| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 38 Messaggi: 4199 Residenza: Arco (TN)
|
|
Inviato: Mer 25 Lug 2012, 13:44 Oggetto:
Rod Mer 25 Lug 2012, 13:44
|
|
|
però le nostre grassocce non crescono nelle stesse condizioni in cui sarebbero in natura. Se in un caso diventano gialle, non significa che lo diventerebbero anche in un altro, in quanto le differenze tra i due ambienti di crescita sono talmente numerose che non possiamo usare le cactacee "selvatiche" come termine di paragone...almeno credo  _________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
| Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
|
Inviato: Mer 25 Lug 2012, 14:00 Oggetto:
exwarrier Mer 25 Lug 2012, 14:00
|
|
|
Nemmeno in natura le piante sono sempre eguali _________________ Amos |
|
| Top |
|
 |
dionea99
Registrato: 01/11/11 21:53 Messaggi: 39 Residenza: montefiascone
|
|
Inviato: Mer 25 Lug 2012, 15:47 Oggetto:
dionea99 Mer 25 Lug 2012, 15:47
|
|
|
e se fossero variegature?  |
|
| Top |
|
 |
scsebnic Amatore

Registrato: 03/10/10 01:10 Età: 71 Messaggi: 514 Residenza: Alessandria
|
|
Inviato: Mer 25 Lug 2012, 16:00 Oggetto:
scsebnic Mer 25 Lug 2012, 16:00
|
|
|
| Citazione: |
le differenze tra i due ambienti di crescita sono talmente numerose che non possiamo usare le cactacee "selvatiche" come termine di paragone...almeno credo
|
Vero, ed in effetti non stavo facendo un paragone.
Personalmente non ritengo che l'essere più o meno verdi significhi necessariamente essere più o meno in salute.
Semplicemente mi chiedevo perchè pensiamo che le cactacee in cattività debbano essere "verdi" quando in natura non lo sono quasi mai. _________________ Non sempre darsi da fare è la cosa migliore. Se Romeo avesse aspettato un po’ prima di suicidarsi sulla tomba di Giulietta, i due sarebbero felicemente invecchiati insieme... (Kathrin & Sascha) |
|
| Top |
|
 |
umbcort Partecipante

Registrato: 02/11/11 18:26 Età: 55 Messaggi: 218 Residenza: Milano
|
|
Inviato: Gio 26 Lug 2012, 22:08 Oggetto:
umbcort Gio 26 Lug 2012, 22:08
|
|
|
| scsebnic ha scritto: |
Per quanto riguarda il ferro chelato come concime non saprei, ma sul fatto di usarlo per rinverdirle sono piuttosto perplesso: in natura, in pieno sole nei mesi caldi, le mie cactacee sarebbero proprio verdi? |
il ferro chelato è un concime, fidati e non deve essere usato per colorare una pianta ma per risolvere una patologia che è quella della clorosi ferrica (mancanza di ferro) che si manifesta di solito con la perdita del tipico colore verde (verde=clorofilla) nelle piante. Giusto per fare chiarezza riporto la definizione sulla utilità del ferro:
"Il ferro è un elemento chimico essenziale per la nutrizione delle piante poiché interviene in modo diretto e indiretto nella formazione della clorofilla (fotosintesi) ed è il costituente di numerosi aminoacidi e proteine. Il ferro partecipa alla formazione di enzimi indispensabili per il metabolismo cellulare (es. catalasi, riduttasi e perossidasi). La sua presenza è fondamentale per la catalizzazione dei processi respiratori."
Quindi se la pianta è gialla perchè sta seccando il ferro chelato non ti risolve il problema.....se è gialla per clorosi ferrica invece il f.chelato te lo risolve  |
|
| Top |
|
 |
umbcort Partecipante

|
|
Inviato: Gio 26 Lug 2012, 22:22 Oggetto:
umbcort Gio 26 Lug 2012, 22:22
|
|
|
| Citazione: |
Semplicemente mi chiedevo perchè pensiamo che le cactacee in cattività debbano essere "verdi" quando in natura non lo sono quasi mai. |
scusa, senza offesa, ma io le piante sane in natura le ho sempre viste verdi
Le piante sono verdi perchè hanno la clorofilla ed è il loro colore naturale.....non è un opinione ma un dato di fatto!
In natura qualche volta potresti vederle con colori leggermente diversi, scottature o altro per il semplice motivo che nessuno le cura. |
|
| Top |
|
 |
exwarrier Prof

|
|
Inviato: Ven 27 Lug 2012, 0:13 Oggetto:
exwarrier Ven 27 Lug 2012, 0:13
|
|
|
| umbcort ha scritto: |
scusa, senza offesa, ma io le piante sane in natura le ho sempre viste verdi
Le piante sono verdi perchè hanno la clorofilla ed è il loro colore naturale.....non è un opinione ma un dato di fatto!
|
senza offesa, umbcort, si vede che non hai girato abbastanza il mondo, altrimenti non saresti così sicuro di questo dato di fatto
E come facciamo a stabilire quale sia il colore "giusto" per la pianta? Tu parli di verde, ma se fai un piccolo esame spettroscopico di tale colore, vedrai le infinità di tonalità che assume tra le frequenze di 526 e 606 THz (chiaro che non c'è uno stacco netto tra il giallo e il ciano che confinano col verde). Quindi è solo questione di opinioni o, nel nostro caso, di sensibilità e preoccupazione per la salute delle grasse. _________________ Amos |
|
| Top |
|
 |
bruco6 Prof

