Unico dubbio rimasto.
Come mai nel post che mi hai indicato il titolo è tra le quadre e, pur non essendoci graffe nel testo, è finito ugualmente in galleria?
Se il post è tutto da pubblicare, allora le graffe sono opzionali.
Mi sono letto e riletto la tua proposta e non ti nascondo che anche io, ho gli stessi dubbi e perplessità che ha Paolo.
Se ho capito bene, tu proponi di creare/fare una scheda monotematica, con note colturali e informazioni varie su ogni singola pianta? E’ così o ho interpretato male?
Proposta, insieme alle foto, da una singola persona ma, suscettibile di correzioni o aggiornamenti, da parte di tutti…tipo Wikipedia, per capirci?
Oppure ...scaricabile come file, che poi uno elabora e corregge a seconda delle sue esigenze?
Dimmi che sbaglio!!!
Ciao Tonino,
ancora non ci intendiamo, forse sono io che mi spiego male, ma è tremendamente difficile in questa maniera...
Allora, ricapitolando:
Io vorrei (ma a questo punto penso che non lo farò più...) fare una banca dati per le cactacee e una banca dati per le succulente. E fin qui ci siamo. Per banca dati si intende una serie di informazioni relative ad ogni singola pianta...
Poi, di foto non ho mai parlato, né tantomeno di correzioni o aggiornamenti da parte di tutti: è una cosa non fattibile!
Coloro i quali collaborano in varia maniera (da definire nelle modalità) dovranno "girare" il file aggiornato all'esecutore materiale della messa sul sito (oppure ad un altra persona esperta di informatica, che possa assemblare il vecchio database con i nuovi dati). Una volta aggiornato, il file verrà "consegnato alla persona preposta a metterlo sul sito (Paolo, se non giungono comunicazioni contrarie...). Una volta sul sito, il file dovrebbe essere scaricabile da chiunque lo voglia, che dovrebbe eliminare quello vecchio e utilizzare quello nuovo, naturalmente fatte salve le famose colonne personali di cui parlavo prima!!! Questo presuppone una certa pratica nell'uso di Excel, ma penso che chi ha problemi può chiedere, non ci sono problemi per aiutarlo...
Hai capito?
Queste sarebbero le mie (pie?) intenzioni...
Ciao,
Gabri _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Secondo me l'idea di partenza di gabriele è buona, ma come gli avevo già accennato, è lo strumento a non essere funzionale. Excel non è un database e quindi ha lo svantaggio che non si possono estrapolare dei dati per pubblicarli online e non ci si può lavorare contemporaneamente.
Quindi se io mi scarico il file excel per scriverci, gli altri utenti non possono fare nulla, finchè non lo chiudo. A meno che ognuno lavori sul proprio e qualcuno si prenda la briga di assemblare il tutto.
Poi c'è il problema che sollevava tonino, ovvero pippo inserisce la temperatura minima delle copiapoa, poi arriva pluto e cambia tutto perchè non è d'accordo.
Secondo me vale la pena partire da quello che già abbiamo, e che non è poco ed integrarlo con altre informazioni, anche le stesse che tu volevi mettere in excel. Perchè ricominciare da zero?
Allora Carmen,
hai ragione che excel non è un database, però è una sorta di compromesso, perché access filemaker etc. sono più complessi, e probabilmente molti non sanno neanche cosa sono...
Detto ciò,
è anche vero che non si possono estrapolare dati e pubblicarli online, ma non vedo questo a cosa serva...
Per il problema dell scrittura sul file, ho già risposto a Tonino, ognuno sul proprio computer avrà il file periodicamente aggiornato, e lavorerà soltanto sulle sue colonne personali, mentre per il resto si limiterà ad aggiornare il resto, frutto del lavoro dei collaboratori.
Dici che bisogna partire da quello che abbiamo: ma il guaio è che abbiamo solo qualche centiinaio di foto (belle, per carità...) con data e autore. E tutto questo con un database non c'entra un bel nulla, al massimo può essere considerato un atlante fotografico...
Ad ogni modo come non detto, io continuo ad inserire nel file le piante che ho sui miei libri... _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Inviato: Ven 10 Ott 2008, 9:38 Oggetto:
fegele Ven 10 Ott 2008, 9:38
Ciao gabri, io ho capito dove vuoi andare a parare , la mia obiezione è sullo strumento, non sull'idea.
Citazione:
che possa assemblare il vecchio database con i nuovi dati
E' un lavoro notevole per l'assemblatore. Se ti arrivano 100 file di excel?
