Le cose bizzarre che possiamo fare con le piante sono molte e tutte magari giuste, dettate da esigenze contingenti valide.
Loro, le piante, ci seguono, fanno del loro meglio, e però a volte hanno problemi, o non ce la fanno proprio.
Quindi non mi sento di far passare come normale il messaggio e concordo con te, non è buona pratica innaffiare a pranzo.
Bagnando le piante dalle 13 o alle 16 in estate, a fine estate avremo avuto molti più guai di quanti ne avremmo avuti non facendolo.
Le piante grasse possono resistere mesi senza acqua, possiamo anche permetterci di trovare un momento migliore che non sia l'ora di pranzo.
L'effetto lente non è una bufala...avviene a temperature più basse attorno ai 30 gradi e provocano ustioni sulle piante. A temperature come quelle che hai misurato , l'effetto non fa tempo a scatenarsi appunto perché l'alta temperatura fa evaporare in brevissimo tempo la gocciolina d'acqua. Le piante non vanno mai bagnate nel vero senso della parola , quando fa caldo ( preferibile bagnare il mattino presto o dopo il tramonto ).
Io di solito le piante grasse cerco di bagnarle la mattina presto in modo che abbiano il tempo di asciugare prima che arrivi il sole a colpirle, ma alcune volte le ho bagnate più tardi e il sole è arrivato quando avevano ancora parecchie goccioline di acqua, non hanno subito nessun danno.
Il prato lo annaffio spesso con il sole senza avere nessun problema, però bagnando il prato mi è successo di colpire con il getto d’acqua le foglie più basse di un acero rosso giapponese e si sono bruciate parecchio.
Quindi probabilmente ci sono alcune piante che sono più sensibili di altre.
@gattosiberiano - Guarda molto semplicemente come dice Gianna .. allora dopo una bella temporalata ci dovrebbe essere un'ecatombe!! ..oppure in questo caso la temperatura è troppo bassa?
Diciamo che è vero esattamente il contrario, ovvero che in casi molto, molto particolari potrebbe accadere che qualche gocciolina d'acqua alla giusta dimensione, temperatura e tutto quello che vuoi tu riesca a concentrare i raggi del sole ustionando una pianta, ma appunto è un caso fortuito e assolutamente fuori norma .. l'effetto lente è solo una grossa e colossale bufala!
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file