La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Questioni di "luna"...????
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patra
Amministratore

Inviato: Dom 04 Gen 2009, 14:59   Oggetto:
patra Dom 04 Gen 2009, 14:59

E perchè mai mi dovrei offendere??....
Se avessimo tutti le stesse idee, sai che pa..e!!!
Tu hai fatto i tuoi studi ed io i miei!! Tu non credi all'influenza della luna sulla terra, ed io invece ci credo, e allora?
Ripeto: io no aspiro a convincere nessuno, rispetto tutte le idee, ma gradirei che venissero rispettate anche le mie. Bacino

EsseEmme
Master
Master

Inviato: Dom 04 Gen 2009, 15:08   Oggetto:
EsseEmme Dom 04 Gen 2009, 15:08

Anch'io sono pro luna e fasi lunari... semino, annaffio e concimo seguendo un calendario lunare. Non ritorno sull'argomento che tante polemiche ha suscitato... ma... W la luna!!!! Very Happy Very Happy Very Happy

wicactus
Master
Master

Inviato: Dom 04 Gen 2009, 15:17   Oggetto:
wicactus Dom 04 Gen 2009, 15:17

Cara Patra,
non ti arrabbiare, questa è una chiacchierata fra amici...Intesa
Nessuno vuole convincere nessuno, anch'io, come te, sono abbastanza restio ad essere "convinto" se sono di parere contrario in qualcosa, e proprio per questo, se posso, cerco di verificare personalmente (un po' come San Tommaso...).
E purtroppo nessuno mi ha mai portato prove concrete sull'influenza della luna sulle piante o delle stelle sul destino degli uomini (!).
Poi, quando qualcosa non mi convince, cerco di ragionarci sopra e di informarmi...
Voglio raccontarti un episodio che ritengo abbastanza illuminante...
Ho una zia che crede un po' a tutto, dagli oroscopi alla luna, dai fantasmi agli extraterrestri, ed ovviamente credeva anche alla lettura della mano, in particolare alla lettura della linea della vita...
A me sembrava un'altra "pataccata", e mi sono informato anche su questo argomento.
Sono venuto a conoscenza dell'esistenza di due medici legali, che hanno esaminato le mani di oltre 1000 cadaveri, confrontando la lunghezza della loro linea della vita e gli anni vissuti, e sai il risultato qual'è stato? Che oltre il 65% dei casi esaminati non corrispondeva assolutamente a quanto "dichiarato" dalla linea della vita...
Ergo? melius dubitare...

"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
daniele
Master
Master

Inviato: Dom 04 Gen 2009, 15:21   Oggetto:
daniele Dom 04 Gen 2009, 15:21

''Sarà colpa della luna, quando è così vicina fa impazzire gli uomini''
Otello - Shakespeare LOL

odino_84
Master
Master

Inviato: Dom 04 Gen 2009, 15:39   Oggetto:
odino_84 Dom 04 Gen 2009, 15:39

secondo me il problema non è fare polemica o non rispettare le idee altrui (a me non interessa andare a sindacare su chi crede o no alla luna Sorriso )! il problema è un altro, e cioè che quando una persona mostra la propria idea senza dare riscontri oggettivi, l'idea perde secondo me di valore (valore riscontrabile sul campo intendo, ovvero all'interno di un germinatoio e sulle semine per esempio, come ha voluto dimostrare wiicactus con i funghi)!

mi spiego meglio, se io dicessi credo nell'influenza del dio delle piante grasse, oltre al fatto che tutti si metterebbero a ridere, non sarei in grado di dare motivazioni valide, e il mio credo è fine a se stesso, e fine a chi ci crede!
se io altrettanto dico, senza dare motivazioni o altro, credo nella luna, perchè credo nelle sue influenze, allora quell'idea è fine a se stessa! e i risultati li vedrà solamente chi ci crede (se ci saranno) per una sorta di condizionamento mentale! ovvero prendo atto di una cosa (le influenze della luna) per partito preso! Sorriso

dobbiamo parlare di riscontri oggettivi....esempio le maree! è vero la luna è "capace" di spostare grandi masse! perchè? non si tratta di magia, non c'è trucco ne inganno, è semplicemente la gravitazione universale...grandi masse, grandi effetti....la luna non è capace di creare maree in un bicchiere d'acqua (piccola massa, effetti impercettibili)!
e ci sarebbero duemila esempi ancora!!

inoltre e qui viene il bello, bisognerebbe spiegare, una volta che si è "credenti" nella luna, come essa possa interagire con un germinatoio e le piante al suo interno! Sorriso
ovvero come spiegare ad una persona che è meglio seminare in germitoio durante le scadenze lunari? come spiegare le influenze della luna?

perchè secondo me è troppo semplice dire ad un'altra persona segui la luna, perchè ha le sue influenze!!
infatti a me verrebbe subito da chiedere..."in che cosa consistono queste influenze?" Sorriso

patra
Amministratore

Inviato: Dom 04 Gen 2009, 16:06   Oggetto:
patra Dom 04 Gen 2009, 16:06

Non mi piace assolutamente fare polemiche, perciò chiudo qui i miei interventi su questo argomento.
Faccio solo notare ancora una volta che l'esempio più tangibile dell'influenza della luna sulla terra lo riscontriamo nelle maree (ho navigato per vari anni e le ho sperimentate bene) e credo che, almeno questo, sia inconfutabile!! (stendiamo un velo pietoso sui bicchieri d'acqua).
(Lascio perdere tutte le prove che ho fatto con le piante in 60 anni di vita, sia nell'orto che in giardino, e l'influenza della luna sul mio sonno, nelle sue varie fasi, ecc. ecc. queste sono cose personali e ovviamente servono a costruire le mie idee e non quelle degli altri).
L'influenza della luna e del sole sulla terra sono una cosa (tra l'altro provata scientificamente) e gli oroscopi e le letture delle linee della mano, un'altra!!!!
Un abbraccio a tutti!!

wicactus
Master
Master

Inviato: Dom 04 Gen 2009, 21:10   Oggetto:
wicactus Dom 04 Gen 2009, 21:10

Anch'io preferisco chiudere qui la discussione, però, cara Patra, mi sembra che tu chieda di volere che venga rispettata la tua opinione ma che non faccia altrettanto nei confronti di chi la pensa diversamente da te... Intesa
Poi volevo dirti anche che il sole non l'ha tirato in ballo nessuno (almeno mi pare...), e ho tirato in ballo oroscopi e letture della mano come lampanti esempi di "pseudoscienza", che purtroppo molti vogliono far passare per verità assolute...

"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Dom 04 Gen 2009, 22:16   Oggetto:
MEZ-CALzett Dom 04 Gen 2009, 22:16

però è indiscutibile che la luna ha delle influenze sull'agricoltura..non sto a citarvi esempi ma v assicuro ce ne sono e sono legati a diversi fenomeni...nulla d astrologico,tutta pura meccanica
tutto sta nel valutare quanto le influenze siano significative rispetto all'obiettivo
in particolare x quanto riguarda la semina d piante grasse nn credo siano significative,specialmente in germinatoio che,come dice matteo,è un sistema pressocchè isolato

Groucho
Amministratore

Inviato: Lun 05 Gen 2009, 2:40   Oggetto:
Groucho Lun 05 Gen 2009, 2:40

Secondo me è meglio lasciar fuori dèi, oroscopi e letture della mano e tutto il resto. Neanche dell'esistenza di dio non vi è nessuna prova (per me fa parte della categoria "ciarlatani"), ma più del 95% degli italiani sono battezzati. E allora dove vogliamo andare a parare? Stiamo forse perdendo un pò il filo?
Sicuramente la luna influenza la forza gravitazonale, e questo è dimostrato. Quanto possa influenzare su un seme o una pianta è difficile dimostrarlo, ma è altrettanto difficile dimostrare il contrario.
La cosa migliore è ascoltare e rispettare le idee di tutti e restare convinti di quella...che ci convince di più.

