti il tuo problema credo che sia dovuto ad un ristagno d aria).Quando il tuo germinatoio sara pronto, vedrai come cambieranno le cose ........................................e ricorda che se vuoi , in futuro , dovrai sterilizzare :vasi , composta e semi .
Devi assolutamente postare un altra foto! Allora: fai assolutamente prendere aria a i vasetti,sciacquali molto bene con acqua distillata ed inizia a far scendere il livello di umidita nell ambiente delle piante, in modo tale da nn rigenerare più le condizioni ideali per la comparsa di muffe ,alghe e funghi. Al massimo fra una settimana ( in modo graduale)cerca di avere le semine ad un umidita del 50%, tutto questo , ovviamente, nn lo farai nel germinatoio che vedo in foto, perche nn vedo un impianto di ventilazione "in" "out" ( infatti il tuo problema credo che sia dovuto ad un ristagno d aria).Quando il tuo germinatoio sara pronto, vedrai come cambieranno le cose ........................................e ricorda che se vuoi , in futuro , dovrai sterilizzare :vasi , composta e semi .
L'umidità di giorno si aggira attorno al 45%. Di notte sale al 65%. E' di notte il problema?
Vasi e composta erano sterilizzati. I semi sono rimasti come li ho acquistati.
Comunque la ventola al limite domani la monto.
Grazie
_________________ Andrea
1) Della mosca sciara ho fatto una strage. Ne ho trovate parecchie ma le stupide andando verso la luce si avvicinavano alla finestra e... ora non ci sono piu. Adesso posso pulire il vetro.
Inoltre ho messo la carta moschicida all'interno del germinatoio e anche li ho fatto alcune catture.
Ho dato un antiparassitario come consigliatomi da Miss.
2) Problema muffa risolto grazie alla ventola aggiuntiva consigliata da Return e ad uno strato di sabbia che ha soffocato la maledetta.
A presto per le foto dell'esercito di nuove nate.
Ciao
bravo! Anche perchè la moschina è solo sintomo dell'alta probabilità di presenza delle loro larve e sono quest'ultime che banchettano felici tra i nostri semenzali!
Alla conquista giovane esercito spinoso!
_________________ ***Miss***
(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Visto che non riesco a trovare il tempo per fare foto ai singoli vasetti (alla sera non c'è piu luce quando torno dal lavoro) ho fatto una foto di gruppo all'interno del germinatoio alle nuove nate.
Alla loro destra e sinistra ci sono le semine di maggio, luglio e settembre (meno numerose) e le piantine che devono ancora nascere.
Comunque posso fare facilmente un elenco delle specie seminate (non tutte ancora nate, alcune non ce la faranno, semi poco fertili probabilmente).
Anche tu in procinto di aprire un nuovo vivaio?
Complimenti Andrea!!!
Tutte in ordine e ben sistemate..e quante specie diverse che hai seminato!
Mi raccomando, ogni tanto ritaglia un pò di tempo per fare qualche foto e renderci partecipi di come crescono tutte queste meraviglie!
@Katia
Grazie mille per i complimenti, ho forse esagerato? Sono un precisino, sfrutto tutti gli spazi.
@Sere
Grazie, conto su di te, non mi abbandonare o meglio non le abbandonare!
I tuoi semi sono nel 4o vasetto da sinistra, fila di fronte. I warasii si vedono chiaramente i sellowii no perchè sono rossastri (si vede che si vergognano ) ma ci sono. Non hanno separatore perchè l'ho tolto, sono troppi! Sono nati da 1 settimana circa.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file