Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Ven 13 Set 2013, 9:38 Oggetto:
Gianni Ven 13 Set 2013, 9:38
ovviamente, 1: quella espressa sopra e` l`opinione degli autori del lavoro, comprovata dai dati raccolti, ma che non esclude che ci siano dati contrari e quindi opinioni contrarie altrettanto valide. A me pare convincente, e la condivido.
oviamente, 2: per chi avesse l`impressione che io sia qui a mostrare di `saperne di piu` o a voler `mettermi in cattedra`..... ho condiviso un lavoro che trovo interesante per tenere viva una discussione interessante, ogni parere e`lecito e nessuno ha la verita`in tasca e bla bla bla.
Inviato: Ven 13 Set 2013, 10:00 Oggetto:
Gianni Ven 13 Set 2013, 10:00
Citazione:
Quindi Gianni si puo' affermare che la divinità non è altro che una proiezione utile del livello evolutivo di un popolo?
mmmmmmm....... non lo so, ci devo pensare.....
dire che certi popoli sono piu`evoluti di altri mi fa un po` paura, perche`puo`portare a facili fraintendimenti..... Il concetto di `piu`evoluto` e`anche spesso usato in modo sbagliato, come quando si snte dire che l`uomo e` piu`evoluto delle scimmie, o che l`uomo e`l`animale piu`evoluto.... in termini evolutivi e`incorretto, assolutamente sbagliato. (lo so che non e`questo che intendevi, mi sono lasciato trasportare.... )
Certo la rappresentazione della divinita`ci dice molto sul livello culturale, tecnologico, sociale etc raggiunto da una certa societa`. Quindi direi forse: proiezione del livello tecnologico, sociale, etc.... piu` che del livello `evolutivo`.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Ven 13 Set 2013, 10:05 Oggetto:
seven Ven 13 Set 2013, 10:05
Gianni ha scritto:
ovviamente, 1: quella espressa sopra e` l`opinione degli autori del lavoro, comprovata dai dati raccolti, ma che non esclude che ci siano dati contrari e quindi opinioni contrarie altrettanto valide. A me pare convincente, e la condivido.
oviamente, 2: per chi avesse l`impressione che io sia qui a mostrare di `saperne di piu`
1 E' un lavoro che convince anche me!
2 Non e' una impressione, ma un dato di fatto che tu ne sappia di piu'!!
Non credo, da quello che si deduce, che tu sia una persona atta ad ostentare l ' elevazione di cattedra '.......anzi! _________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Non fa una grinza, anche se vorrei fare un appunto al discorso "Altruismo/giustizia: in animali sociali scambiarsi favori e`importante (altruismo), cosi`come punire chi non ricambia un favore dato." Alltruismo significa dare senza pretesa di ricevere e tantomeno punire chi non contraccambia. Uno scambio di favori non è considerato altruismo ma una sorta di implicito contratto che ha per oggetto una prestazione.
La conclusione che poi hai tratto (ma non è tua) io non la condivido perchè per me (e non solo) è fondamentale l'oggetto destinatario dei valori che hai elencato.
Faccio un esempio, perchè il discorso sarebbe lungo e spero che riassuma quello che intendo:
Se andiamo indietro in epoca vicina storicamente (ma possiamo trovare sempre esempi simili) nella Germania di Hitler i valori erano gli stessi e per salvaguardare la specie (l'ariana) si eliminò la razza "impura".
Se i valori che noi riteniamo giusti fossero tali, non esisterebbero guerre, nemmeno in nome della propria libertà.
Inviato: Ven 13 Set 2013, 10:20 Oggetto:
Gianni Ven 13 Set 2013, 10:20
Citazione:
Non e' una impressione, ma un dato di fatto che tu ne sappia di piu'!!
nooo!!!!!!!!!! Forse ne so di piu`nel mio campo (biologia), soprattutto ne so di piu di chi non fa lo stesso lavoro , ma certo non ne so di piu`di morale, o fisica quantistica, o astrofisica, o chesso`io. Mi piace leggere, informarmi, ma a livello semi-amatoriale.
Inviato: Ven 13 Set 2013, 10:22 Oggetto:
Gianni Ven 13 Set 2013, 10:22
Citazione:
Non e' una impressione, ma un dato di fatto che tu ne sappia di piu'!!
nooo!!!!!!!!!! Forse ne so di piu`nel mio campo (biologia), soprattutto ne so di piu di chi non fa lo stesso lavoro , ma certo non ne so di piu`di morale, o fisica quantistica, o astrofisica, o chesso`io. Mi piace leggere, informarmi, ma a livello semi-amatoriale.
Inviato: Ven 13 Set 2013, 10:28 Oggetto:
Gianni Ven 13 Set 2013, 10:28
Citazione:
per me (e non solo) è fondamentale l'oggetto destinatario dei valori che hai elencato
anche per me. Non ho detto che le varie `morali`sono tutte uguali, o hanno tutte lo stesso valore, ma solo che originano tutte dalle stesse `basi`, dagli stessi concetti. Poi l`oggetto destinatario cambia col tempo e le diverse culture, ed e`questo che fa la differenza, non si discute.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file