La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

carnivore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pachycereus
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 17 Set 2009, 7:26   Oggetto:
pachycereus Gio 17 Set 2009, 7:26

no l'acqua piovana va benissimo, mai far chiudere le trappole di dionaea artificialmente stuzzicandole di continuo però perchè presto diverranno nere e seccheranno.

Io uso acqua di rubinetto da sempre ma i puristi usano esclusivamente acqua piovana o di osmosi per evitare di alzare il ph del substrato.
Dipende anche da dove si vive: da me l'acqua potabile non è calcarea.

Comunque su AIPC trovate tutto ed eventuali link.

ciau.

Profilo Invia messaggio privato
kE
Master
Master

Inviato: Mer 23 Set 2009, 8:48   Oggetto:
kE Mer 23 Set 2009, 8:48

lore.l ha scritto:
Marinaia cerca di portarle al riparo le tue piante,a me hanno detto che non va bene lasciarle sotto la pioggia x due motivi uno che la pioggia fà chiudere le trappole con spreco di energie x la pianta e secondo che l'acidità della torba se ne và con l'acqua che la "lava"!!!!ciao ciao

io le lascio tranquillamente sotto l'acqua,se non è tempesta non mi preoccupo,in natura non le protegge nessuno dalle piogge,e inoltre la torba va cambiata quasi annualmente verso febbraio/marzo...quindi..... Sorriso

marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 16:54   Oggetto:
marinaia 63 Sab 28 Nov 2009, 16:54

non vorrei dire ma...non è che è un pò troppo questo pasto per lei????????????? Confused Confused Confused Confused

valy
Prof
Prof

Inviato: Sab 28 Nov 2009, 17:21   Oggetto:
valy Sab 28 Nov 2009, 17:21

Ma dai! Naa! si sta preparando al cenone di Natale anche lei!!! Hi hiii

fabius
Amministratore

Inviato: Lun 30 Nov 2009, 11:44   Oggetto:
fabius Lun 30 Nov 2009, 11:44

Bella la Dionaea! Non preoccuparti delle prede che si procura! Queste piante hanno meccanismi di difesa incredibili! Devi solo stare attenta a non dargli prede grasse, come vermi o simili. Per il resto, mosche, ragni, zanzare, sono prede ottimali. Nel caso la preda sia troppo grande, la foglia inizia ad annerire: muore solo la trappola per evitare che tutta la pianta ne risenta e muoia.
Io ho comprato all'inizio dell'estate una dionaea, ma è morta a metà settembre "affogata"... La troppa pioggia ha letteralmente allagato il terreno, me ne sono accorto tardi, ed è marcita... Sembra strano, dato che vogliono acqua, ma, come diceva Carlo, il substrato deve essere umido ma non zuppo. Per questo è importante considerare il livello dell'acqua nel sottovaso: se raggiunge la metà del vaso, meglio diminuirla.
Inoltre sulla tua Sarracenia ho notato una cosa particolare: quella foglia centrale allungata. Quel tipo di foglia (che quindi non è una trappola) nasce quando la pianta non riesce a procurarsi le prede necessarie. Allora lancia questa foglia particolare, che tramite la fotosintesi clorofilliana fornisce il nutrimento mancante e necessario.
Entrambe (dionaea e sarracenia) vanno in riposo vegetativo, e l'acqua nel sottovaso va messa solo se la terra inizia ad asciugarsi. In primavera, poi, si può ricominciare a lasciare due dita di acqua nel sottovaso, e la crescita riprende esponenzialmente. Un consiglio: se la dionaea sta per fiorire (un gambo lungo con i grappolini) recidilo poco più sopra della base. Se la pianta non è stabile, la fioritura rischia di ucciderla, perchè la pianta si affatica troppo.
Contro le zanzare e i moscerini fastidiosi, invece, è ottima la drosera, con trappole a colla (che non va in riposo vegetativo). Ne ho un paio, e sono formidabili! Appena posso, posto qualche foto!

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Lun 30 Nov 2009, 13:55   Oggetto:
marinaia 63 Lun 30 Nov 2009, 13:55

fabius ha scritto:
Bella la Dionaea! Non preoccuparti delle prede che si procura! Queste piante hanno meccanismi di difesa incredibili! Devi solo stare attenta a non dargli prede grasse, come vermi o simili. Per il resto, mosche, ragni, zanzare, sono prede ottimali. Nel caso la preda sia troppo grande, la foglia inizia ad annerire: muore solo la trappola per evitare che tutta la pianta ne risenta e muoia.
Io ho comprato all'inizio dell'estate una dionaea, ma è morta a metà settembre "affogata"... La troppa pioggia ha letteralmente allagato il terreno, me ne sono accorto tardi, ed è marcita... Sembra strano, dato che vogliono acqua, ma, come diceva Carlo, il substrato deve essere umido ma non zuppo. Per questo è importante considerare il livello dell'acqua nel sottovaso: se raggiunge la metà del vaso, meglio diminuirla.
Inoltre sulla tua Sarracenia ho notato una cosa particolare: quella foglia centrale allungata. Quel tipo di foglia (che quindi non è una trappola) nasce quando la pianta non riesce a procurarsi le prede necessarie. Allora lancia questa foglia particolare, che tramite la fotosintesi clorofilliana fornisce il nutrimento mancante e necessario.
Entrambe (dionaea e sarracenia) vanno in riposo vegetativo, e l'acqua nel sottovaso va messa solo se la terra inizia ad asciugarsi. In primavera, poi, si può ricominciare a lasciare due dita di acqua nel sottovaso, e la crescita riprende esponenzialmente. Un consiglio: se la dionaea sta per fiorire (un gambo lungo con i grappolini) recidilo poco più sopra della base. Se la pianta non è stabile, la fioritura rischia di ucciderla, perchè la pianta si affatica troppo.
Contro le zanzare e i moscerini fastidiosi, invece, è ottima la drosera, con trappole a colla (che non va in riposo vegetativo). Ne ho un paio, e sono formidabili! Appena posso, posto qualche foto!

