Oggi, domani e domenica sono i giorni della merla......
Da Wikipedia:
La leggenda
Il nome deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.
Secondo una versione più elaborata della leggenda una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di Gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino, e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì, salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.
Come in tutte le leggende si nasconde un fondo di verità, anche in questa versione possiamo trovarne un po', infatti nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo 29 giorni, che probabilmente con il passare degli anni e del tramandarsi oralmente si tramutarono in 31. Sempre secondo la leggenda, se i Giorni della Merla sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà in ritardo.
Per quanto la leggenda parli di una merla, nella realtà questi uccelli presentano un forte dimorfismo sessuale nella livrea, che è bruna - becco incluso - nelle femmine, mentre è nera brillante - con becco giallo-arancione - nel maschio.
_________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Eh, già...
Intanto ringrazio le nuvole che oggi impediranno alle temperature notturne di crollare. Infatti, la scorsa notte la mia Sarracenia era un blocchetto di ghiaccio tanto lei se ne frega del gelo!
Mentre le mie grasse coperte da nylon, fortunatamente, se la sono cavata bene senza congelarsi. Il problema, stando a IlMeteo.it, dovrebbe arrivare lunedì, quando tornerà il sereno, e le temperature notturne di conseguenza saranno piuttosto rigide
_________________ "Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose" - Linneo
Bella leggenda Taty, grazie
qui a Genova oggi, 8 gradi soleggiati, il vento è un pò diminuito, tutto sommato meglio di quel che pensavo, ma per non far fare alle piantine la fine della merla le tengo ancora un pochino in casa.
Allora, i modelli sono altalenanti (e così i siti meteo e i meteoman), domattina si comincia e poi si vedrà. Fino ad esso siamo sotto richiamo caldo.
Scusa Clactus...ma io ormai vivendo una città di mare ho capito che le previsioni...da noi poco sono attendibili...
Oggi c'è na giornata di sole splendida e le temperatre sono sopra la media prevista...
Io per esperienza personale, e lo rimarco, quando apro alla mattina...vedo e mi adeguo... _________________ LA MARINAIA PATTY
Oggi 29, domani 30 e domenica 31 sono i giorni della merla...... Sempre secondo la leggenda, se i Giorni della Merla sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà in ritardo.
Bella leggenda Taty , l'avevo dimenticata
Allora si spera in una bella primavera...
visto il freddo intenso di questi giorni!
Oggi 29, domani 30 e domenica 31 sono i giorni della merla...... Sempre secondo la leggenda, se i Giorni della Merla sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà in ritardo.
Bella leggenda Taty , l'avevo dimenticata
Allora si spera in una bella primavera...
visto il freddo intenso di questi giorni!
Visto il freddo sarà splendida!!! _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Oggi è la Santa Candelora e da noi c'è un proverbio che dice...
X la Candelora
dall'inverno suncen fora
fora se fora no
40 de i ghè amò!!!
Poi ce nè un altro che dice...
Se nevica o gragnola
dell'inverno siamo fora.
Se c'è sole o solicello
siamo ancora a mezzo inverno.
Se c'è sole o sole tutto
dell'inverno resta il brutto.
_________________ Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....!!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file