Inviato: Mar 26 Ago 2008, 22:42 Oggetto:
giale Mar 26 Ago 2008, 22:42
fegele ha scritto:
Ragazzi ci ho provato
Ho vaporizzato le piante con alcool e lasciate per mezz'ora, poi le ho lavate sotto l'acqua corrente per un'altra mezz'oretta e pare sia successo un miracolo
Non c'è più l'ombra di una bestiaccia.
Tutto sparito, è incredibile, non riesco a crederci.
Adesso le lascerò asciugare un'altra settimana.
Che dite, il fenix è da usare lo stesso, anche se adesso sono pulite?
Grazie, grazie a tutti.
E pensare che volevo buttarle
per quanto riguarda il fenix non saprei consigliarti. Le due piante che ho trattato sono state le prime su cui ho scoperto la cocciniglia e si sono reinfestate nonostante il lavaggio con acqua
Ringrazio chi ha risposto ai quesiti che ho approfittato ad esporre ... Beppe e Antonietta, sempre attenti e squisiti
La prossima annaffiata sarà per tutte a base di fenix... dal momento che temo di aver capito la causa dell'infestazione che ha colpito le mie piante.
Quest'anno ho rinvasato e la terra per la composta l'ho comprata (come sempre) in vivaio, sfusa... ma, come si dice, va bene fino alla famigerata prima volta...
E' l'unica spiegazione che riesco a dare, soprattutto in chiave preventiva.
beppe diceva di aspettare una settimana prima di dare il fenix.
Forse devono essere asciutte.
Francamente è la prima volta che mi capita la bestiaccia immonda
Arriciao Fegele,sempre a mio parere...il malathion non è "acqua di rose",tant'è che sarà proibito anche sulle ornamentali.Lavandola hai tirato via la maggior parte di esse,forse tutte,se sono rimaste uova(non mi sembra il fenix anche ovicida)le stecchirai in seguito,manmano che si schiuderanno.Con un trattamento a circa 7-10 giorni dal lavaggio,prima del rinvaso,ucciderai le eventuali sopravvissute e avrai una copertura(efficacia nel tempo) sufficente a eliminare le probabili nuove nate.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file