Certo che non possiamo considerare "res nullius" un biglietto da 100 euro ai piedi di qualcuno che ha armeggiato con il portafogli davanti ad una cassa; però a volte bisognerebbe poter sfruttare tale forma quando il proprietario lascia (suo diritto, per carità) che la sua cosa vada a male e non permette a nessuno di raccoglierla (caso non raro, proprio nel mondo contadino)
Inviato: Mer 22 Apr 2015, 21:50 Oggetto:
beralios Mer 22 Apr 2015, 21:50
E' successo un'altra volta, un'altra volta!!!!!!!!!
ora addirittura me ne hanno rubato 3, dico 3 in un colpo solo in pieno pomeriggio; erano sul davanzale della finestra che dà sul cortile.... io purtroppo vivo al piano rialzato... ma che devo fare? mettere una telecamera a circuito chiuso??!!!! comprarmi un appartamento all'ultimo piano?
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Gio 23 Apr 2015, 7:25 Oggetto:
seven Gio 23 Apr 2015, 7:25
Sento dire sempre piu' spesso : " l' occasione fa l'uomo ladro "!
Non e' così !
Ladri purtroppo ci si nasce !
E' nell'indole di quell'individuo, nel suo comportamento vile, nell'approfittare di ogni occasione proprizia, e nel non provare disprezzo per se, nè per la propria bassezza, nel sottrarre qualsiasi cosa, di cui è accertata la proprieta' altrui.....e non solo.
Non mettere piu' piante su quel davanzale !
Come io non metterò mai piu' piante sul pianerottolo.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Inviato: Gio 23 Apr 2015, 9:07 Oggetto:
eleonorarossi Gio 23 Apr 2015, 9:07
seven ha scritto:
Non sono d'accordo, non si può sempre subire le angherie dei prepotenti e ladri, per non dire altro
Io metterei di nuovo le piante "di poco valore" con un cartello a carattere cubitali
"Ladro, ti conosco so chi sei e stai attento che la prox volta ti denuncio".
P.S. non capisco come fanno, sono dei giganti se la finestra è a 2.5 mt
L'ultima modifica di eleonorarossi il Gio 23 Apr 2015, 9:13, modificato 1 volta
"E io ci nacqui!" avrebbe detto Totò. Ma non credo sia sempre così, cara Serena: c'è gente che ha una forma di cleptomania per le cose più inutili per loro. Non solo prendono le cose altrui, ma anche raccattano cosette che vengono magari buttate e che a loro non servono e non serviranno mai. Io le considero delle gazze. Hanno anche il coraggio di giustificarsi se vengono colti sul fatto, quasi fosse colpa del proprietario per aver messo in quella posizione l'oggetto. Un po' come è successo ad un mio amico anni fa che, a momenti, veniva incriminato per istigazione al furto per aver lasciato il cofano della macchina non chiuso a chiave e permesso così ad un ladro (poi preso) di impossessarsi di alcuni oggetti _________________ Amos
Inviato: Gio 23 Apr 2015, 9:39 Oggetto:
seven Gio 23 Apr 2015, 9:39
exwarrier ha scritto:
......... veniva incriminato per istigazione al furto per aver lasciato il cofano della macchina non chiuso a chiave
Non tocchiamo argomenti giuridici......sappiamo tutti come stiamo messi in Italia !!!
Parlavo di senso civico, di buona educazione, di principi morali e via dicendo;
che uno ha, o non ha in sè.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Inviato: Gio 23 Apr 2015, 9:57 Oggetto:
seven Gio 23 Apr 2015, 9:57
eleonorarossi ha scritto:
"Ladro, ti conosco so chi sei e stai attento che la prox volta ti denuncio".
Il problema e' che non si sa chi sia veramente, e se lo sai significa che lo avresti dovuto cogliere sul fatto e quindi aver gia' fatto in modo che il potenziale ladro ti abbia restituito il maltolto. Di conseguenza, non c'e' stato reato.
Denuncia ???
Scusami Carmen se rido ! Ma per me, per questi reati, ritenuti minori, si risolve tutto con tante carte, una gran perdita di tempo, e.......una semplice tirata di orecchie. _________________ Serena.