Grazie Fabius...allora aspetto di vedere le tue foto...sono curiosissima.. Very Happy Very Happy Very Happy
Nel frattempo ti dico che adesso vivono in una veranda fredda...e l'acqua, solo piovana, gliela stò dando come giustamente hai detto tu...solo quando la composta è meno umida... Esatto Esatto

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 01 Dic 2009, 8:18   Oggetto:
Gianna Mar 01 Dic 2009, 8:18

Colgo l'occasione per mostravi la mia dionaea ripresa il mese scorso mentre si abbuffava

e questa è una foto dell'estate a cui è seguita anche la produzione di semi!

L'ultima modifica di Gianna il Sab 01 Nov 2014, 7:44, modificato 1 volta
marinaia 63
Prof
Prof

Inviato: Mar 01 Dic 2009, 11:07   Oggetto:
marinaia 63 Mar 01 Dic 2009, 11:07

Gianna...ma è stupenda con il fiore.... LOL LOL .....e...comunque vedo che anche la tua predilige esche grossine.... Very Happy Very Happy Very Happy ...che è...fanno scorta? Very Happy Very Happy

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 01 Dic 2009, 13:20   Oggetto:
Gianna Mar 01 Dic 2009, 13:20

marinaia 63 ha scritto:
....e...comunque vedo che anche la tua predilige esche grossine.... Very Happy Very Happy Very Happy ...

Però ha fatto indigestione Very Happy , perchè, come ha detto fabius, la trappola si è annerita ... troppo ingorda Sorriso

fabius
Amministratore

Inviato: Gio 03 Dic 2009, 11:13   Oggetto:
fabius Gio 03 Dic 2009, 11:13

Sono riuscito a trovare un po' di tempo per fare qualche foto. Ve le posto Wink

Drosere. Visione d'insieme.
    Drosere. Foto autenticata.
    Drosere capensis typical.
    Particolare foglia con colla.
    Particolare chioma folta.
    Drosera Aliciae, si prepara a fiorire.
    Altra D.Aliciae, salvata miracolosamente, sta dando il meglio di se!
    Sarracenia, foto autenticata.
    Sempre la stessa Sarracenia. Purtroppo sta maluccio, ma conto di farla arrivare in primavera al meglio!

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 03 Dic 2009, 11:20   Oggetto:
Gianna Gio 03 Dic 2009, 11:20

Molto bella la D. Aliciae Sorriso
Sarà meglio che mio figlio non la veda ....

Claudio.cal
Senior
Senior

Inviato: Gio 03 Dic 2009, 11:46   Oggetto:
Claudio.cal Gio 03 Dic 2009, 11:46

Che bel topic!
Anche io coltivo qualche carnivore, principalmente Sarracenie (per via del clima..), vediamo se trovo qualche foto..

Una Dionea appena rinvasata ad aprile:

Sarracenia oreophila

Dettaglio del fiore:

Un fiore di S.flava:

Fiore di S.purpurea ssp. venosa:

sempre lei

fabius
Amministratore

Inviato: Gio 03 Dic 2009, 11:50   Oggetto:
fabius Gio 03 Dic 2009, 11:50

Dato che conosci bene le Sarracenie, potresti fare una diagnosi sulla mia? Gli ascidi stanno seccando...

Claudio.cal
Senior
Senior

Inviato: Gio 03 Dic 2009, 11:58   Oggetto:
Claudio.cal Gio 03 Dic 2009, 11:58

E' normale, entrano in riposo, lasciale tranquille sotto qualsiasi tipo di intemperia (le mie vedono ghiaccio, neve, pioggia e anche la grandine). Se non piove per lungo tempo dai un goccino di acqua, sempre distillata o di osmosi.
A febbraio (o marzo, a seconda dell'annata) subito prima della ripresa vegetativa, procedi al rinvaso in un vaso capiente e non troppo alto. Le Sarracenia crescono come bestie se hanno della buona torba acida e tanta acqua pura a disposizione.
Al momento del rinvaso puliscile da tutta la torba vecchia, e utilizzane di nuova, bionda acida di sfagno, mischiata con un terzo (o metà) di agriperlite. Lascia bene a bagno la torba e la perlite e poi, strizzandola, mettila nel vaso, fai un buco e infilaci la pianta. E' necessario che sia bagnata per immersione prima dell'utilizzo, altrimenti non prende l'acqua. Magari lo sapevi già ma può tornare utile a qualcuno.
una raccomandazione mi sento di fare: quando si maneggia la perlite asciutta, usate sempre una mascherina, poichè le polveri possono dar luogo a silicosi se respirate frequentemente.

fabius
Amministratore

Inviato: Gio 03 Dic 2009, 13:54   Oggetto:
fabius Gio 03 Dic 2009, 13:54

Quindi è normale! Grazie!

Claudio.cal ha scritto:
Magari lo sapevi già

Si, lo sapevo, ma repetita iuvant!

Claudio.cal ha scritto:
una raccomandazione mi sento di fare: quando si maneggia la perlite asciutta, usate sempre una mascherina, poichè le polveri possono dar luogo a silicosi se respirate frequentemente.

Lancio un altro consiglio: meglio usare guanti in lattice quando si maneggia la torba acida bagnata, potrebbe contenere funghi o spore poco piacevoli, se si ha la pelle lacerata!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

Vai a: