Ciao a tutti! Forse avete frainteso quello che volevo dire. o mi sono spiegato male, o non avete capito...
il rivenditore in questione in realtà non ha assolutamente bisogno di cercare le piante sui libri, conosce nome, cognome e codice fiscale di tutte, anche perchè è lui che le semina e che le cura (credo da diversi anni). ma, il tutto è partito quando io ho comprato una carnegiae gigantae alta 10 cm, e, abituato a vedere sui libri il saguaro adulto, non mi sembrava per niente la stessa pianta. a quel punto lui mi ha cercato su uno dei suoi tanti libri una foto di una carnegiae giovane come la mia per darmene appunto riscontro fotografico. da lì mi ha mostrato anche le altre piante che avevo comprato sui suoi libri, e abbioamo parlato di tecniche culturali, di vasi, ecc.
la cosa l' ho apprezzata, di solito quando vado in un vivaio (generico, non di sole cacte) e provo a chiedere il nome di qualche grassa, mi viene risposto : "boh?". Quindi ben vengano rivenditori come lui, che si perdono volentieri dietro al cliente, mostrando la loro professionalità non solo chiamando per nome la pianta.
piuttosto ho trovato poco professionale la risposta che mi ha dato riguardo allo stenocactus, che non va più di moda, ecc... questa, davvero, poteva risparmiarsela...
per il resto, credetemi, libri o non libri, il tipo di Massa può dare lezioni a molti, anche in questo forum.......... Ciao!!!!!!
Quoto EsseEmme, in quanto testimone del...fattaccio. Ma se non sbaglio anche Apua_Sibilla era del parere che il tipo fosse uno competente...chissà come gli saranno fischiate le orecchie in questi giorni!!!
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Io francamente diffido di chi non sa cosa sta vendendo... banalmente perché ho dei dubbi su come ha trattato le piante fino a quel momento se non le conosce.
Spesso e volentieri sono affondate nella torba, eziolate e via dicendo.
Poi si capisce prestissimo se un venditore consulta un libro per ignoranza o per dimenticanza... basta vedere in che composta sono le piante.
Comunque direi che non è il vostro caso, visto che più che altro ha usato un testo per dare conferma, non per poca conoscenza della materia.
E poi se vi siete trovati bene, le piante erano belle direi che non è male, no?
Rimane solo il fatto che è un razzista nei confronti dello stenocactus!
_________________ Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla. Cicerone
Ciao a tutti, mi sa che avete perso il filo, comunque vengo a testimoniare che questa primavera ho comprato anche io ( guarda un po') uno stenocactus di circa 10 cm di diametro, quindi non proprio piccolo,e anche in questo caso era il solo in mezzo a molte piante ,li' per li' ho creduto fosse cosa rara (anche se l'ho pagato pochino) ma adesso mi rendo conto che li avevate già comprati tutti voi
Qui il filo si perde spesso! Scherzo, eh!
Però è bello, ci si confronta, si parla, si scoprono cose nuove.
Io lo Stenocactus l'ho cercato per tanto, ma l'ho trovato solo quest'anno. Non so se è poi così diffuso quindi...
_________________ Se avrai un giardino e una biblioteca, non ti mancherà nulla. Cicerone
Beh non è molto raro nei vivai della mia zona ,io non lo avevo mai preso in considerazione perchè li vedevo troppo piccoli in vendita , poi però mi è andata molto bene sia per la dimensione che per la coltivazione: niente torba e qualche lapillo su una mescola drenante, per una volta un substrato decente....
Qui a Genova invece non l'ho mai visto. Quello che ho trovato io proviene da un vivaio piemontese ed era affogato nella torba.... non è enorme, ma quando l'ho visto l'ho acchiappato al volo!
Beh!! Se non è più di moda...va cercato dal robivecchi _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file