E W la luna, che è proprio bella.

Thomas Gray
Profilo Invia messaggio privato
Carlo
Amministratore

Inviato: Lun 05 Gen 2009, 10:17   Oggetto:
Carlo Lun 05 Gen 2009, 10:17

Ok...grazie a tutti.... Sorriso

odino_84
Master
Master

Inviato: Lun 05 Gen 2009, 12:54   Oggetto:
odino_84 Lun 05 Gen 2009, 12:54

patra ha scritto:
Non mi piace assolutamente fare polemiche, perciò chiudo qui i miei interventi su questo argomento.
Faccio solo notare ancora una volta che l'esempio più tangibile dell'influenza della luna sulla terra lo riscontriamo nelle maree (ho navigato per vari anni e le ho sperimentate bene) e credo che, almeno questo, sia inconfutabile!! (stendiamo un velo pietoso sui bicchieri d'acqua).
(Lascio perdere tutte le prove che ho fatto con le piante in 60 anni di vita, sia nell'orto che in giardino, e l'influenza della luna sul mio sonno, nelle sue varie fasi, ecc. ecc. queste sono cose personali e ovviamente servono a costruire le mie idee e non quelle degli altri).
L'influenza della luna e del sole sulla terra sono una cosa (tra l'altro provata scientificamente) e gli oroscopi e le letture delle linee della mano, un'altra!!!!
Un abbraccio a tutti!!

cara patra, finirai anche il discorso ma non posso non risponderti!!

come ho già detto in precedenza, le maree sono un fenomeno FISICO non soprannaturale! la luna ne è protagonista, indiretta, in quanto la sua MASSA è notevole!
e stendere un velo pietoso sui bicchieri d'acqua equivale a dire stendere un velo pietoso sulla FISICA, sulla MECCANICA, sul concetto di MASSA, sul concetto di GRAVITà, insomma 500 anni di storia e di uomini! poi se vogliamo fare i medioevali stendiamo pure un velo pietoso su tutto cioè che è riproducibile in un laboratorio! Intesa
la luna non è che per magia crea le maree! la luna non ha influenze magiche o esoteriche! poi se vogliamo parlare di mito ok, a me piacciono! Sorriso
la fisica ci spiega perchè si creano le maree e perchè non ci sono spostamenti d'acqua in un bicchiere, il credo nella luna non ci spiega niente invece, ci mostra solo degli effetti o in alcuni casi delle coincidenze!

ricordiamo che fine a qualche secolo fa, e qui mi ripeto, le donne venivano considerate al pari di divinità per il ciclo mestruale, dato che coincideva con le fasi lunari, e la fine del ciclo rappresentava un evento esoterico quasi...stendiamo un velo pietoso su ormoni, ipofisi e ipotalamo?

così si potrebbero fare duemila esempi! seguire le fasi lunari in agricoltura equivale semplicemente a seguire delle scadenze! probabilmente quelle scadenze sono le migliori per la coltivazione!
e se ammetto il fatto che coltivare in un campo a cielo aperto, la luna possa avere delle influenze dirette (tintarella di luna?! influssi magnetici??), non ammetto in alcun modo una influenza indiretta sulle semine in germinatoio! stiamo parlando di semi e piante nate in un ambiente artificiale, con luce artificiale e senza aver mai visto la luna!! si può conoscere una "cosa" senza averla mai vista?!

inoltre il sole è tutto un altro paio di maniche...non mi sto a dilungare, ma il sole possiede delle caratteristiche che la luna non ha (è un corpo "vivo" a tutti gli effetti).

inoltre come ho detto sopra, vorrei far notare come le influenze su sonno, che definisci appunto personali, sono forme di condizionamento mentale! tu credi in un cosa, pensi che facendo un cosa hai giovamento, fai quella cosa ed hai effettivamente giovamento!! io ho giovamento ad esempio ogni qual volta vado a letto, e mi risveglio il pomeriggio alle 14, senza avere la luna sopra la mia testa! Sorriso
e di queste cose all'università ne ho viste tante...c'è un mio amico ad esempio che si mette sempre lo stesso paio di calzini per fare l'esame! dice che porta bene! se non lo fa entra nel panico! Very Happy io lo trovo assurdo!!! ahahah

però se portare questi calzini o credere nella luna migliora la qualità di vita o il sonno o il raccolto di chi ci crede ben venga la luna, ma ammettere scientificamente l'influsso della luna è un'altra cosa! Intesa

Groucho ha scritto:

Sicuramente la luna influenza la forza gravitazonale, e questo è dimostrato. Quanto possa influenzare su un seme o una pianta è difficile dimostrarlo, ma è altrettanto difficile dimostrare il contrario.

la luna non influenza la forza gravitazionale! la luna avendo una MASSA partecipa nella formula della forza gravitazionale, involontariamente!
anche tu avendo una massa fai altrettando ( P = m x g) .... ma essendo infinitesimale rispetto a quella della luna, credo che non ti staccherai mai dalla Terra, e non inizierai mai a ruotare come la luna! almeno lo spero per te...eheheh Very Happy

ciao a tutti

patra
Amministratore

Inviato: Lun 05 Gen 2009, 14:19   Oggetto:
patra Lun 05 Gen 2009, 14:19

Mi sa che anche tu mi hai preso per una fanatica del paranormale e non per una persona con i piedi per terra....
Maree magiche, oroscopi, linee della vita, calzini per gli esami, ma che cavolo c'entrano tutte ste panzane? Chi ne ha parlato?
Perchè mi devi appiccicare l'etichetta di condizionata mentale?.... Tu devi avere delle proprietà eccezionali!!!
Non fa niente... però, scusa, forse quel che c'è nella mia testa lo conosco io meglio di te....
Conclusione: io credo all'influenza della luna sulla terra (peraltro provata scientificamente) e tu non ho ancora ben capito a cosa credi, forse solo alla stupidità degli altri......
Ciao, senza rancore!!!

wicactus
Master
Master

Inviato: Lun 05 Gen 2009, 14:52   Oggetto:
wicactus Lun 05 Gen 2009, 14:52

Scusami Patra,
a me sembra che Matteo abbia espresso con estrema chiarezza e pacatezza (!) la sua opinione, senza offendere nessuno...
E non vedo dove abbia parlato di maree magiche, oroscopi, linea della vita...forse stai facendo un po' di confusione...Sorriso. Degli ultimi due casomai ne ho parlato io...
Non vedo dunque il motivo per cui tu debba offenderlo dicendo che crede nella sstupidità degli altri (?) e chi sarebbero questi altri, in grado di condizionare il "piccolo cervello" di Matteo? Io credo che Matteo sia in grado di pensare con la sua testa, e mi pare che lo faccia argomentando le sue affermazioni...Intesa
Comunque la luna resta sempre affascinante, come tutte le cose che non si conoscono...

"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Lun 05 Gen 2009, 15:06   Oggetto:
-marco- Lun 05 Gen 2009, 15:06

ragazzi su fate i bravi

Patra non mi sembra che il buon Matteo abbia detto nulla di offensivo nei tuoi confronti, ha solo espresso il suo pensiero come chiunque altro può fare

non siamo più in tempi non tanto lontani dove chi diceva che esisteva una teoria eliocentrica era considerato un'eretico, o alcune donne considerate streghe e messe al rogo, quindi accettiamo le idee e le opinioni di tutti anche se lontane dal nostro modo di vedere e di pensare

Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master

Inviato: Lun 05 Gen 2009, 17:08   Oggetto:
odino_84 Lun 05 Gen 2009, 17:08

patra ha scritto:
Mi sa che anche tu mi hai preso per una fanatica del paranormale e non per una persona con i piedi per terra....
Maree magiche, oroscopi, linee della vita, calzini per gli esami, ma che cavolo c'entrano tutte ste panzane? Chi ne ha parlato?
Perchè mi devi appiccicare l'etichetta di condizionata mentale?.... Tu devi avere delle proprietà eccezionali!!!
Non fa niente... però, scusa, forse quel che c'è nella mia testa lo conosco io meglio di te....
Conclusione: io credo all'influenza della luna sulla terra (peraltro provata scientificamente) e tu non ho ancora ben capito a cosa credi, forse solo alla stupidità degli altri......
Ciao, senza rancore!!!

mai parlato di magia io...semplicemente espresso concetti FISICI e RIPRODUCIBILI! nel senso che fisicamente è vero che la luna crea delle maree ma non è altrettanto fisicamente provato l'influsso della luna su piante o altro!

credere in un "influsso lunare" ad oggi 2009 secondo il mio punto di vista è difficile!

inoltre il condizionamento mentale non è nulla di che! poi sempre sei te che affermi di "credere" nella luna! il credere è un condizionamento! tu credi in qualche cosa che possa interagire con te!
il condizionamente è semplicemente il fatto che alcune persone tendono a compiere delle azioni, quasi come dei rituali, poichè credono possano trarre dei benefici! e tutti facciamo queste cose, prima di un evento importante ad esempio! c'è chi prega e si rimette a Dio, c'è chi fa altro! non sto a sindacere queste cose!

ho fatto sopra l'esempio del mio compagno con i calzini, io vado agli esami senza pensare all'abbigliamento! ne ho un altro che prima di andare a fare l'esame ascolta semper lo stesso CD musicale in auto mentre viene all'università!ed è quello stesso cd con il quale prese il primo 30!!

ora queste persone non è che sono malate o non hanno i piedi per terra, pensano semplicemente che compiere queste azioni porti loro dei vantaggi! come però dei calzini o della musica possano portare dei vantaggi non lo so! e mi è difficile spiegarlo! le uniche cose sono: miglioreranno il loro umore? andranno più carichi?...non ne ho idea, la cosa certa però è che sia quel cd sia quei calzini hanno effetto SOLO di loro che ci credono, e quindi quei calzini e quella musica non hanno una proprietà intrinseca (ovvero non mandano influssi positivi), ma sono quelle due persone che si condizionano e pensano che quegli oggetti abbiano degli influssi positivi!...se io mi mettessi quei calzini o sentissi quella musica non ne trarrei alcun vantaggio...probabilmente nemmeno facendo le due cose contenmporaneamente! Very Happy

io ad esempio inizio male la giornata se non prendo del latte con caffè! sia che mi sveglio alle 8 sia che mi sveglio alle 14 prima di pranzo, sempre lo devo prendere....sarà il caffè che mi sveglia? sarà il latte nutriente? e chi lo sa!? c'è chi è intollerante, e ci sono io che non posso farne a meno! Sorriso

stesso discorso per la luna! se uno ci crede e vuole coltivare seguendo alcune scandeze che lo faccia, non sarò di certo io a fermarlo! ma io non credo, ad oggi (un giorno magari si), che coltivare in un periodo o in un altro possa dare dei benefici!!
e dato che non credo, quando una persona mi dice "segui la luna oppure non seminare ora in germinatoio ma aspetta la luna" io gli dico perchè mai dovrei farlo?? io semino ora, prima si inizia meglio è! Sorriso

lo stesso discorso si può fare ancora una volta con l'uomo!! magari un tempo quando eravamo allo stato quasi animale, procreavamo solo in alcuni periodi dell'anno (seguendo magari la luna) e alcuni animali fanno tutt'ora così!! altri ancora fanno cose più strane, tipo le tartarughe che seguono se non ricordo male i campi magnetici nelle migrazioni!! noi non facciamo più tutto questo, una volta trovato un luogo lo adattiamo a noi!

