Registrato: 04/08/10 15:30 Età: 54 Messaggi: 500 Residenza: Roma
Inviato: Mar 23 Ago 2011, 7:56 Oggetto:
luc71 Mar 23 Ago 2011, 7:56
Ciao Fabius! M hanno dato un ciuffetto di T.bergeri: chi me lo ha regalato ne coltiva un grosso ciuffo su spirali di filo di ferro e sembra prosperare e fiorire regolarmente: così ho fatto anche io, però la mia, sebbene sia in forma, è cresciuta pochissimo e ce l'ho da quasi un anno (neanche ha fiorito, ovviamente). Vedo dalle foto che la coltivi poggiandola su corteccia di pino, cosa ne pensi del filo di ferro, hai notizie in proposito?
Molto belle, complimenti.
grazie, ciao!
Registrato: 17/04/08 18:57 Età: 38 Messaggi: 1579 Residenza: Catania
Inviato: Dom 04 Set 2011, 17:51 Oggetto:
fabius Dom 04 Set 2011, 17:51
Ciao! Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stato per un mese fuori casa e quelle poche volte che sono stato su internet era da cellulare (non mio).
Ora posso risponderti con tutta calma (anche se non sono un esperto)!
Allora, la bergeri va benissimo su fil di ferro, perchè così ha modo di svilupparsi nei clump sferici che la caratterizzano! Ho visto bestioni enormi!
Sulla corteccia tengo le altre, che magari sono meno resistenti e quindi hanno bisogno di un'umidità leggermente maggiore.
La bergeri è una delle più resistenti, e nel tempo da tante soddisfazioni. Ho visto che la mia (che però ho diviso in pezzettini perchè la volevo tenere più ordinata), prima di svilupparsi ha messo quasi un anno ad ambientarsi. Se la nebulizzi quotidianamente in estate e quasi quotidianamente in inverno con acqua distillata, non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda la fioritura, neanche a me ha mai fiorito per ora. Ma a Murabilia ho parlato con Claudio Camarda, e mi ha svelato un trucchetto. Prendendo una mela e mettendola tagliata vicino alla tillandsia, i gas sprigionati dalla mela dovrebbero stimolare la fioritura! Non vedo l'ora di provare!! Magari tenendo la mela intera, così poi non andrebbe sprecata (dovrebbe sprigionare un po' meno gas).
Questo è quanto so. Mi farebbe piacere vedere una foto!
Scusa ancora se ti rispondo in ritardo!
_________________ Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...
One thing I can tell you is you got to be free!
Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2, 3
Pagina 3 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file