La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Tephrocactus articulatus v. papyracantus
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gioetgi2
Prof
Prof


Registrato: 29/07/13 20:53
Messaggi: 5742
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 23 Mag 2024, 9:05   Oggetto:
gioetgi2 Gio 23 Mag 2024, 9:05
Rispondi citando

Mai avuto un T. alexanderi fiorito, stupendo! Ma direi fiori di morte temuta. Sta per morire (a secco) e cerca di continuare la specie. Mi è successo varie volte. Gianna, a me piacciono le palle ''geometriche'' non le poli tiche!


_________________
Gino
Top
Profilo Invia messaggio privato
cipola74
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/03/09 18:12
Messaggi: 221
Residenza: Torino

Inviato: Sab 25 Mag 2024, 13:29   Oggetto:
cipola74 Sab 25 Mag 2024, 13:29
Rispondi citando

Rosaedela ha scritto:

I Tephrocactus hanno bisogno di tanto sole e in primavera niente acqua troppo presto. Bagna per la prima volta quando vedi crescita. Sono "fiori da fame". Hanno bisogno di soffrire per fiorire. Dare acqua e concime troppo presto li porta solo a crescere senza fare fiori.


Quello che hai scritto mi ha stupita moltissimo: io credevo che il concime servisse proprio per far fiorire le piante...e invece con alcune ha l'effetto opposto?? E' incredibile! Ma allora a che serve fertilizzare, se tanto fiorirebbero comunque??


_________________
Chiara
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 244
Residenza: Roma

Inviato: Sab 25 Mag 2024, 15:22   Oggetto:
Giovanni Sab 25 Mag 2024, 15:22
Rispondi citando

Per lo stesso motivo per cui noi mangiamo anche se non abbiamo intenzione di riprodurci 😁
Il dubbio che in condizioni di abbondanza privilegiassero la crescita lo avevo espresso anche io, perché spesso succede che in condizioni di stress le piante investano le energie nel futuro


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 540
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Sab 25 Mag 2024, 18:30   Oggetto:
Aguirre Sab 25 Mag 2024, 18:30
Rispondi citando

Sì, certo.. però le mie Echinopsis se le bagno con maggiore frequenza e somministro loro un bel fertilizzante a base di potassio mi fanno più fiori, più belli e di maggiori dimensioni ....

E non parliamo di dare fertilizzante a go go .. solo una o due volte a stagione ... però senza, le fioriture sono inferiori ... stessa cosa con l'acqua ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 858
Residenza: Lugano

Inviato: Dom 26 Mag 2024, 6:27   Oggetto:
Rosaedela Dom 26 Mag 2024, 6:27
Rispondi citando

Non saprei..forse le piante si abituano a quello che hanno. Il mio mentore Leonardo Giammanco non usa fertilizzante (tantomeno pesticidi). Se vedi la sua serra nel periodo vegetativo, è un tripudio di colori. Non credo che le sue piante potrebbero fiorire di più, fertilizzante o meno. Forse dipende anche dalla specie, dalle condizioni che ha in natura.
Io non do concime. Non perché credo che non serva, ma per pigrizia. Devo dire che a fioriture non posso lamentarmi... Tephrocactus a parte 😄😄


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 540
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Dom 26 Mag 2024, 8:47   Oggetto:
Aguirre Dom 26 Mag 2024, 8:47
Rispondi citando

Allora, tenendo presente che le comuni echinopsis sono piante facilissime da crescere e difficilissime da far morire .. ho voluto fare un po' di esperimenti:

Da un lato la mia colonia tenuta rigorosamente con un terriccio per cactacee, bagnate ogni 20 giorni e con una sola dose di fertilizzante a stagione, tenute ben al riparo da ogni tipo di precipitazione annuale e soprattutto invernale

Dall'altra un vasone molto profondo, senza alcun drenaggio particolare, con la terra di giardino che uso per tutte le altre piante e l'orto, una buona dose di pallet di cavallo, tanta acqua quando capita e soprattutto nessuna protezione contro tutte le intemperie annuali (invernali comprese)..

Dove sono cresciute meglio, più in fretta e con maggiori fiori?... ma naturalmente nel vasone senza alcuna cura particolare ... addirittura spesso con piante abbandonate come in una discarica senza nemmeno una accurata messa a dimora ...

Questo per dire che, secondo me, generalizzare è sempre un errore.. dipende da caso a caso ... esistono, certamente, piante più difficili ed esigenti, ma molte, troppo volte ci facciamo delle inutili pippe mentali, quando in realtà le cose sono molto più semplici di quanto pensiamo ...e le piante crescono bene comunque e sono in grado di adattarsi al meglio alle condizioni del'habitat in cui si trovano ...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Maricactus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/02/22 07:50
Messaggi: 367
Residenza: Catania

Inviato: Mar 04 Giu 2024, 8:30   Oggetto:
Maricactus Mar 04 Giu 2024, 8:30
Rispondi citando

Sono stupendi con e senza fiori,complimenti


_________________
Maricactus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it