oggi gli ospedali sono aperti 365 giorni l'anno, abbiamo case riscaldate e cibo 365 giorni l'anno, abbiamo la maternità per le donne in carriera, abbiamo baby sitter, abbiamo spesso i nonni, non ha più senso fare figli durante alcuni mesi dell'anno seguendo la luna o gli influssi magnetici! per non parlare poi della fecondazione artificiale, che supera tutte le leggi naturali (per il quale io sono fondamentalmente contrario!)!
morale della favola il nostro ambiente ci condiziona molto poco! Intesa

Citazione:

Conclusione: io credo all'influenza della luna sulla terra (peraltro provata scientificamente)

il problema è sempre questo! quando si parla di luna, coloro che sono a favore, non riescono mai a dare motivazioni valide nel perchè bisogna fare quella cosa! Sorriso
tu parli di prove scientifiche? allora daccele! soltanto a quel punto io crederò negli influssi lunari! infatti io non ammetto la NON esistenza di una cosa a priori, ma faccio esattemente l'opposto, ovvero ammetto una cosa soltanto quando è valida! cioè posso ritornare sui miei passi tranquillamente! infatti non do mai del pazzo a nessuno, semplicemente mi riserbo la facoltà di sposare o meno un'idea, al momento giusto! Intesa

Citazione:
tu non ho ancora ben capito a cosa credi, forse solo alla stupidità degli altri......

io non credo a nulla! non sono un credolone di partenza! credo solo a quello che mi posso spiegare, o meglio che si può spiegare!!
sinceramente della stupidità degli altri non mi interessa, devo ragionare e agire per me e non per gli altri! Intesa
inoltre ammettere per partito preso che gli altri siano stupidi è una pesante affermazione che poi bisogna sostenere! io infatti non darei mai dello stupido a nessuno, poichè qualora dovesse smentirmi sarebbero cavoli amari! sai che figuraccia? Fiuuu
piuttosto sono uno che pone domande e cerca delle risposte valide! Sorriso

Citazione:

Mi sa che anche tu mi hai preso per una fanatica del paranormale

mai detto e/o pensato! altrimenti dovrei dare dei fanatici del paranormale anche ai miei compagni! Intesa ... mai parlato di maghi, stregoni, linea della vita, stelle, astri, cartomanti (la linea della vita è un argomento di wicactus Sorriso)....di cui preferirei non parlare proprio data la considerazione più che pessima, ho di loro! spero che Vanna stia pagando per tutto quello che ha fatto! Very Happy Very Happy

Citazione:

Tu devi avere delle proprietà eccezionali!!!

mai detto!! come ho detto sopra, vorrei solo che i "credenti" negli influssi lunari diano prove tangibili di quello che dicono, a prescindere dalle esperienze personali, che ripeto, per coloro che ci credono, non possono che essere positive! Intesa
bisognerebbe chiamare qualcuno in causa sopra le parti!

Citazione:
Scusami Patra,
a me sembra che Matteo abbia espresso con estrema chiarezza e pacatezza (!) la sua opinione, senza offendere nessuno...
E non vedo dove abbia parlato di maree magiche, oroscopi, linea della vita...forse stai facendo un po' di confusione...Sorriso. Degli ultimi due casomai ne ho parlato io...
Non vedo dunque il motivo per cui tu debba offenderlo dicendo che crede nella sstupidità degli altri (?) e chi sarebbero questi altri, in grado di condizionare il "piccolo cervello" di Matteo? Io credo che Matteo sia in grado di pensare con la sua testa, e mi pare che lo faccia argomentando le sue affermazioni...Intesa
Comunque la luna resta sempre affascinante, come tutte le cose che non si conoscono...

credo che wicactus abbia colto nel segno! Sorriso

inoltre sul fatto che la luna sia fantatisca sono completamente d'accordo, infatti quando c'è la luna piena o qualche eclissi sono sempre di fuori con il mio cannochiale! Very Happy

Citazione:

Patra non mi sembra che il buon Matteo abbia detto nulla di offensivo nei tuoi confronti, ha solo espresso il suo pensiero come chiunque altro può fare

meno male che siete in due ahahah Sorriso

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: