Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rosaedela Senior

Registrato: 28/12/20 12:02 Età: 40 Messaggi: 965 Residenza: Lugano
|
Inviato: Mar 06 Ago 2024, 20:59 Oggetto:
Rosaedela Mar 06 Ago 2024, 20:59
|
|
|
Giancarlo ha scritto: | Ciao, mi faresti vedere in dettaglio come fai? |
Ciao Giancarlo, funziona più o meno così.
Ti trovi in serra o balcone o dove tieni le piante insomma, e ti aggiri di qua e di la fischiettando felice, ammirando le meraviglie che ti circondano. Quando ecco che ti cade l'occhio su una pianta dal portamento sospetto. Stranamente storta. La guardi meglio e.....ARGHHHH!!!!!!!!!!! Con dita tremanti la tasti, sperando di esserti sbagliata, e invece no , purtroppo no! La disperazione ti assale. È completamente marcia alla base. Rovisti nei cassetti alla ricerca delle forbici e poi ZAC, tagli dove trovi la parte sana. Se ancora ne trovi.
Corri in cucina con il pezzo di pianta in mano, e cerchi i bicchierini di plastica. Non li trovi, quindi ripieghi sul porta uovo alla coque a forma di gallina, regalo di tua suocera che mai avevi usato prima, ma ora ecco che finalmente ha trovato il suo scopo nella vita.
Riempi d'acqua fino a metà e ci immergi la talea. Io l'ho messa proprio dentro l'acqua, non sopra. Posizioni all'esterno, al riparo dal sole diretto e incroci le dita. Speriamo funzioni anche con questa splendida Euphorbia rigidispina, stupidamente bagnata in un giorno di troppo caldo.

_________________ Lucia |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Mar 06 Ago 2024, 21:00 Oggetto:
Rosaedela Mar 06 Ago 2024, 21:00
|
|
|
Presa dall' entusiasmo ho tagliato dal portainnesto anche una Blossfeldia, che da 4 anni guardavo chiedendomi quando avrei trovato il coraggio di provare a far radicare.
Siccome i risultati dei miei esperimenti di radicazione con Blossfeldia sono pari a quelli con Aztekium, ovvero un fallimento totale, ho deciso di provare così.
Il mio problema con queste piccole piante è che spesso seccano prima di emettere radici. Invece se bagno troppo marciscono.
Vediamo che succederà con questa, ammollo nell' acqua. A differenza delle succulente, con lei sto provvedendo ad asciugare il taglio, prima del bagno in piscina. Sinceramente non nutro grandi speranze, ma chissà.....vi farò sapere.
|
Top |
|
 |
Giancarlo Prof

Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 60 Messaggi: 4593 Residenza: Padova
|
Inviato: Mar 06 Ago 2024, 22:09 Oggetto:
Giancarlo Mar 06 Ago 2024, 22:09
|
|
|
Grazie, domani ho già un paio di candidate (purtroppo )
_________________ giancarlo
L'ultima modifica di Giancarlo il Gio 08 Ago 2024, 10:31, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Mer 07 Ago 2024, 8:37 Oggetto:
Rosaedela Mer 07 Ago 2024, 8:37
|
|
|
Mi dispiace! Un consiglio che mi hanno dato è di aggiungere un po' di carbone all'acqua per prevenire marciumi.
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4170 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Gio 08 Ago 2024, 9:30 Oggetto:
Rod Gio 08 Ago 2024, 9:30
|
|
|
avrei pensato che prima di metterle in acqua si dovesse aspettare che il taglio asciugasse e cicatrizzasse
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Gio 08 Ago 2024, 10:21 Oggetto:
Rosaedela Gio 08 Ago 2024, 10:21
|
|
|
Rod ha scritto: | avrei pensato che prima di metterle in acqua si dovesse aspettare che il taglio asciugasse e cicatrizzasse |
Non sono sicura sul miglior metodo di procedura da adottare. Immagino anche io che le cactacee vadano fatte asciugare, almeno un po'. Ho letto che le Euforbiacee possono essere subito messe in acqua, anche perché il lattice che ne fuoriesce al taglio, seccando crea una sorta di tappo che poi rende difficile alle nuove radichette di sbucare.
_________________ Lucia
L'ultima modifica di Rosaedela il Gio 08 Ago 2024, 10:41, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
cmr Master

Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1203 Residenza: Castelli Romani
|
Inviato: Gio 08 Ago 2024, 10:35 Oggetto:
cmr Gio 08 Ago 2024, 10:35
|
|
|
Mettevo i cactus in acqua a maggio, ma non so perche proprio maggio, senza aspettare cicatrizzazioni o altro: dal terriccio all'acqua (di rubinetto) direttamente. Fondamentale l'apporto di nutrienti concimando con idrosolubile o liquido adeguato, dosandolo poco più blando delle dosi consigliate. In giugno via tutta l'acqua concimata e sostituzione con acqua liscia. In settembre si riprendeva a rabboccare con acqua concimata. Due note. 1)alle aloe non piaceva avere le radici a bagno; non crescevano, si bloccavano e deperivano lentamente. Gli Ariocarpus agavoides, i due della prova, seccarono; si: con mezzo fittoncino a bagno seccarono; forse marciume secco? 2) Dopo qualche anno che avevo messo ste piante in acqua pensando di aver fatto chissa cosa, mi regalarono una collezione con i primi numeri di Gardenia e nel numero 41 del 1987 guardate un po cosa c'è.