Citazione:
Una volta sul sito, il file dovrebbe essere scaricabile da chiunque lo voglia, che dovrebbe eliminare quello vecchio e utilizzare quello nuovo
Però poi, chi ha inserito le proprie colonne personali, se le deve riscrivere ogni volta che il file viene aggiornato
Citazione:
è anche vero che non si possono estrapolare dati e pubblicarli online, ma non vedo questo a cosa serva...
serve per una gestione più funzionale
Citazione:
Dici che bisogna partire da quello che abbiamo: ma il guaio è che abbiamo solo qualche centiinaio di foto (belle, per carità...) con data e autore. E tutto questo con un database non c'entra un bel nulla, al massimo può essere considerato un atlante fotografico...
Non abbiamo solo qualche centinaia di foto, ma una struttura da implementare e non è poco. Progettare una struttura di un DB è un lavorone.
Questa struttura è un database, perchè dici che non lo è? nel quale si possono inserire tutti i dati che si vogliono.
Hai guardato gli esempi?
Non c'è solo la foto con data e autore.
C'è sinonimi e tassonomia, l'esposizione, le note di coltivazione, ora è possibile inserire anche l'etimologia
La mia opinione è che tutti insieme, si possa implementare quello che c'è gia, con uno strumento più funzionale di un file excel. Gabri, non fare il testone e guarda l'esempio
Non abbiamo solo qualche centinaia di foto, ma una struttura da implementare e non è poco. Progettare una struttura di un DB è un lavorone.
Questa struttura è un database, perchè dici che non lo è? nel quale si possono inserire tutti i dati che si vogliono.
Hai guardato gli esempi?
Non c'è solo la foto con data e autore.
C'è sinonimi e tassonomia, l'esposizione, le note di coltivazione, ora è possibile inserire anche l'etimologia
La mia opinione è che tutti insieme, si possa implementare quello che c'è gia, con uno strumento più funzionale di un file excel. Gabri, non fare il testone e guarda l'esempio
Ciao Carmen,
questo esempio lo vedo solo ora, finora avevo visto solo foto...
Molto meglio di prima, ma non c'entra nulla con quello che voglio fare io!!!
Qui vengono trattate solo, e in modo parziale e un po' confuso, le specie in galleria|
Ad esempio, io, ho circa 500 piante, ed in galleria delle mie ne vedo si e no un 10-15 %...e le altre? E tutti credo che siamo nella medesima situazione, chi più chi meno...
E se voglio sapere in quale libro trovare la foto di un data pianta?
Nell'esempio ho visto delle cose delle quali francamente si potrebbe fare anche a meno, però ognuno la pensa come crede, ovviamente!
Il Testone _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Inviato: Lun 13 Ott 2008, 9:20 Oggetto:
fegele Lun 13 Ott 2008, 9:20
wicactus ha scritto:
Ad esempio, io, ho circa 500 piante, ed in galleria delle mie ne vedo si e no un 10-15 %...e le altre? E tutti credo che siamo nella medesima situazione, chi più chi meno...
E se voglio sapere in quale libro trovare la foto di un data pianta?
Ciao testone , inizia a fotografare le tue 500 piante, e mettile in galleria
Se vuoi sapere in quale libro trovare la foto della pianta, quando metti la foto in galleria, potresti inserire il libro nella sezione commenti
Ciao testone , inizia a fotografare le tue 500 piante, e mettile in galleria
Se vuoi sapere in quale libro trovare la foto della pianta, quando metti la foto in galleria, potresti inserire il libro nella sezione commenti
Ciao zucchina
di foto ne ho fatte centinaia e centinaia, ma in galleria non ne vedo...Se non erro, ce n'erano finite due o tre, che poi sono sparite...
Un'altra cosa...in questi giorni io devo riparare le piante, e decidere dove sistemarle a seconda della loro sopportazione delle basse temperature. Con 450 piante da spostare, con il mio database in 2 minuti saprei dove metterle, con il...tuo mi servirebbe una settimana... _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Inviato: Lun 13 Ott 2008, 12:22 Oggetto:
fegele Lun 13 Ott 2008, 12:22
ma allora sei un carciofo , visto che siamo in tema di ortaggi ...
Le foto in galleria ce le devi mettere tu.
Mo ti spiego ...
Selezioni la foto ed inserisci genere e specie.
Se non metti questi due dati, in galleria non ci finisce.
Inoltre non vanno in galleria se postate da qualsiasi sezione. Per esempio, da coltivazione o identificazioni non ci vanno.
Comunque anche io adesso devo fare il lavoro che dici, però ho un bellissimo foglio excel, dove mi scrivo tutte queste cosine delle mie piante
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file