La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

serra fai da tè
Vai a Precedente  1, 2, 3

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Groucho
Amministratore

Inviato: Mer 16 Mar 2011, 19:29   Oggetto:
Groucho Mer 16 Mar 2011, 19:29

Ciao Mauro, un capolavoro. Sei abilissimo......t'invidio!!

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
maurovallisa
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 17 Mar 2011, 15:11   Oggetto:
maurovallisa Gio 17 Mar 2011, 15:11

Groucho ha scritto:
Ciao Mauro, un capolavoro. Sei abilissimo......t'invidio!!
grazie per i complimenti ora ti mostro cosa ho combinato con del ferro e policarbonato avvanzato Very Happy Very Happy agiunto un ripiano dato che ci stava e lo spazio è sempre poco ora si presenta cosi' e tieni presente che appena il tempo lo consente tutti ivasi grossi andranno fuori ciao

ripiano aggiunto non verniciato il tempo non lo consente sara fatto prima possibile
    parte alta della serra con piante pendenti
    si vede dove finisce il ripiano aggiunto ma prossimamente penso di fare tutto il giro della serra come sotto
    notare le ciotole e i vasi granndi andranno fuori appena possibile sono li' solo per prendere un po di luce sono stati in taverna tutto l'inverno
    ultimo scorcio

stornisa
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 17 Mar 2011, 15:38   Oggetto:
stornisa Gio 17 Mar 2011, 15:38

Un paio d'anni fa me la sono fatta anch'io, ma il risultato è decisamente anni luce distante dal tuo: si vede che hai manualità e occhio!
Complimenti davvero!!

nataly
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 17 Mar 2011, 16:49   Oggetto:
nataly Gio 17 Mar 2011, 16:49

Мa che meaviglia di serra! Si vede una vera passione immensa in questo capolavoro. Bravo Standing ovation

cens w
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 17 Mar 2011, 16:54   Oggetto:
cens w Gio 17 Mar 2011, 16:54

ciao, i miei complimenti e ben fatta,hai curato tutti i particolari ok,,

Sere59
Master
Master

Inviato: Sab 26 Mar 2011, 23:04   Oggetto:
Sere59 Sab 26 Mar 2011, 23:04

Hai visto che alla fine il post l'ho trovato .... Shocked Shocked e sono rimasta così,proprio come l'emoticon!!!!
La tua serra è una meraviglia ....ma quello che c'è dentro... Sbav Sbav è mooolto più interessante!!! Avevo visto quelle in mansarda,nell'aiuola.....ma il resto dove le nascondevi???

Complimenti davvero!! Applauso Applauso

https://www.facebook.com/pages/Echinopsis-che-passione/361804473922379?ref=hl
artistichousewife
Prof
Prof

Inviato: Mer 30 Mar 2011, 18:41   Oggetto:
artistichousewife Mer 30 Mar 2011, 18:41

questa serra è proprio bella e funzionale.
Mi ricordo quando abbiamo montato la nostra e poi abbiamo distribuito le piante sui bancale, che emozione!!!!

mille complimenti ancora!

(il destino degli uomini è una poesia scritta sul palmo delle mani di Dio) M. Franti
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ferochepassione
Ospite

Inviato: Mer 30 Mar 2011, 19:40   Oggetto:
Ferochepassione Mer 30 Mar 2011, 19:40

volevo chiederti delle informazioni.
1) i ferri centrali sono a T? deduco che gli angolari sono a L, è così?
2) a dsistanza tra i ferri l'hai scelta tu o sei stato obbligato dalle misure del policarbonato?
3) i ferri sono tra loro saldati, rivettati o avvitati con perni passanti?
4) il policarbonato incassato tra i ferri come si sotiene? con solo silicone o con particolari perni che lo tengono prigioniero ai ferri?
5) la porta scorrevole una volta chiusa è a tenuta? Se è così come hai fatto a farla sovrapporre ermeticamente alla struttura? guarnizioni?
Troppe domande? forse ne avrò ancora qualcuna.
grazie

maurovallisa
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 31 Mar 2011, 19:02   Oggetto:
maurovallisa Gio 31 Mar 2011, 19:02

Ferochepassione ha scritto:
volevo chiederti delle informazioni.
1) i ferri centrali sono a T? deduco che gli angolari sono a L, è così?
2) a dsistanza tra i ferri l'hai scelta tu o sei stato obbligato dalle misure del policarbonato?
3) i ferri sono tra loro saldati, rivettati o avvitati con perni passanti?
4) il policarbonato incassato tra i ferri come si sotiene? con solo silicone o con particolari perni che lo tengono prigioniero ai ferri?
5) la porta scorrevole una volta chiusa è a tenuta? Se è così come hai fatto a farla sovrapporre ermeticamente alla struttura? guarnizioni?
Troppe domande? forse ne avrò ancora qualcuna.
grazie
tutti i ferri centrali e non sono tutti a L la distanza l'ho scelta io adattando le misure allo spazio che avevo a disposizione il polcarbonato non mi vicolava in niente qui a piacenza lo si trova in fogli di m6 per m2.100 ho saldato solo la base di appoggio tuto il resto è avvitato con viti svasate il polcarbonato è fissato con viti e rondelle zincate le rondelle sono di misura extra larghe la porta scorrevole come la finestra scorre in guide a u e quando chiudono entrano in una canalina a u per tutta l'altezza della porta e per tutta la lunghezza della finestra non è perfettamente ermetica lo spazio della sovrapposizione è di 1,5 millimetri lo spessore della canalina di guida spero di essere stato esauriente non ti preoccupare di fare altre domande e se vuoi particolari te li posso fotografare al meglio che posso vado meglio col fai da tè che con le foto ciao

