La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Un'altra mostruosità.....
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dalunda
Prof
Prof

Inviato: Dom 07 Feb 2010, 12:20   Oggetto:
dalunda Dom 07 Feb 2010, 12:20

giorgio ha scritto:
Voi però vi siete risparmiati quello che vidi io in fiera a Padova una 20 anni fa.
In uno stand vi era una campionatura di mammillarie ed altre globose, tagliate alla base ed incollate su sassi piatti. In vendita però non le ho mai viste.
Forse si sono resi conto che non era il caso di produrle per destinarle a quella misera fine. Oppure, e penso che sia questa la vera causa, non hanno trovato acquirenti.

Shocked Non riesco a capirne il senso....far morire una pianta per cosa?

minipiante

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 17:12   Oggetto:
minipiante Lun 08 Feb 2010, 17:12

Salve,
sono uno degli sviluppatori del progetto relativo alle mini piante (Minì) che state tanto criticando.....
Vi prego di indicarmi perchè a vostro avviso la cosa sia così disumana: il progetto è stato sviluppato da una équipe di botanici (francesi, olandesi, italiani e tedeschi) finanziato da una importante azienda olandese del settore (Pentaflor) e supportata da diversi studi universitari (Berlino, Amsterdam, Chieti, Lione).

La capsula è stata studiata appositamente per favorire lo sviluppo della piantina e questa una volta cresciuta deve essere trapiantata in un vaso più grande.

In nessun caso si consiglia di tenere la pianta al buio ma si suggerisce sempre di collocarla il più possibile in ambienti luminosi.

In compenso posso dire però che ultimamente sono state commercializzate mini piante MADE IN CHINA dove le piantine sono state letteralmente incollate al loro interno e dove gli accorgimenti utilizzati per le Minì sono completamente assenti.

Profilo Invia messaggio privato
dalunda
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 17:32   Oggetto:
dalunda Lun 08 Feb 2010, 17:32

Salve.
Riassumo in pochi punti il pensiero del forum:

1. Una pianta è un essere vivente e come tale non va messo in una capsula e considerato come un oggetto
2. Le piante hanno bisogno di aria,di luce,di riposo invernale....in una borsa non c'è tutto questo
3. Chi ama e cura le piante,le compra in un vivaio
4. Essendo piante molto piccole,necessitano di cure maggiori che la maggior parte delle persone che comprano questi "portachiavi" non è in grado di dare

Conclusione

L'unico modo per consentire alla pianta di vivere consiste nel liberarla dalla capsula.
Questo equivale a dire che la capsula e quindi il portachiavi sono completamente inutili!!

L'alternativa sarebbe comprare il portachiavi e usarlo fino a quando la pianta non muore....tutto ciò per chi ama le piante è disumano!!!!

minipiante

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 17:57   Oggetto:
minipiante Lun 08 Feb 2010, 17:57

dalunda ha scritto:
Salve.

1. Una pianta è un essere vivente e come tale non va messo in una capsula e considerato come un oggetto
2. Le piante hanno bisogno di aria,di luce,di riposo invernale....in una borsa non c'è tutto questo
4. Essendo piante molto piccole,necessitano di cure maggiori che la maggior parte delle persone che comprano questi "portachiavi" non è in grado di dare

Conclusione

L'unico modo per consentire alla pianta di vivere consiste nel liberarla dalla capsula.
Questo equivale a dire che la capsula e quindi il portachiavi sono completamente inutili!!

L'alternativa sarebbe comprare il portachiavi e usarlo fino a quando la pianta non muore....tutto ciò per chi ama le piante è disumano!!!!

Sono molto contento che lei abbia risposto.
Le risponderò seguendo i diversi punti da lei indicati.

1. associare la capsula ad una piccola gabbia è come paragonare una pianta grassa ad un animale: sono entrambi esseri viventi con necessità simili ma con peculiarità nettamente diverse....... Proverebbe mai ad applicare la tecnica dell'innesto su un animale?!?!?

2. abbiamo previsto gli accorgimenti necessari allo sviluppo delle piantine (la capsula è coperta da 5 diversi brevetti): è per questo che almeno il 90% delle Minì vengono trapiantate con successo.