_________________ "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M. |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Gio 08 Ago 2024, 10:51 Oggetto:
Rosaedela Gio 08 Ago 2024, 10:51
|
|
|
Grazie per il tuo intervento. Ma quindi anche le talee di cactacee non vanno fatte asciugare?
Pensavo che per effettuare l'operazione, l'estate fosse il periodo ideale. A causa del bisogno di certe piante, di alte temperature per radicare. Forse in acqua non è così? Tanti misteri da risolvere ancora 😃
Che forte l'articolo. Il professor Erbetta; un nome una garanzia 😄
Certo non abbiamo scoperto l'acqua calda, però mi chiedevo come mai questa tecnica è ancora così poco usata in questo ambiente.
|
Top |
|
 |
Giovanni Amatore

|
Inviato: Gio 08 Ago 2024, 11:08 Oggetto:
Giovanni Gio 08 Ago 2024, 11:08
|
|
|
Ho un pflanzii che ho acquistato con l'apparato radicale già compromesso, cosa che ho scoperto arrivato a casa. È tutta l'estate che fiorisce consumando le riserve, ma radici niente. Letto questo thread ho deciso di provare, la forma della pianta rende impossibile metterla in acqua, ho quindi riempito un vasetto di pomice e acqua e ce l'ho poggiata. Vedremo

_________________ Non esistono piante da interno |
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4170 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Gio 08 Ago 2024, 13:30 Oggetto:
Rod Gio 08 Ago 2024, 13:30
|
|
|
cmr, bentornato!
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Ven 09 Ago 2024, 9:28 Oggetto:
Rosaedela Ven 09 Ago 2024, 9:28
|
|
|
Giovanni ha scritto: | Ho un pflanzii che ho acquistato con l'apparato radicale già compromesso, cosa che ho scoperto arrivato a casa. È tutta l'estate che fiorisce consumando le riserve, ma radici niente. Letto questo thread ho deciso di provare, la forma della pianta rende impossibile metterla in acqua, ho quindi riempito un vasetto di pomice e acqua e ce l'ho poggiata. Vedremo |
Facci sapere se funziona. Io sto provando con la piccola Blossfeldia...vedremo.
|
Top |
|
 |
Giovanni Amatore

|
Inviato: Dom 11 Ago 2024, 7:01 Oggetto:
Giovanni Dom 11 Ago 2024, 7:01
|
|
|
Risponde e pure velocemente

|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Ven 16 Ago 2024, 5:54 Oggetto:
Rosaedela Ven 16 Ago 2024, 5:54
|
|
|
Oh, benissimo! Favoloso 😃
Invece io ho ucciso la Blossfeldia. Penso che metterla ammollo nell'acqua sia stato troppo arrischiato, complice la mia solita fretta. Meglio tentare il tuo metodo, con pomice e acqua, e far prima ben seccare il taglio.
|
Top |
|
 |
Aldo Partecipante

Registrato: 19/08/24 18:39 Età: 36 Messaggi: 241 Residenza: Venezia
|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 0:47 Oggetto:
Aldo Mer 21 Ago 2024, 0:47
|
|
|
Io ho un astrophytum che ho recuperato a casa di mia madre, era buttato la completamente senza radici così l'ho preso e messo su un vaso con sola pomice che nebulizzo ogni due tre giorni circa..volevo lasciarlo cosi fino al prossimo anno ma ora leggendo questo topic mi viene voglia innanzitutto di vedere se ha messo qualche radice e poi eventualmente provare questa nuova tecnica. È la da un mese circa, forse di più. Voi cosa mi consigliate? Lascio com'è o provo a vedere? Sono indeciso anche perché non so se sia il periodo giusto ne per stressare la pianta ne per provare a farla radicare. Grazie
|
|
Top |
|
 |
Giovanni Amatore

|
Inviato: Mer 21 Ago 2024, 6:38 Oggetto:
Giovanni Mer 21 Ago 2024, 6:38
|
|
|
Il mio Gymnocalycium sta rispondendo molto bene, ma tengo la pomice bagnata, non nebulizzo. Questo mi sembra che garantisca un'umidità costante senza avere un substrato asfittico
Ho bagnato la prima volta con previcur
Domani se riesco pubblico una nuova foto
|
Top |
|
 |
|
|
|