La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Database
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 20:28   Oggetto:
-marco- Mer 08 Ott 2008, 20:28

l'idea è fantastica

però la vedo una strada in salita, molto complessa e non vorrei che si cominciasse e poi non si portasse a termine oppure ci fossero troppe difficoltà e poi lasciar perdere il progetto...

partirei con il segnalare esposizione,temperature minime e innaffiature che dite?

Profilo Invia messaggio privato
wicactus
Master
Master

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 20:43   Oggetto:
wicactus Mer 08 Ott 2008, 20:43

Citazione:

Concentriamoci sullo scopo altrimenti rischiamo di non capirci niente

Bene Paolo,
perché in effetti è così...
Quello che ti avevo proposto io è una cosa totalmente diversa...
Io voglio fare una banca dati per le cactacee, e una per le succulente, consistente in due files in excel (non è l'ideale per un vero database, ma è più diffuso e conosciuto di Access, Filemaker etc...) con elencate tutte le piante, ed a fianco tutte le notizie possibili ed immaginabili su di esse. Continuamente aggiornabili e, soprattutto, visibili e scaricabili da tutti gli amici del Forum. Io ho una certa esperienza nella costruzione di database (ne ho diversi, anche complessi, con decine di migliaia di voci...), ma non ne ho alcuna sulla gestione di un sito...
L'idea mia era quella di inserire (sempre che sia possibile) un link, simile per esempio a quello della top 100, cliccando sul quale ognuno potesse accedere ai files in excel, scaricarli ogni tanto con gli aggiornamenti, e soprattutto "personalizzarli" a seconda delle proprie esigenze. Faccio un esempio eclatante.
Un utente ha cento delle piante inserite nel database. A quel punto può creare delle colonne personali (se ne possono aggiungere un numero enorme...) ed inserirci le date delle innaffiature, delle concimazioni, dei rinvasi, delle fioriture etc., per avere a portata di mano tutto quello che può essergli d'aiuto.
Io, faccio un esempio personale, nei prossimi giorni devo riparere le mie piante in attesa del freddo, e devo decidere dove sistemarle: avendone ormai quasi 500, devo continuamente aprire libri, articoli e siti internet per vedere quali minime sopportano...Se avessi già il database pronto, in pochi minuti le avrei già messe tutte a posto! E questi sono due dei tantissimi esempi...
Naturalmente le piante in galleria sarebbero inserite nel database spuntando il nome nell'apposita colonna Galleria, che equivale ad un libro...
Spero di essermi spiegato, ora aspetto, oltre ad eventuali altre adesioni, anche elenchi di libri da poter inserire (per ora soltanto Carmen mi ha mandato il suo...).
Da parte mia, mi impegno ad inserire nel database tutte le specie contenute nei miei libri (che non sono poche...). Per ora sono arrivato ad inserirne quasi 800 (sono velocissimo a scrivere, l'abitudine...).
Per ora è tutto...

Gabri

"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
-marco-
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 20:50   Oggetto:
-marco- Mer 08 Ott 2008, 20:50

anche questo è vero però...ne perderebbe la galleria però sarebbe più funzionale e modificabile personalmente

wicactus ha scritto:

inserirci le date delle innaffiature, delle concimazioni, dei rinvasi, delle fioriture etc

ottima idea hai preso spunto anche da qualcuno?? Fiuuu

cactus
Amministratore

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 20:58   Oggetto:
cactus Mer 08 Ott 2008, 20:58

Non vedo però attinenza del foglio excel con il forum.

Se vuoi possiamo lavorarci e pubblicarli ovunque, ma resterebbe sempre un lavoro serializzato .... ovvero uno per volta bisogna metterci le mani.

