Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
powderlover
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008, 15:57 Oggetto: G
powderlover Dom 07 Dic 2008, 15:57
|
|
|
STEP G

|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Dom 07 Dic 2008, 20:09 Oggetto:
cactus Dom 07 Dic 2008, 20:09
|
|
|
Il lavoro è egregio. L'unica mancanza è il contenitore.
Purtroppo i vasi trasparenti favoriscono la formazione di funghi alle radici.
|
|
Top |
|
 |
powderlover
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008, 21:38 Oggetto: Grazie!!
powderlover Dom 07 Dic 2008, 21:38
|
|
|
Sono contento di aver fatto bene il lavoro.
Il vaso per ora è trasparente, ma lo rivestiro' con del legno entro pochi giorni... così è troppo brutto per stare in sala d'inverno!
Come devo fare per far crescere un po' questi palloni??
Ciao!
|
|
Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
Inviato: Dom 07 Dic 2008, 21:53 Oggetto:
Antonietta Dom 07 Dic 2008, 21:53
|
|
|
In sala d'inverno non credo sia una buona idea. Durante il periodo di riposo invernale le piante grasse andrebbero tenute in un ambiente fresco (le tue ad una temperatura non superiore ai 5-6°) e con una buona illuminazione.
In casa è troppo caldo per loro, e continuerebbero a vegetare e, poiché la luce è insufficiente, filerebbero (cioè crescerebbero allungandosi in altezza, perdendo quindi la loro forma caratteristica, con le nuove spine molto più corte e deboli, perdendo la loro bellezza)
_________________ Antonietta |
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Lun 08 Dic 2008, 0:17 Oggetto:
Groucho Lun 08 Dic 2008, 0:17
|
|
|
Anche io ti sconsiglio di metterle in casa. Inoltre sono piante che diventano belle grandi e secondo me non è stato un buon lavoro averle messe tutte assieme in quel contenitore trasparente.
Comunque benvenuto, e scusa se ti ho un pò stroncato
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Lun 08 Dic 2008, 8:48 Oggetto:
-marco- Lun 08 Dic 2008, 8:48
|
|
|
anche io la penso come daniele
m spiace
|
|
Top |
|
 |
powderlover
|
Inviato: Lun 08 Dic 2008, 9:11 Oggetto:
powderlover Lun 08 Dic 2008, 9:11
|
|
|
Scusate, nella pagina precedente mi avevate sconsigliato un vaso grande perchè sarebbe stato difficile spostarle dentro\fuori. Inoltre mi avete detto che le piante dovrebbero stare al chiuso nei mesi più freddi (siamo a dicembre....)
Quindi continuo a non capire: Allora le metto fuori?? Tutto l'anno? Non ho una serra, non rischio di giocarmele alla prima gelata?
Grazie ancora...
PS: Groucho, se cresceranno troppo velocemente le sposterò nuovamente, magari fra un anno... oppure è troppo presto? Mi sembra di aver lasciato gli stessi spazi che si usano nei vasi singoli(un po' più delle dimensioni della pianta compresa di spine come descritto dalla guida al rinvaso) : anche in quel caso mi sarei trovato a doverle spostare, no?
|
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Lun 08 Dic 2008, 11:09 Oggetto:
-marco- Lun 08 Dic 2008, 11:09
|
|
|
si ti avevamo sconsigliato di metterle tutte assieme
riporto quanto detto dal boss in uno dei primi messaggi
cactus ha scritto: | In inverno, il problema per queste piante, non è tanto il freddo quanto l'umidità.
Se avessi un posto anche freddissimo, ma dove le piante non prendono acqua, questo andrebbe benissimo.
In casa potrebbero sostare nel periodo freddissimo, per lo stretto necessario.
Hai comunque bisogno di un riparo che garantisca loro l'asciutto. |
ti consiglio anche di cambiare l'argilla espansa con del lapillo, poichè l'argilla trattiene troppa umidità e vicino il colletto non va bene
|
|
Top |
|
 |
Groucho Amministratore

Registrato: 09/09/07 22:46 Età: 53 Messaggi: 5922 Residenza: Castelfiorentino
|
Inviato: Mar 09 Dic 2008, 2:28 Oggetto:
Groucho Mar 09 Dic 2008, 2:28
|
|
|
powderlover ha scritto: |
PS: Groucho, se cresceranno troppo velocemente le sposterò nuovamente, magari fra un anno... oppure è troppo presto? Mi sembra di aver lasciato gli stessi spazi che si usano nei vasi singoli(un po' più delle dimensioni della pianta compresa di spine come descritto dalla guida al rinvaso) : anche in quel caso mi sarei trovato a doverle spostare, no?
|
Certo, ma guarda che ognuno segue anche il suo gusto personale, e a me personalmente non piacciono le composizioni (intese anche come piante simili nello stesso vaso). Ad esempio Antonietta coltiva spesso piante degli stessi generi in un unico vaso, e lo fa con risultati eccellenti.
Il problema di doverle rispostare non è assolutamente un problema, ma tieni di conto che con il tempo i grusoni e i fero raggiungono dimensioni ragguardevoli, e se sono in singolo vaso puoi anche rimandare una volta o più il rinvaso, se non proprio necessario, tanto anche se il corpo (diametro) della pianta fuoriesce un pò non fa niente. Ma invasate assieme ben presto avrai il problema di spine che si conficcano nelle piante adiacenti, e questo non è un bene.
Comunque l'importante è coltivare bene le proprie piante, poi dove a uno piace tenerle è puro gusto personale. Certo è che se le tieni esposte nella sala non coltivi bene le tue piante, e di conseguenza non devi aver pretese, tantomeno meravigliarti se dopo un anno o due le piante muoiono senza averle mai viste crescere.
Insomma, dipende da quello che vuoi fare. Per alcune persone sono solo soprammobili che quando seccano si ricomprano, per altri sono miracoli della natura da accudire come figli.
Ciao
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Thomas Gray |
|
Top |
|
 |
powderlover
|
Inviato: Mar 09 Dic 2008, 9:17 Oggetto:
powderlover Mar 09 Dic 2008, 9:17
|
|
|
Grazie dei consigli...
Groucho, capisco il discorso. Per me non sono soprammobili (altrimenti non avrei perso i miei weekend per trapiantare un investimento di 30€).
Però non ho una serra. Fuori ho il giardino battuto dalla tramontana molto spesso. In inverno fuori gela il 30% delle notti con nebbia.
Inoltre io sono sempre fuori per lavoro per cui non posso seguire le piante e spostarle di continuo per rendere la loro posizione più salubre.
Pensavo semplicemente che tenerle due mesi all'interno (la mia sala ha un finestrone di L 2,5m e H 1,3 e riscaldamento a pavimento ) potesse andare bene.
Inoltre, quando torno dal lavoro è buio e le piante nemmeno le vedrei... in questo modo me le posso gustare anche in inverno.
Comunque l'esperienza mi è servita per imparare qualcosina su queste meravigliose piante che hanno da sempre calamitato la mia attenzione.
|
|
Top |
|
 |
-marco- Prof

|
Inviato: Mar 09 Dic 2008, 19:40 Oggetto:
-marco- Mar 09 Dic 2008, 19:40
|
|
|
ma di preciso che temperatura fa in questa stanza??
|
|
Top |
|
 |
daniele Master

Registrato: 20/09/08 12:29 Età: 38 Messaggi: 1335 Residenza: Agliano Terme
|
Inviato: Mar 09 Dic 2008, 20:30 Oggetto:
daniele Mar 09 Dic 2008, 20:30
|
|
|
Se il riscaldamento è a pavimento magari può essere utile tenerle non a contatto con esso
_________________ Life, it's seems will fade away, drifting further everyday... |
|
Top |
|
 |
powderlover
|
Inviato: Mar 09 Dic 2008, 20:35 Oggetto:
powderlover Mar 09 Dic 2008, 20:35
|
|
|
Caldino...
Notte 17°C giorno 19°C.
Per ora sono su un pietrone a 40 cm dal pavimento...
Ciao!
|
|
Top |
|
 |
green Amatore

Registrato: 11/10/08 19:13 Età: 53 Messaggi: 615 Residenza: Perugia
|
Inviato: Lun 15 Dic 2008, 1:07 Oggetto:
green Lun 15 Dic 2008, 1:07
|
|
|
troppo caldo....................
PS..........L'avete massacrato........ahaahahahahahaah
_________________ Gli Angeli sono unici al mondo..........................
sai che quando se ne andranno non li dimenticherai MAI.
Carlo |
|
Top |
|
 |
powderlover
|
Inviato: Gio 08 Gen 2009, 21:42 Oggetto:
powderlover Gio 08 Gen 2009, 21:42
|
|
|
green ha scritto: | troppo caldo....................
PS..........L'avete massacrato........ahaahahahahahaah |
Nessun massacro.... mi piace imparare da chi ne sa di più.
Comunque le piante stanno migliorando tutte.
Quella con le spine rosse (come si chiama?) inizio a vederla meglio a distanza di un mese dal rinvaso + trattamento con rameico... speriamo bene!
Ciao e buon anno!
PS.: L'argilla espansa la ho usata forzatamente perchè è l'unico inerte che ho trovato nei 3 negozi che ho girato. L'unica alternativa era prendere i sassetti del mio viale, ma non mi piace tutto quel bianco.... mi sembrava poco naturale per gli ambienti naturali delle piante.
Appena lo trovo lo sostituisco con il lapillo!
|
|
Top |
|
 |
|
|
|