Registrato: 30/05/09 13:11 Età: 65 Messaggi: 2084 Residenza: San Giuliano Terme (PI)
|
|
Inviato: Ven 27 Lug 2012, 7:50 Oggetto:
bruco6 Ven 27 Lug 2012, 7:50
|
|
|
La clorosi ferrica è una vera malattia della pianta che si può manifestare specialmente quando le piante (grasse e non) vengono annaffiate con acque molto calcaree.
A me è capitato molte volte ed ho salvato alcune piante proprio con la semplice somministrazione di ferro chelato.
Se volete leggete qui:
http://www.verdiincontri.com/articoli/art09101.htm
Sono d'accordo su quanto scrive umbcort
| umbcort ha scritto: |
Quindi se la pianta è gialla perchè sta seccando il ferro chelato non ti risolve il problema.....se è gialla per clorosi ferrica invece il f.chelato te lo risolve  |
_________________ Bruna |
|
| Top |
|
 |
Rod Prof

|
|
Inviato: Ven 27 Lug 2012, 9:14 Oggetto:
Rod Ven 27 Lug 2012, 9:14
|
|
|
in realtà si può concordare con tutto quello detto sin ora, sia da una parte che dall'altra!
però, secondo me non si è considerato che in cattività le piante non sono sottoposto alle dure prove che riserva loro madre natura (innanzi tutto il sole, il nostro è diverso), quindi se le piante coltivate iniziano a diventare gialle è normale chiedersi quale sia il motivo e come si possa rimediare, perchè sappiamo che abbiamo cercato di tenerle al meglio, e che quindi dovrebbero scoppiare di salute!  _________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
| Top |
|
 |
umbcort Partecipante

|
|
Inviato: Ven 27 Lug 2012, 12:30 Oggetto:
umbcort Ven 27 Lug 2012, 12:30
|
|
|
[/quote]
senza offesa, umbcort, si vede che non hai girato abbastanza il mondo, altrimenti non saresti così sicuro di questo dato di fatto
[/quote]
....Nevada, Arizona, Messico un paio di volte, Cuba, Venezuela, Rep.Domenicana, tra poco Jamaica.......forse hai ragione nel dire che devo girare ancora di più per farmi un pò di esperienza con le piante ma comunque quelle che ho già visto in giro hanno lo stesso verde di quelle di casa mia!
Ci sono vari tipi di verde, sono d'accordo ma il verde (e non il giallo canarino), sotto le spine, ci deve essere e le piante in cattività non possono essere molto diverse da quelle in natura visto che noi cerchiamo di creargli l'habitat naturale più simile possibile a quello di origine!
Rispetto ogni opinione ma dire che in natura le piante non sono quasi mai verdi mi sembra una grossa inesattezza  |
|
| Top |
|
 |
exwarrier Prof

|
|
Inviato: Dom 29 Lug 2012, 0:04 Oggetto:
exwarrier Dom 29 Lug 2012, 0:04
|
|
|
Ti do atto, umbcort, che le piante debbano essere verdi e non gialle (mai detto questo), anche se con dei distinguo; forse i discorsi sono andati oltre a quello che era il vero problema: il giallo della pianta di giulia che, spero, riesca lo stesso a dormire la notte, caldo permettendo  _________________ Amos |
|
| Top |
|
 |
giulia.b Master

Registrato: 04/06/10 21:23 Età: 81 Messaggi: 1630 Residenza: Trevignano Romano
|
|
| Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
|
Inviato: Dom 29 Lug 2012, 18:52 Oggetto:
seven Dom 29 Lug 2012, 18:52
|
|
|
Evvvvvvvvaiiiiiiii! Grande Giulia!!!  _________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
| Top |
|
 |
exwarrier Prof

|
|
Inviato: Dom 29 Lug 2012, 21:30 Oggetto:
exwarrier Dom 29 Lug 2012, 21:30
|
|
|
C'è sempre l'estrema soluzione: pennellino e un po' di acquarello e la pianta diventa come nuova!  _________________ Amos |
|
| Top |
|
 |
Rod Prof

|
|
Inviato: Lun 30 Lug 2012, 7:29 Oggetto:
Rod Lun 30 Lug 2012, 7:29
|
|
|
quindi un poco di ombra e si è risolto tutto!!  _________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
| Top |
|
 |
|
|
|