3. le Minì provengono da vivai olandesi altamente specializzati nella produzione di piante grasse

4. almeno il 90% delle Minì vengono trapiantate con successo: le sembra una percentuale bassa?

CONCLUSIONE

Prima di giungere a tale conclusione non pensa che sia meglio verificare lei stesso?

annamaria
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 18:35   Oggetto:
annamaria Lun 08 Feb 2010, 18:35

Come Dalunda mi chiedo come può ricevere la luce una pianta appesa a un portachiavi, che si tiene solitamente in una borsa al buio o nell'ingresso di casa, al buio anche questo... quelle che sopravvivono è perché vengono liberate dal portachiavi in tempo prima che buio, marciumi, siccità ne decretino la morte. Non credo che la percentuale arrivi al 90 per cento, purtroppo. Abbattuto

minipiante

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 19:05   Oggetto:
minipiante Lun 08 Feb 2010, 19:05

annamaria ha scritto:
Come Dalunda mi chiedo come può ricevere la luce una pianta appesa a un portachiavi, che si tiene solitamente in una borsa al buio o nell'ingresso di casa, al buio anche questo... quelle che sopravvivono è perché vengono liberate dal portachiavi in tempo prima che buio, marciumi, siccità ne decretino la morte. Non credo che la percentuale arrivi al 90 per cento, purtroppo. Abbattuto

La percentuale (90%) non è fittizia ma risulta da sondaggi che effettuiamo periodicamente su facebook, myspace e direttamente sul nostro sito. Presto ne verrà pubblicato uno nuovo e ne lasceremo il risultato consultabile da tutti per convincere anche i più scettici.

Entrando nel merito dell'utilità o meno del nostro progetto posso solo dire che per esempio l'università di Chieti regalando lo scorso settembre ai neoiscritti le piantine hanno poi riscontrato successivamente un incremento significativo della sensibilità nei confronti delle piante e in genere della natura (questionario). Studi simili sono attualmente in corso in altre importanti università europee per fascie di età diverse (adulti e pensionati).

tatella2000
Amministratore

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 19:22   Oggetto:
tatella2000 Lun 08 Feb 2010, 19:22

G.ma Minipiante,
pur tenedo in considerazione tutte le vostre motivazioni, mi permetta di dire che,
inserire una pianticella in una capsula e strapazzarla per ore, per giorni, per settimane, per mesi... Confused
beh, francamente lo trovo un giochetto talmente inutile e, contrariamente a quello che dice,
penso che non sia per niente un buon approccio alla natura..... Esatto

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactofilo
Ospite

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 19:39   Oggetto:
cactofilo Lun 08 Feb 2010, 19:39

minipiante ha scritto:
Salve,
sono uno degli sviluppatori del progetto relativo alle mini piante (Minì) che state tanto criticando.....
Vi prego di indicarmi perchè a vostro avviso la cosa sia così disumana: il progetto è stato sviluppato da una équipe di botanici (francesi, olandesi, italiani e tedeschi) finanziato da una importante azienda olandese del settore (Pentaflor) e supportata da diversi studi universitari (Berlino, Amsterdam, Chieti, Lione).

La capsula è stata studiata appositamente per favorire lo sviluppo della piantina e questa una volta cresciuta deve essere trapiantata in un vaso più grande.

In nessun caso si consiglia di tenere la pianta al buio ma si suggerisce sempre di collocarla il più possibile in ambienti luminosi.

In compenso posso dire però che ultimamente sono state commercializzate mini piante MADE IN CHINA dove le piantine sono state letteralmente incollate al loro interno e dove gli accorgimenti utilizzati per le Minì sono completamente assenti.

Penso che il suo intervento, per cercare di spiegare che è normale
e giusto inserire una pianta grassa in una capsula, sia alquanto
inopportuno e fuori luogo!
soprattutto su questo Forum formato da persone che fanno del loro
meglio per dare a queste piante le migliori condizioni possibili
per un CORRETTO e SANO sviluppo....

