Vediamo purtroppo con nostro dispiacere che ogni volta che si presenta una visione di piante splendide e che non rientrano nei canoni di alcune persone di questo forum, si è subito pronti a criticare l'operato degli altri senza conoscere la storia di quelle piante (che poi non è obbligato a raccontare).
Visto che si dice che in questo forum si è tutti amanti delle piante, si dovrebbero accettare anche i diversi modi di coltivarle, (cè chi solo semina e non compra piante adulte, chi non semina e compra piante adulte, e chi entrambe le cose).... a volte si sente nell'aria in alcune persone un forte senso d'invidia che li porta inevitabilmente a creare polemiche non costruttive.
Buko complimenti ancora per le tue magnifiche piante e siamo d'accordo con te per ciò che hai detto!
Io veramente rimango senza parole, mi spiace, probabilmente non dovrei "intromettermi", visto che sono un acquisto relativamente nuovo, ma non capisco, davvero non capisco il senso degli interventi di Beppe, Lilson e Ferokat, non me ne vogliano, per carità, non li conosco e non mi permetto di giudicare, mi limito solo a dire che non li ho proprio capiti..
Grazie Buk per la spiegazione, mi tornerà molto utile.
Vediamo purtroppo con nostro dispiacere che ogni volta che si presenta una visione di piante splendide e che non rientrano nei canoni di alcune persone di questo forum, si è subito pronti a criticare l'operato degli altri senza conoscere la storia di quelle piante (che poi non è obbligato a raccontare).
Visto che si dice che in questo forum si è tutti amanti delle piante, si dovrebbero accettare anche i diversi modi di coltivarle, (cè chi solo semina e non compra piante adulte, chi non semina e compra piante adulte, e chi entrambe le cose).... a volte si sente nell'aria in alcune persone un forte senso d'invidia che li porta inevitabilmente a creare polemiche non costruttive.
Buko complimenti ancora per le tue magnifiche piante e siamo d'accordo con te per ciò che hai detto!
Scusa ombretta o marito, ma così, gentilmente e sinceramente, ma proprio sinceramente col cuore in mano, vorrei che tu rispondessi a questa domanda:
- Ma tu sei davvero contenta che, ad esempio il caput-medusae si sia estinto in una briciola di tempo e non esista più se non solamente nei nostri fottutissimi vasi??? Si è disposti davvero a distruggere pur di possedere?
Beh, il mondo va in questa direzione, è evidente su tutti i lati e non c'è da meravigliarsi, ma da qui ad esserne consapevoli e orgogliosi di distruggere volontariamente proprio ciò che amiamo....secondo me c'è qualcosa che non va... _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Siccome le piante sono arrivate molto prima di noi su questa "piccola"
terra che quotidianamente calpestiamo.... esse non avrebbero
nessun bisogno d'esser coltivate per crescere al meglio....
Chi cerca di farlo con passione e rispetto del loro habitat naturale, diciamo
che fa i danni minori!!
chi invece al contrario interessa la pianta solo
come "oggetto" da esibire e pur di averla è disposto a sborsare
non pochi soldi, incurante del luogo di provenienza....e guarda più il nome e la rarità....fa in prospettiva molti più danni!!!
Magari in buona fede....però
....però sarebbe bello se stesse almeno zitto! senza girare intorno troppo
alle parole....
Ma tu sei davvero contenta che, ad esempio il caput-medusae si sia estinto in una briciola di tempo e non esista più se non solamente nei nostri fottutissimi vasi??? Si è disposti davvero a distruggere pur di possedere?
Ciao Groucho, innanzitutto il caput-medusae non è estinto in natura.
Oltre a questo, io sono uno di quelli che ha avuto la fortuna di avere una coppia di piante innestate qualche anno fa, e ora ha delle piantine franche che a loro volta fruttificano.
Sincermante non mi sento di avere distrutto nulla, anzi. Ma neanche posso pensare di ricreare la popolazione originaria con le mie piantine su radici proprie.
Daniele _________________ Carlo & Daniele
L'ultima modifica di Carlo & Daniele il Ven 04 Dic 2009, 22:19, modificato 1 volta
- Ma tu sei davvero contenta che, ad esempio il caput-medusae si sia estinto in una briciola di tempo e non esista più se non solamente nei nostri fottutissimi vasi??? Si è disposti davvero a distruggere pur di possedere?
Anche a me piacerebbe conoscere la risposta ...
Groucho ha scritto:
Beh, il mondo va in questa direzione, è evidente su tutti i lati e non c'è da meravigliarsi, ma da qui ad esserne consapevoli e orgogliosi di distruggere volontariamente proprio ciò che amiamo....secondo me c'è qualcosa che non va...
Anche secondo me.
