La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

NUOVA ALLERTA METEO
Vai a Precedente  1, 2, 3

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_keeper_
Amatore
Amatore

Inviato: Mer 06 Gen 2010, 22:15   Oggetto:
_keeper_ Mer 06 Gen 2010, 22:15

E si io mi riferivo proprio al riposo. Non è per nulla buono per le piante il caldo eccessivo di questo periodo.

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

Domenico
Profilo Invia messaggio privato
clactus
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 12:18   Oggetto:
clactus Gio 07 Gen 2010, 12:18

Ad oggi i modelli propongono un iniziale ridimensionamento del freddo, soprattutto al centro-sud. In poche parole, il vortice freddo proveniente dall'artico e passante per UK e Francia, invece di entrare dal Rodano verso l'Italia pare che allungherà per la Spagna, proponendoci correnti da SW decisamente più accettabili. S'è svampato Signò! Eh! Eh! Vedremo cosa accadrà dato che i modelli sono un po' "ballerini" questo periodo, stanno accadendo cose un po' inusuali. Vi chiedo solo di continuare a controllare!
Ciao

calimera
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 12:28   Oggetto:
calimera Gio 07 Gen 2010, 12:28

Accolgo il messaggio di clactus per fare una domanda... forse banale, ma noi cosa ci possiamo fare? Io ho lepiante in serra fredda, quelle più piccole a casa, non avendo verande, quelle che aspettano alloggiamento con radici scoperte, ancora a casa, come quelle in piena torba non ancora ripulite, non ho il tempo per sistemarle tutte ora, ma se le temperature dovessero continuare a tenrsi così basse dovrei inventarmi qualcos'altro? Come mi comporto? Sperando il gelo passi vorrei comunque essere pronta, ma come?
Grazie

dalunda
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 16:27   Oggetto:
dalunda Gio 07 Gen 2010, 16:27

_keeper_ ha scritto:
Beati voi che avete il freddo! Mi sa che quest'anno qui giù lo sognamo soltanto. Assurdo! da inizio dicembre ad ora ci sono stati solo 4/5 giorni con temeperature comprese tra 2 e 5 gradi. Tutti gli altri gioni erano tra 12 e 24 gradi!! Infatti molte piante hanno ripreso a vegetare come se fosse primavera.

Oggi ci sono 18°!!!!
Le piantine che ho seminato in primavera stanno godendo,visto che le ho lasciate in "serra fredda".

Sawaru
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 17:10   Oggetto:
Sawaru Gio 07 Gen 2010, 17:10

Prevista una nevicata a bassa quota stanotte su tutto il Piemonte... http://www.nimbus.it/italiameteo/previpiemonte.htm

lilson
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 17:57   Oggetto:
lilson Gio 07 Gen 2010, 17:57

calimera ha scritto:
Sperando il gelo passi vorrei comunque essere pronta, ma come?

Non hai possibilità di riparare in casa (anche in posti poco luminosi per un pò di gg) le piante meno rustiche? Diversamente, come suggerito da qualcuno (Lore mi pare), puoi mettere qualche cero nella serra fredda per riscaldarla un pò aciugandone anche l'umidità. Ma io sono la persona sbagliata per darti consigli in merito. Quì c'è il problema opposto. Anche oggi temp primaverili, alle 14 all'ombra avevo 20,3 °C Shocked
Mi sono ormai rassegnato a non vedere grandi fioriture di thelo e gymno per quest'anno Triste

I miei Ferocactus
calimera
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 20:21   Oggetto:
calimera Gio 07 Gen 2010, 20:21

lilson ha scritto:
calimera ha scritto:

Non hai possibilità di riparare in casa (anche in posti poco luminosi per un pò di gg) le piante meno rustiche? Diversamente, come suggerito da qualcuno (Lore mi pare), puoi mettere qualche cero nella serra fredda per riscaldarla un pò aciugandone anche l'umidità. Ma io sono la persona sbagliata per darti consigli in merito. Quì c'è il problema opposto. Anche oggi temp primaverili, alle 14 all'ombra avevo 20,3 °C Shocked
Mi sono ormai rassegnato a non vedere grandi fioriture di thelo e gymno per quest'anno Triste

A dire il vero le piccoline le avevo tutte in casa, ma stavano iniziando a filare, e poi ho temuto che ci fosse troppo caldo, quindi oggi, nonostante l'allerta meteo lè ho tutte messe fuori, riparate da vento e pioggia,ma fuori, infondo mi lamento tanto ma ci sono 8 gradi qui. Speriamo bene!!! Confused

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 20:45   Oggetto:
marinaia 63 Gio 07 Gen 2010, 20:45

calimera ha scritto:
lilson ha scritto:
calimera ha scritto:

A dire il vero le piccoline le avevo tutte in casa, ma stavano iniziando a filare, e poi ho temuto che ci fosse troppo caldo, quindi oggi, nonostante l'allerta meteo lè ho tutte messe fuori, riparate da vento e pioggia,ma fuori, infondo mi lamento tanto ma ci sono 8 gradi qui. Speriamo bene!!! Confused

Chiara...hanno dato un peggioramento da stasera...qui da me ora siamo a 6 gradi.... Confused ...speriamo bene...l'allerta meteo è reale...e hanno dato anche la disposizione della chiusura delle scuole... Confused Confused
Sperem....non posso dire altro... Triste

calimera
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 21:20   Oggetto:
calimera Gio 07 Gen 2010, 21:20

Uffa... Triste Triste Triste mi tocca riportarle tutte dentro adesso!!!
Pazienza, con questo valzer dentro fuori spero non si disorientino troppo.
Allora dentro? Siamo sicuri? Meglio un pò filate che congelate esvampate , giusto? vado.... prima che inizi a nevicare... la pioggia è iniziata e anche qui 6 gradi!!!

ange
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Gen 2010, 23:47   Oggetto:
ange Gio 07 Gen 2010, 23:47

Non so, ma eviterei questo balletto dentro, fuori.
Le mie sono tutte fuori in serra fredda, alcune più grandi che non stavano nello scaffale le ho messe dentro un sacchetto di plastica, dopo aver fasciato il vaso con del giornale. Le controllo quasi tutti i giorni e per ora sembra tutto a posto. Per domani vedremo, ma con la gelata pre-natalizia non mi sembra di aver avuto perdite, ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 08 Gen 2010, 1:39   Oggetto:
calimera Ven 08 Gen 2010, 1:39

Triste troppo tardi... le ho già messe dentro, ma non le grandi, solo le piccine, qualcosina che avevo seminato a luglio, qualche talea di figlie, e poi quelle che non ho ancora "strorbato". Comunque qui c'è una tempesta, e se solo ci fossero 2 gradi in meno sarebbe neve schietta!!! Triste Triste Triste
le altre sono tutte in serra fredda, fuori, e il mio sguardo inesperto mi dice che stanno abbastanza bene, speriamo di nonsbagliare!!!
Ma le previsioni ci dicono anche quando finirà la glaciazione o sanno solo darci brutte notizie? Razz

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

Vai a: