Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rosaedela Senior

Registrato: 28/12/20 12:02 Età: 40 Messaggi: 965 Residenza: Lugano
|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 7:48 Oggetto:
Rosaedela Mer 21 Ago 2024, 7:48
|
|
|
Aldo ha scritto: | Io ho un Astrophytum che ho recuperato a casa di mia madre, era buttato la completamente senza radici così l'ho preso e messo su un vaso con sola pomice che nebulizzo ogni due tre giorni circa..volevo lasciarlo cosi fino al prossimo anno ma ora leggendo questo topic mi viene voglia innanzitutto di vedere se ha messo qualche radice e poi eventualmente provare questa nuova tecnica. È la da un mese circa, forse di più. Voi cosa mi consigliate? Lascio com'è o provo a vedere? Sono indeciso anche perché non so se sia il periodo giusto ne per stressare la pianta ne per provare a farla radicare. Grazie |
Ciao Aldo 😃
Difficile dare il giusto consiglio in questi casi. Ho perso qualche pianta in fase di radicazione, a causa della curiosità che mi ha spinta a sollevare la pianta, danneggiando le delicate radichette.
Come ti ha detto Giovanni, magari dovresti aumentare l'irrigazione. Visto che il tuo Astrophytum già si trova in pomice, potresti semplicemente adagiare il vaso su di un sottovaso pieno d'acqua, mantenendo così il substrato umido.
Il grande caldo, almeno qui al nord dove abito io, è oramai passato. Si respira l' autunno nell'aria e le piante si sono svegliate dal loro riposo estivo. Secondo le mie esperienze, per radicare ora è un buon periodo.
Tra un paio di settimane prova a toccare con un dito la pianta; sentirai se le radici sono spuntate, perché in tal caso si sará più o meno ancorata al terreno.
_________________ Lucia |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20765 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 7:48 Oggetto:
Gianna Mer 21 Ago 2024, 7:48
|
|
|
I Gymnocalycium radicano con facilità
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
Lepismium Partecipante

Registrato: 09/10/23 11:19 Età: 50 Messaggi: 192 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 8:05 Oggetto:
Lepismium Mer 21 Ago 2024, 8:05
|
|
|
Leggendo questo argomento, mi sono messo in animo di tentare un tentativo di accanimento terapeutico su una sorta di mummia di Mammillaria poselgeri (o come dicono gli splitter Cochemiea).
Già si trovava in pomice pura, ma la sua permanenza in quel medium non ha portato alla reviviscenza del suo apparato radicale.
Ora mi trovo in trasferta (che si protrarrà sino a martedì venturo) al ritorno conto di documentare fotograficamente l'esperimento
|
|
Top |
|
 |
Aldo Partecipante

Registrato: 19/08/24 18:39 Età: 36 Messaggi: 241 Residenza: Venezia
|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 8:37 Oggetto:
Aldo Mer 21 Ago 2024, 8:37
|
|
|
Si capisco sia difficile consigliare anche perché le variabili sono molte! Qualche giorno fa ho provato a muoverla e mi sembrava leggermente ancorata ma l'ho mossa davvero molto delicatamente perché devo cercare di tenere a bada la mia curiosità per non rovinare le eventuali nuove radichette. Ora vado in ferie una settimana e volevo proprio metterla in un sottovaso con un po' d'acqua per mantenere umidità come dice Rosaedela. Una domanda per Giovanni, ma come tieni il substrato umido? Anche tu con sottovaso oppure metti un contenitore più alto per aumentare il livello di acqua?
|
|
Top |
|
 |
Lepismium Partecipante

Registrato: 09/10/23 11:19 Età: 50 Messaggi: 192 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 8:55 Oggetto:
Lepismium Mer 21 Ago 2024, 8:55
|
|
|
Eccola prima del trattamento

|
|
Top |
|
 |
Giovanni Amatore

|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 9:10 Oggetto:
Giovanni Mer 21 Ago 2024, 9:10
|
|
|
@Aldo: il vasetto che puoi vedere vella foto precedente non ha foro di drenaggio, ma non è completamente sigillato, l'acqua lentamente defluisce, ma permette di conservare l'umidità per più giorni, cosa che date le alte temperature mi era difficile nei tentativi precedenti non avendo la possibilità di visitare quotidianamente le mie piante
_________________ Non esistono piante da interno |
|
Top |
|
 |
Aldo Partecipante

Registrato: 19/08/24 18:39 Età: 36 Messaggi: 241 Residenza: Venezia
|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 10:19 Oggetto:
Aldo Mer 21 Ago 2024, 10:19
|
|
|
Capito grazie
|
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 13:03 Oggetto:
Rosaedela Mer 21 Ago 2024, 13:03
|
|
|
La piccola Euforbia che avevo messo a radicare nel portauova alla coque a forma di gallina, dopo 4 giorni ancora non emetteva radici. Allora ho deciso di piantarla nel vasetto idrocoltura di sabbia e pomice che uso per far radicare le foglie di Hoya. Come vedete ha funzionato benissimo 🤩 Sono contentissima! Ci tenevo tanto a questa Euphorbia. Ora sto provando a radicare una talea di Edithcolea sempre in uno di questi vasi. Li ho comprati in un negozio cinese al costo di meno di 2 euro. Sono semplici vasetti con due buchi sul fondo, dove è infilato un cordoncino. Inseriti in un altro vaso non forato che si riempe d'acqua, i cordoncini penzoloni si impegnano d'acqua tenendo sempre umido il terriccio che si sceglie di inserire nel vaso sopra.

_________________ Lucia
L'ultima modifica di Rosaedela il Sab 24 Ago 2024, 6:15, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 13:05 Oggetto:
Rosaedela Mer 21 Ago 2024, 13:05
|
|
|
Non sono mai stata brava nelle spiegazioni 🤣 Però basta inserire in qualche motore di ricerca "vaso idrocoltura" ed escono mille esempi anche fai da te.
_________________ Lucia |
|
Top |
|
 |
|
|
|