Inviato: Gio 23 Apr 2015, 10:00 Oggetto:
beralios Gio 23 Apr 2015, 10:00
seven ha scritto:
E dove le metto? io ho solo finestre che si affacciano sulla strada o sul cortile; due anni fa mi hanno rubato una pianta dalla finestra sulla strada, e mai avrei pensato a vicini cleptomani, ora 3 dalla finestra sul cortile.... non ho balconi, né terrazzi... nessuna alternativa.
Posso solo cercare una fioriera più alta e con le punte (se esiste)... però che tristezza in che mondo viviamo...
eleonorarossi ha scritto:
P.S. non capisco come fanno, sono dei giganti se la finestra è a 2.5 mt
L'altezza che avevo indicato è a occhio... forse mi sono sbagliato; io sono alto 1.74 e allungando la mano arrivo a toccare tranquillamente i davanzali.
Inviato: Gio 23 Apr 2015, 10:14 Oggetto:
seven Gio 23 Apr 2015, 10:14
beralios ha scritto:
però che tristezza in che mondo viviamo...
Ti capisco.
Un reticolato metallico, posto all'altezza giusta ad esempio, potrebbe essere una buona soluzione per non far arrivare "mani invadenti".
Se ti rivolgi ad un fabbro e poni il tuo problema, lui sapra' sicuramente trovarti una soluzione adeguata e poco invasiva. _________________ Serena.
Inviato: Gio 23 Apr 2015, 10:51 Oggetto:
eleonorarossi Gio 23 Apr 2015, 10:51
seven ha scritto:
Denuncia ???
...certo che so tutto, lavoro in uno studio legale, quindi chi più di me può sapere come vanno queste cose.
Non ha importanza se tu sai veramente chi è e se l'hai visto.
Il messaggio ero solo mirato a mettergli paura e scoraggiarlo dal ripetere lo stesso gesto, chi è stato non può sapere se l'hai visto, oppure se ti hanno riferito che è stato.
Lui o lei è sempre con la coscienza sporca e vedrai che una prox volta ci penserà due volte a rubarti le piante.
Queste sono azioni di ragazzi o persona anziane.
Inviato: Gio 23 Apr 2015, 11:32 Oggetto:
seven Gio 23 Apr 2015, 11:32
Si, si Carmen,
avevo colto il senso del cartello, ma sa chiaramente di un bleffe !
Parliamoci chiaro.....
se tu vedessi un tuo vicino di casa che ti ruba le piante che fai? Lo guardi ?
Io minimo lo rincorro e gli do un bel calcio nel sedere ,tanto per cominciare !
In seconda ipotesi, se qualcuno mi viene a ridire chi e' stato a rubarmi le piante......... potrei sospettare anche di quest'ultimo ! Tu non lo faresti ? Per sentito dire e' meglio non muoversi.
Il ladro questo lo sa, e anche se si tratta di ragazzi o persone anziane, ormai hanno sviluppato questa "dote" insieme alla furbizia.
E di fronte a quel cartello, rischi che si facciano una bella risata !
Nel mio condominio, di cartelli come quello che tu indichi, ne avro' visti 2 o 3.
Spariscono tappetini nuovi, portaombrelli a scelta, ombrelli, vasi, piante....anche decorazioni natalizie!
Le cose non sono cambiate.
Se lasci qualsiasi cosa incustodita, e alla portata di mano.........voilà......sparita !
Maghi notturni sono !!!
eccolo qua il ciclista!
Mi spiace per la pianta.
Anche a me è successo qualche volta, quindi le più preziose le tengo al sicuro.
A mia madre hanno rubato persino un bel sasso giallo!
Inviato: Ven 24 Apr 2015, 6:39 Oggetto:
happy feet Ven 24 Apr 2015, 6:39
So di dire una sciocchezza, ma per il puro gusto di lasciare un bel ricordino al ladro io metterei della colla per topi attorno al vasetto, così quando lo prenderà in mano avrà il suo da fare a togliersela di torno ,e forse ci penserà due volte la prox volta.
Anch'io penso ad un cleptomane, essendo piantine di pochi euro non avrebbe un gran senso rubarle.
Comunque... metti delle inferiate, così non possono portare via il vaso. Anche i miei hanno la finestra sulla strada, ma avendo l'inferiata al massimo possono rubare una talea ma non l'intera pianta.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file