Ciao Claudio, è ovvio che hai tutto il diritto di intervenire a prescindere da quando sei arrivato sul forum . Mi spiace che tu non abbia colto il senso dei ns interventi ma credo che con l'ultimo di Ferokat il problema sia stato risolto. A questo punto li puoi condividere o meno ma almeno sono chiari _________________ I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli ("V for Vendetta" da Thomas Jefferson)
Lillo, quello di cui mi sono dispiaciuto è che un utente nuovo si presenta, posta alcune belle piante e succede il "48". Prima lo si accusa di vendere (come se fosse peccato), vedendo piante non sue si fanno dei commenti non leggerissimi senza sincerarsi prima della natura di quelle piante, poi vien detto che le sue piante sono prelevate in natura e così non è, da quanto dice, eccetto la Copiapoa cinerea che è palese, pianta che comunque è stata ri-comprata presso un collezionista inglese, e quindi, a conti fatti, non ha incrementato la richiesta di piante prelevate da habitat... o mi sono perso qualcosa io nella discussione eppure continuo a non capire il perchè di quegli interventi.
p.s. con suscritto messaggio non intendo schierarmi, rimango "neutrale" ma comunque dispiaciuto. Non me ne voglia chi non la pensa come me, a riguardo, perchè io non gliene voglio mica
Ma tu sei davvero contenta che, ad esempio il caput-medusae si sia estinto in una briciola di tempo e non esista più se non solamente nei nostri fottutissimi vasi??? Si è disposti davvero a distruggere pur di possedere?
Ciao Groucho, innanzitutto il caput-medusae non è estinto in natura.
Oltre a questo, io sono uno di quelli che ha avuto la fortuna di avere una coppia di piante innestate qualche anno fa, e ora ha delle piantine franche che a loro volta fruttificano.
Sincermante non mi sento di avere distrutto nulla, anzi. Ma neanche posso pensare di ricreare la popolazione originaria con le mie piantine su radici proprie.
Daniele
Questo mi fa piacere, da qualche parte avevo letto che era estinto, era un areale piccolissimo e la moda, la novità, l'affare avevano portato all'estinzione. Sicuramente c'è andato molto vicino, e sicuramente è perchè qualcuno si è dato da fare a produrre semi e a produrre piantine (quasi tutte innestate perchè fanno molto prima) per fare altri semi. Perchè anche i semi di questa pianta erano e sono un buon affare, non è che te li regalano.
Guarda che lo sò che anch'io non sono un santo, nel mio germinatoio ci sono 15 semi di caput-medusae. Arrivano alcuni da khores, altri da Elio. Io mi fido e spero che questi siano venditori e riproduttori affidabili, o almeno siano affidabili le loro fonti. Di certo, e stai pur tranquillo, non comprerei mai piante in via d'estinzione che so per certo strappate irrimediabilmente alla natura. Solo per fare esclamare un oOOOOOooOOOOooOOOOooooOOOOooooOHHH!!!!!!!!!!! a chi me le vede e sentirmi per questo ad un metro da terra.
Io vado orgoglioso di come le faccio crescere e non di ciò che possiedo. La differenza è tutta qui. O siamo coltivatori o collezionisti, ci sono poche vie di mezzo secondo me. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Si, ma dovrebbero aver individuato altre popolazioni...
ma mi chiedo veramente cosa serve fare tutti questi discorsi di cites o non cites, quando il caput medusae non rientra in cites 1 ed è quasi estinto mentre l'asterias che viene venduto in ogni ipermarket lo è?? E aver il dubbio che ariocarpus verdissimi siano prelevati da qualche parte in messico quando lì sono grigiastri e escono di poco dal terreno?
è sempre così divertente leggervi.....lasciate perdere!! _________________ Andrea
Che clima si respira qui Davvero grandi coltivatori Ciao a tutti, meglio le immagini delle piante rispetto alle troppe cazzate( visto il livello della conversazione penso sia una parola che possa essere usata) dette da tutti noi
_________________ non esistono fenomeni morali, ma interpretazioni morali dei fenomeni
.... a volte si sente nell'aria in alcune persone un forte senso d'invidia che li porta inevitabilmente a creare polemiche non costruttive.
Scusate, volevo dire un'altra cosa a riguardo.
Secondo me quelli che ogni giorno devono fare i conti con l'invidia siete proprio voi e tutti coloro che condividono la vostra filosofia. Di cosa dovrei essere invidioso?? E' solo una questione di soldi, di insensibilità e il gusto dell'apparire.
Non potrete mai immaginare ne capire quanto io sia orgoglioso della mia 'rarissima' mammillaria spinosissima, e quanto sia stato bello averla acquistata che era 3 cm e adesso sarà 30-35.
Ah, sarei anche curioso di sapere che significato date alla parola costruttive da voi associato alle polemiche che solleviamo. Cos'è che per voi è costruttivo?? _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Groucho io voglio chiudere la conversazione ma ogni volta si scrive qualcosa che davvero è insensato. Sono felice che sei soddisfatto dei tuoi 35cm, alcune persone si accontentano di meno, ma ovviamente l'appetito viene mangiando. Non capisco solo che significhi insensibilità e voglia di apparire. Davvero non è bella la figura che state facendo, così non si costruisce ma distrugge. Mi fa una profonda pena tutto questo, non credevo la stupidità umana potesse raggiungere vette così alte in un luogo dove le persone dovrebbero condividere una passione.
_________________ non esistono fenomeni morali, ma interpretazioni morali dei fenomeni
La mia stupidità mi porta ad accontentarmi di poco e a prendere certe distanze da certe cose. Che vuoi farci, d'altronde l'intelligenza non si compra ne si vende come si può fare con le piante.
Se hai notato la mia firma qui in basso...beh, è proprio questo che vuole dire: qua i migliori siete voi e quelli che la pensano come te, io resto con i peggiori, grazie.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file