La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

regali innominati
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
calimera
Prof
Prof

Inviato: Dom 24 Gen 2010, 19:58   Oggetto:
calimera Dom 24 Gen 2010, 19:58

grazie Rosellina, e pensa che non siamo neanche ad un terzo delle ignote.
Per la M. glassi quindi... Dubbioso suggeriresto di "smontarla"? la mia è proprio piccolina. Tutti i polloncini, compreso quello centrale hanno un diameyro totale di meno di 5 cm.

Ennio, grazie ancora per l'esauriente spiegazione, in effetti le spine così nere, messe in controluce assumono un riflesso rossastro, le altre caratteristicghe sembrano esserci tutte, sempre che la lana ascellare non sia coicciniglia Very Happy Very Happy Very Happy . Le areole, soprattutto quelle dei tubercoli apicali, presentano la lana, ed avendo la pianta un diametro di circa 5 cm, credo sia giovane, quindi anche questo corrisponde. Aspettando i fiori allora la classifico "bocensis".
Grazie mille

Profilo Invia messaggio privato
mia
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 1:18   Oggetto:
mia Lun 25 Gen 2010, 1:18

per me la 7 è una Parodia penicillata e la 8 una mammillaria melanocentra Sorriso

calimera
Prof
Prof

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 10:00   Oggetto:
calimera Lun 25 Gen 2010, 10:00

mia ha scritto:
per me la 7 è una Parodia penicillata e la 8 una mammillaria melanocentra Sorriso

mia sulla parodia non ho dubbi, grazie mille, Esatto Esatto
e sulla mammillaria melanocentra... trovo riscontro fotografico su quasi tutte le immagini che mi appaiono. Come hai fatto così a colpo sicuro? Bravissima!!! Sai che sono state prese tutte da florgarden? Tranne il finto fero Triste , quello qui a genova.
Grazie mille.
Quando ci saranno i fiori potremmo fugare ogni dubbio.
nel frattempo...
è rimasta solo la 4 "parodia" non meglio identificata. Confused Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie a tutti

Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 10:37   Oggetto:
Gianna Lun 25 Gen 2010, 10:37

calimera ha scritto:

2) un morente [i]Pachypodium lamerei
adesso è in casa svasato, secondo voi si può fare qualcosa o mi resta solo la constatazione di decesso ? Confused

Ho salvato anch'io un pachy lamerei in inverno in condizioni per peggiori del tuo. Ma io un po' di acqua l'ho data e la continuo a dare a tutti i miei quando sento che il fusto è un po' disidratato. Specifico che li tengo in casa davanti ad una porta-finestra, quindi hanno molta luce e un po' di sole al pomeriggio)
Queto è il pachy come è adesso, a distanza di poco più di un anno dal suo ritrovamento (dentro alla pattumiera del supermercato!), quindi non perderti d'animo! Se le radici sono a posto si riprenderà alla grande Sorriso

calimera
Prof
Prof

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 10:40   Oggetto:
calimera Lun 25 Gen 2010, 10:40

Grazie Gianna... il mio è molto più piccolo, ma le radici ci sono, allora gli do un goccino d'acqua e aspetto fiduciosa.

Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 10:42   Oggetto:
Gianna Lun 25 Gen 2010, 10:42

Anche il mio era piccolino (sui 6 cm)! Ma i pachy crescono bene durante l'estate!

calimera
Prof
Prof

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 10:49   Oggetto:
calimera Lun 25 Gen 2010, 10:49

Gianna ha scritto:
Anche il mio era piccolino (sui 6 cm)! Ma i pachy crescono bene durante l'estate!

Shocked Shocked Shocked ma non l'inverno scorso? Shocked Shocked Shocked
non può essere cresciuto così in un anno? Quanto ha il tuo?

Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 11:28   Oggetto:
Gianna Lun 25 Gen 2010, 11:28

Sì sì !!! Trovato in novembre o dicembre 2008! Però non so dirti che età avesse allora, non ne ho mai eminati: però basandomi sugli adenium poteva avere forse un anno Sorriso . E poi considera che si è dovuto riprendere e rigonfiare dove era tutto schiacciato, ma di tutte queste sue vicissitudini non è rimasto nessun segno.

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 15:45   Oggetto:
mia Lun 25 Gen 2010, 15:45

calimera ha scritto:
mia ha scritto:

mia sulla parodia non ho dubbi, grazie mille, Esatto Esatto
e sulla mammillaria melanocentra... trovo riscontro fotografico su quasi tutte le immagini che mi appaiono. Come hai fatto così a colpo sicuro? Bravissima!!! Sai che sono state prese tutte da florgarden? Tranne il finto fero Triste , quello qui a genova.
Grazie mille.
Quando ci saranno i fiori potremmo fugare ogni dubbio.
nel frattempo...
è rimasta solo la 4 "parodia" non meglio identificata. Confused Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie a tutti

Ciao Chiara.... lo sai che anch'io le ho prese da florgarden le mie???!!! Very Happy
me le hanno identificate qui sul forum e quindi sono abbastanza sicura Esatto
La Parodia penicillata fa i fiori rossi... la mammy melanocentra mi è piaciuta subitissimo e l'ho presa proprio nel periodo di Natale LOL
Speriamo di vederle fiorite prestissimo Cali... e ricordati che quando vuoi ho sempre per te le talee delle succulente Fiore

ciaooooooo Ciao

calimera
Prof
Prof

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 15:54   Oggetto:
calimera Lun 25 Gen 2010, 15:54

Grazie Mia, gentilissima come sempre, di quella mammy me ne hanno regalate 2, una la mia "mammi...na" e l'altra mio fratello con consorte, evidentemente colpisce tutti, e anche a me è piaciuta subito.
Per le talee... la prossima volta che vengo a Sassari con calma facciamo in modo di vederci se ti va, per ora ti ringrazio. A presto Ciao

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 15:57   Oggetto:
mia Lun 25 Gen 2010, 15:57

calimera ha scritto:
Grazie Mia, gentilissima come sempre, di quella mammy me ne hanno regalate 2, una la mia "mammi...na" e l'altra mio fratello con consorte, evidentemente colpisce tutti, e anche a me è piaciuta subito.
Per le talee... la prossima volta che vengo a Sassari con calma facciamo in modo di vederci se ti va, per ora ti ringrazio. A presto Ciao

certo Chiara... in primavera sarà sicuramente il periodo ideale!

a presto Ciao

rosellina50
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 17:05   Oggetto:
rosellina50 Lun 25 Gen 2010, 17:05

mia ha scritto:
Ciao Chiara.... lo sai che anch'io le ho prese da florgarden le mie???!!! Very Happy ciaooooooo Ciao

Very Happy Very Happy ahahaha ma tutti i cactofili sassaresi vanno al florgarden per rifornirsi???... chissa che qualche volta non ci s'incontri

tanto siamo facilmente riconoscibili... abbiamo 20.000 VASETTI di piantine "aspè... questa mi manca!! e questa pure... e questa ce l'ho? Dubbioso .. come torno a casa controllo sul forum..." Very Happy Very Happy

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 17:07   Oggetto:
marinaia 63 Lun 25 Gen 2010, 17:07

rosellina50 ha scritto:
mia ha scritto:
Ciao Chiara.... lo sai che anch'io le ho prese da florgarden le mie???!!! Very Happy ciaooooooo Ciao

Very Happy Very Happy ahahaha ma tutti i cactofili sassaresi vanno al florgarden per rifornirsi???... chissa che qualche volta non ci s'incontri

tanto siamo facilmente riconoscibili... abbiamo 20.000 VASETTI di piantine "aspè... questa mi manca!! e questa pure... e questa ce l'ho? Dubbioso .. come torno a casa controllo sul forum..." Very Happy Very Happy

Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! Troppo bella!!! siete tremendeeeeeee

calimera
Prof
Prof

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 18:09   Oggetto:
calimera Lun 25 Gen 2010, 18:09

Purtoppo da quando sono cactofila non ci sono mai andata... a natale ci hanno fatto un salto i miei parenti per rallegrarmi, ma io aspetto un pò di calma per farmi un giro come si deve!!! Esatto Esatto Esatto

mia
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 25 Gen 2010, 18:20   Oggetto:
mia Lun 25 Gen 2010, 18:20

rosellina50 ha scritto:
mia ha scritto:

Ciao rosellina! sei iscritta da poco? non ti avevo ancora "vista" qui... piacere di conoscerti!!! Fiore

hai descritto perfettamente la scena madre di quando vado per i gardens Razz ...mi ostino a non prendere un carrello finchè qualcuno non mi soccorre portandomi almeno uno di quei vassoi che si usano per sistemare le piantine Very Happy

chissà che davvero non ci si incontri! LOL

ciao Ciao

PS: Patty.... tu non ridere che sei specializzata anche nello svaligiamento online ormai Razz

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: