Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1202 Residenza: Castelli Romani
Inviato: Mar 30 Apr 2019, 18:57 Oggetto:
cmr Mar 30 Apr 2019, 18:57
Facciamo chiarezza, spero per l'ultima volta.
A tutt'oggi, 30 aprile 2019, nessuno è stato in grado di riprodurre una aloe da talea di foglia ne tagliandola, ne strappandola, ne chiedendogli gentilmente di staccarsi da sola. Su youtube girano alcuni video che mostrano come fare: peccato che in nessun caso si veda la foglia con le radici e le piantine attaccate, ma solo una foglia e una pianta in un vaso spacciata per essere nata da quella foglia li. Talee di foglia se ne trovano di Gasteria, di Haworthia e anche di Sansevieria e di diverse altre piante, ma di aloe no. E in tutti i casi che ho citato, il numero delle piantine nate è sempre elevato, mai una soltanto.
Naturalmente, discorso diverso è la riproduzione da meristema, dove potete trovare immagini di pezzi di foglia di aloe con le piantine attaccate, ma è tutta un'altra cosa.
Tutta la bibliografia attualmente esistente sulle aloe non ne fa menzione lasciando alla semina, lo spollonamento e le talee di fusto gli unici sistemi di riproduzione delle piante e a cui mi permetterei di aggiungere il recente "metodo Luca". Ma, allora, da dove nasce questa credenza? Credo la causa sia da cercare in tempi remoti, quando il genere Aloe conteneva piante diverse: agavi, sansevierie, gasterie, haworthia, all'inizio dell'esplorazione, della scoperta e della descrizione delle succulente erano tutte considerate "aloe": se l'Aloe longifolia si riproduce da tale di foglia, tutte le aloe si riproducono da talea di foglia: i cacciatori di piante di qualche secolo fa non andavano troppo per il sottile. Peccato che l'Aloe longifolia sia una Gasteria disticha!
Ultima nota, a proposito dell'esperienza che ho descritto nell'articolo citato da pNino; scrissi al prof. Len Newton di quella cosa strana accaduta nel vivaio a Roma e anche lui non seppe rispondermi restando, anzi, sorpreso: parti di fusto rimaste attaccate alla base della foglia e poi marcite? Un caso impossibile da replicare di alcune cellule di fusto rimaste sulla foglia in decomposizione? Tante ipotesi ma nessuna certezza: anche per lui era la prima volta che vedeva una cosa simile.
Poi, magari proprio domani, qualcuno pubblicherà un articolo dove spiega come farle....

_________________ "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Si ragazzi, confermo anche io per quanto possa valere la mia esperienza rispetto ad altri che hanno più titoli di me. Un conto sono le agavi, sansevierie, gasterie, haworthia che anche io ho replicato con una foglia soltanto. Un conto sono le alee e vi assicuro che non si riproducono con talea di foglia.
E' molto, moolto, mooolto improbabile che la foglia ti radichi, e' invece estramamente semplice riprodurla raccogliendo un polloncino con direi almeno 3 foglie e alto una 15na di cm alla base della pianta madre.
Non saprei nemmeno come trovare questo polloncino dalla pianta magari se me lo puoi spiegare passo da dove ho preso la foglia e faccio un furto di polloncino
Grazie mille per la risposta esaustiva. Visto che non si può fare da talea, come faccio a riprodurre una piantina di aloe da tenere in casa? La foglia l'ho presa da una piazzetta vicino casa e li crescono bene e bellissime.
Grazie
Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1202 Residenza: Castelli Romani
Inviato: Ven 03 Mag 2019, 18:22 Oggetto:
cmr Ven 03 Mag 2019, 18:22
Ho visto il video indicato e sto ancora chiedendomi perche il gestore di Youtube non censuri chi spaccia ca**ate di questa portata.
P.S.: nella pianta sullo sfondo si vedono molte piantine accanto ad una più grande: quelli sono i polloni che potresti prendere. Naturalmente se è possibile e con le dovute autorizzazioni, altrimenti è furto. Non si possono prelevare a piacere le piante dalle aiuole comunali.
_________________ "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file