La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Acquisti festa del cactus..
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Angolo nuovi acquisti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rosaedela
Senior
Senior

Inviato: Lun 23 Set 2024, 10:04   Oggetto:
Rosaedela Lun 23 Set 2024, 10:04

Le differenze di prezzi le ho notate anche io, non solo a Bologna. Bisognerebbe non avere troppa fretta, fare prima un bel giro e valutare cosa comprare.
A volte la "paura" che la pianta venisse acchiappata da altri, mi ha spinta a fare acquisti troppo frettolosi 😄
Per quanto riguarda lo stato delle piante, ovviamente non è una garanzia il prezzo. Mi è capitato di acquistare proprio recentemente una bella E. cylindrifolia da un venditore fidatissimo, che invece è morta subito dopo il rinvaso.
Personalmente preferisco perdere una pianta giovane , che non ho pagato troppo, piuttosto che una adulta e in perfetta salute. Mi sento ancora troppo imbranata per comprare simili piante. Ma appunto, ognuno fa quel che si sente.
Per quanto riguarda gli ibridi, non sono sicura di esserne totalmente contrariata. Sono piante che si possono trovare anche in natura e spesso non riescono a riprodursi, almeno senza lo zampino dell'uomo.
Non mi sono mai piaciuti i kikko, bocasana cv. Fred e compagnia bella, finché non ho ricevuto in regalo una busta di semi di Astrophytum ibridi e cultivar. Bisogna ammettere che certi hanno il loro fascino.
Vi confido che dopo aver visto una foto nel web, ho persino provato ad incrociare la E. tulearensis, che non vuole saperne di procreare, con la generosa francoisii sempre in fiore. Però c'è da dire che sono esperimenti che faccio in casa. Non credo acquisterei mai un ibrido. Poi mai dire mai.

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Ven 27 Set 2024, 22:23   Oggetto:
Gianni Ven 27 Set 2024, 22:23

Bellissime le Euphorbiae, complimenti. Io ho un debole per la cremersii, la labatii e la nadiae (una volta chiamata "labatii red leaf"). Ne avevo decine, ma le ho perse tutte negli ultimi 3-4 anni. In secondo posto quelle del gruppo primulifolia/subapoda/quartziticola; anche queste tutte perse negli ultimi anni. Triste . In terzo posto, decaryi e cilindrifolia (queste si sono dimostrate resistenti, e ancora non mi hanno abbandonato; ho una decaryi che e' con me da piu' di 20 anni). E infine la francoisii crassicaulis (anche queste quasi tutte perse, tranne un paio di piante di una quindicina di anni).
Oh, un'altra fantastica e' la khandallensis (fusiformis) a foglie rosse. Difficilissima da trovare in vendita fuori dalla Thailandia (o nella nativa India); qualche anno fa pagai ben $65 per una singola foglia (piu' $40 tra spedizione e documenti). Ovviamente anche questa mi ha lasciato un paio di anni fa. Triste
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42425&highlight=khandallensis

Tutto questo per dire che attendo con impazienza di vedere la tua collezione di Euphorbiae! Very Happy E per darti altre idee per acquisti, in caso ne avessi bisogno Sorriso

Profilo Invia messaggio privato
cava982
Senior
Senior

Inviato: Sab 28 Set 2024, 6:12   Oggetto:
cava982 Sab 28 Set 2024, 6:12

Ciao Gianni, grazie.
La labatii e la nadiae sono nel mirino già da un po' e stai certo che arriveranno, come anche la itremensis.. Very Happy
La kandallensis non la conoscevo e ti ringrazio per l'imbeccata, credo finirà in lista pure quella.. LOL
Per adesso per fortuna non registro perdite importanti, se non una gorgonis che mi ha lasciato 3 anni fa a seguito del trasloco, tocco ferro.
Appena avrò tempo fotografo tutto e posto. Esatto

Andreroe
Prof
Prof

Inviato: Sab 28 Set 2024, 20:40   Oggetto:
Andreroe Sab 28 Set 2024, 20:40

Ehi ragazzi, io intanto mi sono cercato tutti i nomi di Euphorbia che avete scritto e mi sono fatto una lista... non si sa mai che nelle fredde serate invernali non mi venga voglia di fare acquisti pazzi online! Very Happy

Gianni, dai non demordere!!
Sei tu che mi hai fatto innamorare di certe insalate Esatto
Magari evita di comprare piante dai prezzi assurdi, cosi almeno le eventuali perdite faranno meno male... Intesa

Maricactus
Senior
Senior

Inviato: Dom 29 Set 2024, 0:49   Oggetto:
Maricactus Dom 29 Set 2024, 0:49

@Bobsica,che significa che i Myrtillocactus perderanno la testa? Scusa la mia ignoranza...

Aldo
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 29 Set 2024, 0:55   Oggetto:
Aldo Dom 29 Set 2024, 0:55

Che li taglierà per innestare.

Maricactus
Senior
Senior

Inviato: Dom 29 Set 2024, 0:58   Oggetto:
Maricactus Dom 29 Set 2024, 0:58