Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Mar 29 Apr 2008, 15:26 Oggetto:
odino_84 Mar 29 Apr 2008, 15:26
-marco- ha scritto:
diciamo che con 5 litri ci fai una 10 di piante...vedi tu....
comunque qui vedo che gli animi si scaldano subito, uno non può dire una cosa che ci si offende..boh
io per esempio non sono d'accordo con odino (sempre se odino permette, non sia mai che si incavola pure lui) sulla terra compo per cactacee...io mi sono trovato malissimo e non la uso più...
puoi usare quello che vuoi, sempre terra devi mettere però è questo il concetto fondamentale! che sia terriccio per grasse o terriccio universale, nessuna regola dice che devi usare un tipo di terra invece di un altro e nessuno si offende, almeno spero (al limiti si può non essere d'accordo!) se fai una cosa invece di un'altra...e neanche mi metto a chiedere perchè ti ci sei trovato male, l'importante è che io mi ci trovi bene, dato che sono io ad usarla! e che tu ti trovi bene con il tuo terriccio, cioè nel senso che non mi metto a sindacare...poi penso che l'importante sia anche un pò sperimentare e non seguire a pappagallo gli altri, alla fine non abitiamo tutti nello stesso posto e non tutti esponiamo o annaffiamo le piante allo stesso modo, quindi cercare di capire come reagiscono le nostre piante a ciò che offriamo loro credo sia fondamentale!
lo stesso discorso poi si potrebbe estendere a tutto, c'è chi usa il coccio, chi la plastica! ti potrebbero dare buoni motivi per usare uno e per usare l'altro! io per esempio sto usando tutti e due e vedrò le differenze se ci sono! una cosa è certa la plastica costa 1/7 del coccio! direi che è un buon motivo se hai più di 1000 vasetti...
comunque ritornando ai materiali, con 50l di inerte + 17l di terriccio ci fai circa 120/130 piante con vaso 7*7*10 cm --> costo approssimativo massimo 8/10€ (5/6€ inerte + 3/4€ terriccio)
Registrato: 21/04/08 16:41 Messaggi: 25 Residenza: Verona - Torino
Inviato: Mar 29 Apr 2008, 19:22 Oggetto:
CactyLover Mar 29 Apr 2008, 19:22
odino_84 ha scritto:
con 50l di inerte + 17l di terriccio ci fai circa 120/130 piante con vaso 7*7*10 cm --> costo approssimativo massimo 8/10€ (5/6€ inerte + 3/4€ terriccio)
Fiu! già stavo pensando di dovermi fare un mutuo per comprare il substrato... invece ora dovrò farlo per comprarmi le piante! _________________ CactyLover
...poi penso che l'importante sia anche un pò sperimentare e non seguire a pappagallo gli altri, alla fine non abitiamo tutti nello stesso posto e non tutti esponiamo o annaffiamo le piante allo stesso modo, quindi cercare di capire come reagiscono le nostre piante a ciò che offriamo loro credo sia fondamentale!
Quoto perfettamente.
Io uso sabbia di fiume, terriccio di foglie di faggio ben decomposto, lapillo e pomice e vario le quantità in base al genere. Secondo me non va bene usare la stessa composta per rebutia e ariocarpus o parodia e epithelantha.
Tornando a CactyLover, la tua è una parodia e puoi fare una composta anche un pò più ricca. Se non trovi lapillo va bene anche la pomice, o addirittura le palline di argilla espansa purchè non troppo grandi, Sabbia 2-4mm, e un qualsiasi terriccio che trovi va benissimo. 1 sabbia, 2 terriccio, 1 lapillo o pomice va benissimo per la parodia haselbergii. Solo drenanti sul fondovaso e solo drenanti attorno al colletto e vai tranquilla/o.
OT: e non ci scaldiamo troppo ragazzi, continuiamo a scherzarci su (in modo costruttivo, chiaramente) e a giocare con la nostra passione e il nostro amore per le piante, come è sempre stata ed è la filosofia di questo forum. Questo in riferimento anche ad altri topic che mi sono sembrati un pò calducci ultimamente.
Siamo qui tutti per condividere il nostro amore per le piante e la natura, e di amore deve trattarsi.
Scusa CactyLover per lo spazio rubato. _________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Inviato: Mer 30 Apr 2008, 11:40 Oggetto:
-marco- Mer 30 Apr 2008, 11:40
Groucho ha scritto:
OT: e non ci scaldiamo troppo ragazzi, continuiamo a scherzarci su (in modo costruttivo, chiaramente) e a giocare con la nostra passione e il nostro amore per le piante, come è sempre stata ed è la filosofia di questo forum. Questo in riferimento anche ad altri topic che mi sono sembrati un pò calducci ultimamente.
Siamo qui tutti per condividere il nostro amore per le piante e la natura, e di amore deve trattarsi.
Scusa CactyLover per lo spazio rubato.
Registrato: 21/04/08 16:41 Messaggi: 25 Residenza: Verona - Torino
Inviato: Lun 05 Mag 2008, 11:34 Oggetto:
CactyLover Lun 05 Mag 2008, 11:34
Scusate per l'assenza: in questo ponte sono rimasta senza connessione!
Grazie ancora per i suggerimenti che metterò in pratica questo week-end: magari posterò le foto del lavoro, così mi dite come è andato il mio primo rinvaso serio!
PS: niente paura per l'OT, è sempre bene che le persone mantengano l'amicizia in luoghi come i forum dove spesso è difficile percepire "l'intonazione" di un discorso.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file