Ferochepassione
Ospite

Inviato: Gio 31 Mar 2011, 21:07   Oggetto:
Ferochepassione Gio 31 Mar 2011, 21:07

Fogli da 6,00 X 2,10.
Quindi se il lato basso è 2 metri e la serra è lunga meno dei 6 metri con u solo foglio hai risolto il problema?
Non mi spiego però una cosa.
Se il lato alto e più di 2,10 avrai di sicuro dovuto porre 2 pezzi di policarbonato. Se su quel lato non hai usato ferri a T ma a L va da se che solo un foglio hai potuto avvitare. Mi spieghi come hai fatto?
Ultima cosa, il tetto. sicuramente con un solo foglio non ce l'hai fatto a meno che la serra si larga meno che 2,10. quindi presumo che tu ne abbia dovuto usare 2. Nella giunzione come hai fatto per far si che l'acqua piovana non ci casca dentro?
Ah dimenticavo. La porta scorrevole e corredaa di cuscinetti che alloggiano nella guida del telaio?
Scusa ma devo costruirmene una un pò più grandicella della tua e tutte le soluzioni mi interessano. Non vorrei iniziare un lavoro e non esserne soddisfatto.
PS. quanto lo hai pagato il foglio di policarbonato? è da 10?
Grazie.

maurovallisa
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 31 Mar 2011, 23:30   Oggetto:
maurovallisa Gio 31 Mar 2011, 23:30

Ferochepassione ha scritto:
Fogli da 6,00 X 2,10.
Quindi se il lato basso è 2 metri e la serra è lunga meno dei 6 metri con u solo foglio hai risolto il problema?
Non mi spiego però una cosa.
Se il lato alto e più di 2,10 avrai di sicuro dovuto porre 2 pezzi di policarbonato. Se su quel lato non hai usato ferri a T ma a L va da se che solo un foglio hai potuto avvitare. Mi spieghi come hai fatto?
Ultima cosa, il tetto. sicuramente con un solo foglio non ce l'hai fatto a meno che la serra si larga meno che 2,10. quindi presumo che tu ne abbia dovuto usare 2. Nella giunzione come hai fatto per far si che l'acqua piovana non ci casca dentro?
Ah dimenticavo. La porta scorrevole e corredaa di cuscinetti che alloggiano nella guida del telaio?
Scusa ma devo costruirmene una un pò più grandicella della tua e tutte le soluzioni mi interessano. Non vorrei iniziare un lavoro e non esserne soddisfatto.
PS. quanto lo hai pagato il foglio di policarbonato? è da 10?
Grazie.
allora le misure della mia serra sono lato alto m2.10 lato basso m1.70 lunghezza m2.90 larghezzam 1.70 lato alto facendo la finestra alta mezzo metro ho utilzzato un foglio di policarbonato lungo 2.90 e alto il massimo che vendono m2,10 tagliato per il lungo a m1.50 si avanza m0.60 utilzzati per la finestra scorrevole per il tetto un foglio solo lungo m3 largo m1.80 quindi un foglio solo la porta non ho messo cuscinetti perche ho visto che scorre comunque pero se vuoi una soluzione con i cuscinetti vedi il mio post sempre in cactus caffe il titolo per passare il tempo ho fatto uno scaffale porta vasi con porte scorrevoli in policarbonato montate su cusinetti allora la nota dolente per il policarbonato non ti dico quanti giri per il prezzo normalmente il 99per cento dei rivenditori che ho sentito il policarbonato dello spessore del 10 lo mettono a21euro al metro quadrato prezzo medio secondo mè carissimo sono riusito a trovare un rivenditore che lo vende a14 euro al metro quadrato e se riesci aportare via il foglio intero senza tagli ti fa ancora uno sconto pero per portare via un foglio di 6m ci vuole un bel camion eio ho dovuto farli tagliare a3m ps.se tu devi farla piu grande io non ho potuto non aveo altro spazio puoi fare il tetto a due spioventifissando sul vertice del tetto dove arriveranno i due fogili di policabonatoun profilato al Lper coprire il vertice e il gioco è fatto ancora se pprendi il ferro cerca di portare via le barre intere percheè lo vendono a peso ma ogni taglio che ti fanno sono dolori spendi di piu che tutto il ferro ciao il post http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=17823 per vedere lo scaffale

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: