Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Mar 11 Ott 2011, 10:45 Oggetto:
fabius Mar 11 Ott 2011, 10:45
Sputare? Nulla del genere. Non è un animale. Le parti dure rimangono attaccate. In natura la pioggia le stacca. Se la preda è troppo grande, la trappola annerisce perchè non riesce a digerirla tutta. Ma tutto ciò è naturale e normale. In genere una trappola funziona per non più di 3-5 prede.
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Inviato: Mar 11 Ott 2011, 13:28 Oggetto:
Wok Mar 11 Ott 2011, 13:28
Be', non volevo proprio dire "sputare", pensavo che cmq rigettasse il corpo in qualche modo.
In natura ci pensa la pioggia ma posso toglierle anch'io, no?
_________________ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
In questa pagina http://www.hobby-lety.com/giardinaggio/ invece ho visto il fiore della dionea: è bello! Però qualcuno di voi consiglia di tagliarlo appena esce perché toglie energia alle trappole: voi cosa fate e perché?
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Mar 11 Ott 2011, 23:43 Oggetto:
fabius Mar 11 Ott 2011, 23:43
Intanto comprala. Poi a tutto questo ci pensi. Il fiore verrà fatto verso marzo-giugno, e va tagliato i primi anni. I rizomi si possono sempre dividere, ma in genere in quelle comprate nei vasetti trovi un solo rizoma. La dionaea cresce velocemente, ma in un anno difficilmente diventerà grande a quel modo, specie se è la tua prima carnivora.. L'erbetta si chiama sfagno, è un muschio particolare che aiuta le carnivore in tanti fattori.
Intanto comprala, in primavera si pensa.
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Inviato: Mer 12 Ott 2011, 14:48 Oggetto:
Wok Mer 12 Ott 2011, 14:48
Bé, dopo tutto il tempo impiegato per studiarla spero che sabato ci sia ancora...
_________________ Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. [Dalai Lama]
Inviato: Sab 15 Ott 2011, 18:22 Oggetto:
Wok Sab 15 Ott 2011, 18:22
Ciao, oggi ho trovato e comprato la mia Dionea!
Visto che tutti i rizomi sono uno sopra l'altro nel vasetto (diametro 12 cm) volevo travasarla come indicato in questo link. Lo so che il rinvaso dovrebbe essere fatto a fine febbraio ma volevo distanziare i rizomi e buttare quelle marce.
Di torba avevano solo una abbastanza scadente (spezialerde), infatti dietro c'è scritto "Adatto per il rinvaso di piante carnivore. Miscuglio con un contenuto minimo di torba (H2-H5) . Corteccia 5%, perlite 5% e sabbia di quarzo 2%. PH (CaCL2) 3-4. Contenuto 3 litri. Mantenere in luogo fresco e asciutto".
Volevo darle questa (tanto penso che sia la stessa che c'è dentro) e per fine febbraio ho tutto il tempo di prendere delle torba buona.
Inviato: Lun 17 Ott 2011, 14:34 Oggetto:
Wok Lun 17 Ott 2011, 14:34
Grazie per il consiglio! Alla fine ho deciso di tenerla in veranda che cmq fa freddo lo stesso!
Inviato: Mer 19 Ott 2011, 17:29 Oggetto:
Wok Mer 19 Ott 2011, 17:29
Ehm, ho cambiato idea. La lascio fuori sul balcone in una serra fredda non completamente chiusa per far circolare l'aria!
Ringrazio tutti quanti per i consigli! Cmq ne sto discutendo sul forum Carnivorous Plants che è specializzato in queste piante.
Non vi lascio, frequenterò questo forum per la Mammillaria elongata.
Inviato: Mer 23 Nov 2011, 18:34 Oggetto:
Wok Mer 23 Nov 2011, 18:34
Grazie...
Inviato: Mar 06 Dic 2011, 12:17 Oggetto:
Wok Mar 06 Dic 2011, 12:17
Oh, ciao Sonia!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file