Secondo me è importante per evitare scottature in questo periodo, soprattutto se l'esposizione è a sud, quando si toglie il policarbonato per il troppo caldo, che comunque protegge dai raggi solari, proteggere le piante con un ombreggiante, io uso della zanzariera.
I cactus abituati a quella posizione così facendo al limite arrossiranno un po' e mostreranno segni di disidratazione, segni che spariranno quando inizieremo a bagnare e concimare.
Poi a seconda delle giornate le zanzariere potranno essere arrotolate abituando così le piante al pieno sole.
Ovviamente dovranno essere piante che lo prediligono come Ferocactus, Echinocereus, Copiapoa, Echinopsis, Lobivia, Trichocereus, ecc.
Le mie piante non erano dietro policarbonato, ma all'aria aperta, esposte a sud. Con questo ho imparato che bisogna proteggerle comunque in questo periodo, non so quanto a lungo. Mi si sono ingiallite addirittura le opuntie
Io le Opuntia le ho all'aperto, in vasi (grandi) sotto il sole e la pioggia. Nè scottature, nè marciumi. Però ci sono Opuntia e Opuntia.
Ma io continuo ad avere i miei dubbi: in natura le piante non si riparano e non devono abituarsi gradatamente al sole.
Mi sembra che le piante in habitat non siano così esenti da scottature
Ad ogni modo crescere una su chissà quante e rimanere in piena terra tutta la vita, nello stesso posto, col clima giusto e senza qualcuno che sta lì a rinvasarti è di per se una buona cosa
Registrato: 29/09/07 09:21 Età: 38 Messaggi: 1257 Residenza: Roma
Inviato: Mer 25 Feb 2015, 10:23 Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 25 Feb 2015, 10:23
si infatti ci sono da considerare alcune cosucce...
1)in natura spesso si incontra la sola pianta su mille che è riuscita a svilupparsi, quella che nelle nostre semine cresce 3 o 4 volte piu in forma delle altre...quella che viene su florida anche se la innaffiamo con acqua sale e napalm
2) che anche lei avrà spesso un aspetto rustico dovuto a possibili scottature, appunto, e morsi di sorci, insetti e quant'altro...
3)che non è detto che anche in natura non abbia riparo, perchè spesso le incontriamo sotto piante piu grandi o arbusti spinosi che un pochettino di filtro lo fanno.
4) non dimentichiamo che molte di ste piante crescono a latitudini piu o meno comprese tra i due tropici, il che significa che l'"escursione solare" (non credo sia il termine corretto, ma passatemelo) è minore: l'intensità è piu forte, ma cambia meno tra estate e inverno, poichè il sole arriva sempre piu o meno dritto
_________________ Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file