Lo vedo poco pratico come strumento di lavoro comune.

wicactus
Master
Master

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 21:17   Oggetto:
wicactus Mer 08 Ott 2008, 21:17

Paolo non capisco come fai a dire una cosa simile...
Se si riuscisse a fare sarebbe una specie di Bibbia delle piante...più attinente di così si muore... Esatto
Allora: il lavoro verrebbe fatto da chi ha voglia di collaborare, e il suo contributo confluirebbe nel file di partenza, opportunamente aggiornato con le nuove informazioni. Se si lavora in modo razionale, ovvero se prima si inizia con le foto (libri + galleria) poi di volta in volta con le varie colonne, penso che si possa fare. Ovviamente quello che mette materialmente il file aggiornato sul sito è una persona sola (a meno che non sia consentito farlo anche a più di uno, io questo non lo posso sapere...).
Comunque se l'idea non piace io non mi suicido certamente, ho anche altre cose da fare... Esatto

"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
cactus
Amministratore

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 21:30   Oggetto:
cactus Mer 08 Ott 2008, 21:30

Gabriele,

a me l'idea piace molto. Resto però dubbioso sullo strumento.

Mi sono espresso male, non vedo un punto di contatto tra il foglio excel e le schede in galleria.

Il foglio excel per quanto semplice e intuitivo (non sempre è cosi), è un (uno) file o database, e quel file o lo modifico io o lo modifica un'altra persona, in contemporanea non si può lavorare, a meno che non si divide per generi o altri criteri.

Comunque ciascuno avrebbe il proprio orticello da zappare, in comune non è possibile fare niente. E' tutta qui la mia perplessità.

wicactus
Master
Master

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 21:49   Oggetto:
wicactus Mer 08 Ott 2008, 21:49

Non è così Paolo...
Cerco di spiegarmi di nuovo...
Innanzitutto la galleria diventerebbe una colonna, equivalente ad un libro. Ora in galleria accanto alla foto della pianta c'è la data e l'autore, dati non certo utili ai fini pratici...
Il database, ripeto ancora, verrebbe aggiornato ed inserito da una persona, però TUTTI potrebbero scaricare il database di volta in volta aggiornato, compris?
Poi, a casa sua, ognuno avrebbe la SUA colonna (o le SUE colonne), solo SUE, con le SUE informazioni. Ancora non ti quadra la cosa?
Comunque discutiamone, e tutto si può migliorare...

"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
cactus
Amministratore

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 22:02   Oggetto:
cactus Mer 08 Ott 2008, 22:02

wicactus ha scritto:

Non è così Paolo...
Cerco di spiegarmi di nuovo...
Innanzitutto la galleria diventerebbe una colonna, equivalente ad un libro. Ora in galleria accanto alla foto della pianta c'è la data e l'autore, dati non certo utili ai fini pratici...

Questo concetto di galleria colonna non l'ho capito.

wicactus ha scritto:

Il database, ripeto ancora, verrebbe aggiornato ed inserito da una persona, però TUTTI potrebbero scaricare il database di volta in volta aggiornato, compris?

E chi sarebbe il prescelto? Fiuuu

wicactus ha scritto:

Poi, a casa sua, ognuno avrebbe la SUA colonna (o le SUE colonne), solo SUE, con le SUE informazioni. Ancora non ti quadra la cosa?
Comunque discutiamone, e tutto si può migliorare...

Si possono avere anche le colonne personalizzate, ma io inserisco la mia colonna e tu intanto ti giri i pollici, non puoi inserire la tua. A me che qualcuno non si dedichi a raccogliere e ricucire tutte le colonne dai vari utenti.

E' impossibile lavorare contemporaneamente sullo stesso supporto (file excel).

Allega il tracciato del database per capire. Ok

wicactus
Master
Master

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 22:21   Oggetto:
wicactus Mer 08 Ott 2008, 22:21

Paolino, bada che vengo a Roma eh? Very Happy
A quest'ora connetto veramente poco (qualcuno dice anche durante il resto del giorno, le malelingue...), per cui domani vedrò di spiegarmi meglio...Ma nessuno si fà vivo? Triste

"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Tonino
Prof
Prof

Inviato: Mer 08 Ott 2008, 23:03   Oggetto:
Tonino Mer 08 Ott 2008, 23:03

Ciao Gabri, Sorriso

Mi sono letto e riletto la tua proposta e non ti nascondo che anche io, ho gli stessi dubbi e perplessità che ha Paolo.