Detto questo, penso che le persone che hanno avuto questa "brillante"
idea...prima di mettersi una mano sul cuore...l'hanno prima passata e
ripassata dal portafogli...
Abbattuto

minipiante

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 19:42   Oggetto:
minipiante Lun 08 Feb 2010, 19:42

tatella2000 ha scritto:
G.ma Minipiante,
pur tenedo in considerazione tutte le vostre motivazioni, mi permetta di dire che,
inserire una pianticella in una capsula e strapazzarla per ore, per giorni, per settimane, per mesi... Confused
beh, francamente lo trovo un giochetto talmente inutile e, contrariamente a quello che dice,

Capisco il suo punto di vista e lo rispetto. Lo scetticismo in un oggetto così particolare soprattutto tra amanti delle piante grasse è quasi scontato: sono però colpito dal modo diplomatico con il quale esprimete il vostro punto di vista......Sono colpito, veramente.....

Comunque posso solo dire che il progetto è stato sviluppato da chi come voi le piante le ama e ha come obiettivo proprio quello di sviluppare proprio questa sensibilità: i primi risultati si sono visti a Chieti ma ne seguiranno presto (entro il 2010) in altre 2 università europee. Successivamente ne verranno pubblicati i risultati direttamente sul sito.

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 21:05   Oggetto:
marinaia 63 Lun 08 Feb 2010, 21:05

minipiante ha scritto:
tatella2000 ha scritto:
G.ma Minipiante,

Capisco il suo punto di vista e lo rispetto. Lo scetticismo in un oggetto così particolare soprattutto tra amanti delle piante grasse è quasi scontato: sono però colpito dal modo diplomatico con il quale esprimete il vostro punto di vista......Sono colpito, veramente.....

Comunque posso solo dire che il progetto è stato sviluppato da chi come voi le piante le ama e ha come obiettivo proprio quello di sviluppare proprio questa sensibilità: i primi risultati si sono visti a Chieti ma ne seguiranno presto (entro il 2010) in altre 2 università europee. Successivamente ne verranno pubblicati i risultati direttamente sul sito.

Tanto per cominciare posso dire che apprezzo il Suo sforzo nel voler dare una giustificazione, addirittura comprovata, della vostra iniziativa.....
ma mi trovo in disaccordo su tutto ciò che esprime su come sia il vero vivere delle povere piantine che si ritrovano in ciò che posso certamente definire...un "ambiente" assolutamente non adatto a loro.....
Detto ciò credo che a poco valgano le nostre rimostranze o il nostro senso di malessere nel vedere commercializzato un "prodotto" che noi amiamo e curiamo particolarmente.....
Credo sia un "progetto" che non avrà fine...e chiedo scusa, ma da parte mia non può trovare nessuna approvazione......

beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 21:35   Oggetto:
beppe58 Lun 08 Feb 2010, 21:35

Ciao Minipiante,non ho motivo ne competenza per obiettare quanto hai detto e citato,ma credimi,in un forum di appassionati coltivatori di succulente l'ennesima trovata commerciale non puo' essere ben vista.Come per le piante verniciate-addobbate con fiori finti incollati e/o infilzati o ancor peggio prelevati in habitat,ci troverà sempre in totale disaccordo. Proprio non credo che neanche questo cilidretto tecnologico sia un ambiente ottimale ler le piccole.E' noto che le succulente sono spartane e robuste e possono sopravvivere,ma sono convinto che solo uno sprovveduto(e sono sempre troppi !!) puo' apprezzare il brevetto.Nulla da ridire sull' idea commmerciale Salve ma quì non ti aspettare commenti diversi da quelli già postati Wink

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giorgio
Amministratore

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 22:37   Oggetto:
Giorgio Lun 08 Feb 2010, 22:37

Sono d'accordo totalmente su quanto già detto. Non ci può essere nessuna giustificazione di tipo scientifico, ne tantomeno di tipo educativo che possa avvalorare questo tipo di scelta, che è e rimane solamente di tipo commerciale.
Come appunto diceva Beppe le succulente hanno delle doti adattative straordinarie e delle riserve energetiche enormi, ma utilizzarle in questo modo è decisamente da condannare.

dalunda
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 22:39   Oggetto:
dalunda Lun 08 Feb 2010, 22:39

Come dice beppe,in un forum di appassionati di piante grasse,è proprio difficile trovare un parere concorde al suo.
Noi trascorriamo un sacco di tempo ad osservare le nostre piante,cercare di capire le loro esigenze (e in questo le consideriamo al pari di un animale) e nonostante tutti i nostri sforzi a volte capita di perderle.
E non può immaginare il dispiacere che questo provoca.
Per sviluppare la sensibilità secondo me sarebbe più utile distribuire una piantina, corredata con le istruzioni per coltivarla al meglio.

Questo post ha fatto emergere una cosa.
Chi ama sul serio le piante, cerca di liberare subito la piantina dalla capsula.

Sono curiosa di sapere quali accorgimenti sono stati presi per il corretto sviluppo della pianta.

Un portachiavi non viene tenuto al sole per dare luce sufficiente alla pianta,non viene messo all'aperto per dare il giusto riposo vegetativo....e cosa dire dei forellini?
Non sono sufficienti per evitare funghi e marciumi.

Quanto tempo le piante restano chiuse nella capsula?

Possiamo fare tutti i test del mondo,ma una pianta nella capsula sarà sempre meno sana di una cresciuta con le giuste regole di coltivazione.

Nolorez
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 22:50   Oggetto:
Nolorez Lun 08 Feb 2010, 22:50

Sono pienamente d'accordo con tutti gli altri Esatto Vedo di cattivissimo occhio queste trovate commerciali.
Caro minipiante, perdonami, è inutile che insisti... sei capitato come un cacciatore in un forum di vegani! Very Happy

LucaAstro
Moderatore

Inviato: Lun 08 Feb 2010, 22:53   Oggetto:
LucaAstro Lun 08 Feb 2010, 22:53

minipiante ha scritto:
dalunda ha scritto:
Salve.

Conclusione

Sono molto contento che lei abbia risposto.
Le risponderò seguendo i diversi punti da lei indicati.

1. associare la capsula ad una piccola gabbia è come paragonare una pianta grassa ad un animale: sono entrambi esseri viventi con necessità simili ma con peculiarità nettamente diverse....... Proverebbe mai ad applicare la tecnica dell'innesto su un animale?!?!?

2. abbiamo previsto gli accorgimenti necessari allo sviluppo delle piantine (la capsula è coperta da 5 diversi brevetti): è per questo che almeno il 90% delle Minì vengono trapiantate con successo.

3. le Minì provengono da vivai olandesi altamente specializzati nella produzione di piante grasse

4. almeno il 90% delle Minì vengono trapiantate con successo: le sembra una percentuale bassa?

CONCLUSIONE

Prima di giungere a tale conclusione non pensa che sia meglio verificare lei stesso?

Finora hai avuto il piacere di parlare con persone moderate, per me sei soltanto un parolaio da quattro soldi che cerca di giustificare una trovata di mercato con delle argomentazioni stupide.
Io un portachiavi non lo metto sul davanzale della finestra...forse per dei creativi genialoidi come voi sarà normale, ma noi comuni mortali li riponiamo in luoghi molto scontati come tasche e borse...
Le Minì, come le chiami tu, sono l'ennesima boiata partorita da esperti di marketing per dei commercianti senza dignità...fortunatamente non sono italiani, questa è l'unica informazione per la quale posso ringraziarti.

La tua sensibilità è davvero limitata.
"1. associare la capsula ad una piccola gabbia è come paragonare una pianta grassa ad un animale: sono entrambi esseri viventi con necessità simili ma con peculiarità nettamente diverse....... Proverebbe mai ad applicare la tecnica dell'innesto su un animale?!?!?!"
Le peculiarità saranno diverse...non so se madre natura abbia previsto fra quelle di una pianta, il finire come la decorazione macabra di un portachiavi....
In attesa di qualche altra pseudoargomentazione formale, ti consiglio di sperimentare su di te la tecnica dell'innesto...hai visto mai che un paio di esperienze da marza ti rendano più sensibile alla vita di un essere vivente.

L'ultima modifica di LucaAstro il Lun 08 Feb 2010, 22:56, modificato 1 volta
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Quest'argomento � chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: