Comunque un gymno rosso mi è rimasto, ha sviluppato questa estate le sue radici ed è ancora in salute, almeno in apparenza...e si è scurito molto, ma prima o poi, non potendo fotosintetizzare, soccomberà e sarò costretto a innestarlo quando sarà il momento.
non penso che morirà, se si è scurito fino a diventare
violaceo signiifica che il rosso predominante è stato
scurito dalla presenza di cloroplasti verdi fotosintetici
che restano schermati dal rosso dei pigmenti antociani
quindi il tuo gymno anche se non sembra fa
la fotosintesi e quindi vivrà. _________________ Ben poche cose resterebbero all'uomo se al mondo non ci fossero le rose....( Victor Hugo)
Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Mer 29 Dic 2010, 14:55 Oggetto:
ange Mer 29 Dic 2010, 14:55
Jeky, non devi preoccuparti per la disidratazione delle piante, è normale che si raggrinziscano in inverno. Sarebbe un errore letale, viste le temperature di questo periodo, bagnarle anche se poco. Le mie sono fuori, coperte dal nailon, asciutte dalla fine di ottobre, la prima acqua la vedranno a marzo. Non ne ho mai perse per disidratazione, ma alcune per marciume, sì.
Ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file