Se ho capito bene, tu proponi di creare/fare una scheda monotematica, con note colturali e informazioni varie su ogni singola pianta? E’ così o ho interpretato male?

Proposta, insieme alle foto, da una singola persona ma, suscettibile di correzioni o aggiornamenti, da parte di tutti…tipo Wikipedia, per capirci?

Oppure ...scaricabile come file, che poi uno elabora e corregge a seconda delle sue esigenze?

Dimmi che sbaglio!!! Dubbioso

fegele
Prof
Prof

Inviato: Gio 09 Ott 2008, 9:16   Oggetto:
fegele Gio 09 Ott 2008, 9:16

Mi sono riletta anche io il tutto e dico la mia.

Secondo me l'idea di partenza di gabriele è buona, ma come gli avevo già accennato, è lo strumento a non essere funzionale. Excel non è un database e quindi ha lo svantaggio che non si possono estrapolare dei dati per pubblicarli online e non ci si può lavorare contemporaneamente.
Quindi se io mi scarico il file excel per scriverci, gli altri utenti non possono fare nulla, finchè non lo chiudo. A meno che ognuno lavori sul proprio e qualcuno si prenda la briga di assemblare il tutto.
Poi c'è il problema che sollevava tonino, ovvero pippo inserisce la temperatura minima delle copiapoa, poi arriva pluto e cambia tutto perchè non è d'accordo.

Secondo me vale la pena partire da quello che già abbiamo, e che non è poco ed integrarlo con altre informazioni, anche le stesse che tu volevi mettere in excel. Perchè ricominciare da zero?

XPAOLO:
Non ho capito bene la cosa delle note di coltivazione.
Quella che ha fatto antonietta, ok, titolo del post tra quadre, note tra graffe.
Ma il tuo sulla copiapoa non lo trovo.
Il titolo del post è "fiori di settembre"?
Non si può utilizzare solo lo strumento delle note tra graffe?
In questo modo, chi ne ha voglia, potrebbe andare a riprendere dei post in cui ci sono delle note interessanti e aggiungere le graffe al testo (senza dover cambiare il titolo del post).

Non so se mi sono spiegata ... Confused

cactus
Amministratore

Inviato: Gio 09 Ott 2008, 11:10   Oggetto:
cactus Gio 09 Ott 2008, 11:10

Ciao Carmen.

il post dovrebbe essere questo http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=680

Intestare il titolo è fondamentale, altrimenti dovrei andare a cercare in tutti i post le graffe.

Il titolo originale può anche essere preservato, il nome della pianta tra quadre può essere anche messo come prefisso.

Il titolo tra quadre deve essere cambiato nel messaggio anche se questo è un messaggio secondario.

Tonino
Prof
Prof

Inviato: Gio 09 Ott 2008, 11:27   Oggetto:
Tonino Gio 09 Ott 2008, 11:27

X Paolo.

Dopo quella tua, esauriente spiegazione, Paolo… Accaldato

L’unica cosa che adesso mi è chiara, è come fare le parentesi graffe! Esatto

Pur avendo le foto…dovremmo anche descriverne i colori? Confuso

Mi dici esplicitamente cosa vogliamo fare e dove vorremmo andare a parare? Dubbioso

fegele
Prof
Prof

Inviato: Gio 09 Ott 2008, 13:06   Oggetto:
fegele Gio 09 Ott 2008, 13:06

ok, credo di aver capito Esatto
Farò una prova Evil or Very Mad

Unico dubbio rimasto.
Come mai nel post che mi hai indicato il titolo è tra le quadre e, pur non essendoci graffe nel testo, è finito ugualmente in galleria? Dubbioso

fegele
Prof
Prof

Inviato: Gio 09 Ott 2008, 13:13   Oggetto:
fegele Gio 09 Ott 2008, 13:13

Yuppi ci sono riuscita

ho provato con questo post

http://www.cactofili.org/specie.asp?mode=caudiciformi&gen=rechsteineria&sp=leucotricha

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

Vai a: