Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
arteebotanica Partecipante

|
Inviato: Mar 01 Ago 2017, 12:58 Oggetto:
arteebotanica Mar 01 Ago 2017, 12:58
|
|
|
devi incllarci qualcosa di duro tipo chicchi di granoturco, con colla buona in modo che se tirano ci rimangono, ltrimenti riescono a mangire e andare vi, volte fanno anche prima saltare l trappola e poi mangiano
_________________ Lorenzo Stocco, vieni a visitare il mio sito:
http://www.arteebotanica.org
il forum dell'AIAS nazionale: www.cactus.it/forum venite a farci una visitina |
|
Top |
|
 |
Salvaroby Master

|
Inviato: Mar 01 Ago 2017, 14:19 Oggetto:
Salvaroby Mar 01 Ago 2017, 14:19
|
|
|
Si si lo so.. evito anche la colla perchè ci rimangono attaccate le lucertole e mi fanno molta pietà.
Avevo due strisce di carta con colla piazzate ma in poche ore ho dovuto liberare due lucertole... quindi preferisco un qualcosa di più mirato. Mi rimane solo la trappola meccanica che scatti quando il topo ci va dentro.
|
|
Top |
|
 |
Salvaroby Master

|
Inviato: Gio 31 Ago 2017, 12:41 Oggetto:
Salvaroby Gio 31 Ago 2017, 12:41
|
|
|
Scasate ma.... Oggi ho trovato anche il secondo astro sbocconcellato..... E, non sono topi. Il morso è stretto e ho scoperto che le lucertole non sono solo insettivore. I miei le hanno viste spesso mangiando le fragole al campo.
Ecco il risultato.
Il bello é che l'altra volta ho messo colla per i topini, ci sono rimaste attaccate le lucertole e io le ho liberate....e a quanto pare avrei dovuto lasciarle incollate.
Solo che mi ci sono affezionato, una quasi riesco a carezzarla.

|
|
Top |
|
 |
Schin
|
Inviato: Gio 31 Ago 2017, 12:56 Oggetto:
Schin Gio 31 Ago 2017, 12:56
|
|
|
Potresti provare con della canfora.. forse potrebbe tenerle lontane.
|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Gio 31 Ago 2017, 20:56 Oggetto:
cactus Gio 31 Ago 2017, 20:56
|
|
|
Per me non hanno la forza per fare quei danni. Potrei sbagliare ma continuo ad escludere il morso di lucertole. Io ho lucertole e gechi che mi eliminano da zanzare e vespe ma non le ho mai viste intorno alle piante se non per prendere il sole.
Certo che è un vero peccato.
Mettici un telecamera
|
|
Top |
|
 |
Salvaroby Master

|
Inviato: Gio 31 Ago 2017, 23:16 Oggetto:
Salvaroby Gio 31 Ago 2017, 23:16
|
|
|
Zitto va che ho un sistema di videosorveglianza in una scatola e stavo per piazzarlo davvero.
Comunque ho notato che ci sono anche piccoli morsi che hanno appena ferito la pianta,come se fosse atata troppodura per l'animale.
Credo che un topo avrebbe rosicchiato di più.
|
|
Top |
|
 |
Salvaroby Master

|
Inviato: Gio 31 Ago 2017, 23:47 Oggetto:
Salvaroby Gio 31 Ago 2017, 23:47
|
|
|
Schin ha scritto: | Potresti provare con della canfora.. forse potrebbe tenerle lontane. |
ho fatto un po di ricerca, i disabituanti per gechi hanno canfira, penso possa essere una soluzione.
Cerco di procurarmi la polvere di canfora, grazie.
|
|
Top |
|
 |
Salvaroby Master

|
Inviato: Ven 01 Set 2017, 9:01 Oggetto:
Salvaroby Ven 01 Set 2017, 9:01
|
|
|
Ed è così che..... preso da lo sconforto per le mie piante, triste di vederle ridotte in certe condizioni dopo tante cure da parte mia.... ho adottato un rimedio estremo che ha permesso di salvare le lucertole ed evitare ulteriori spese che sarebbero state inutili.
Premetto che sono contrario al loro utilizzo perchè il mio cane stava per morire a causa loro ma..... ieri notte ho messo due bustine di veleno per topi dentro la serra, uno vicino alle piante "assaggiate" e una in terra.
Pertanto escludo totalmente le povere lucertole da me ingiustamente colpevolizzate, e credo di aver risolto il problema almeno per un po di tempo. Mi dispiace per i topini ma ci sono tanti altri posti dove possono andare a fare razzia, sicuramente non dentro la mia serra.
Ora stavano esagerando perchè mi hanno graffiato una bellissima lophopora alla quale tengo tantissimo e mi hanno rubato due volte i frutti con i semini, poi il primo astro e passa,,,, ora il secondo astro e.... dimenticavo anche una piccola sulcorebutia
Stamattina ho trovato questo.

Bustina n. 2, era piazzata vicino alle piante che mi stavano rovinando.... e l'ho trovata rosicchiata e spostata. Il che vuol dire che anche stanotte stavano andando a fare razzia.

Le seconda bustina era posizionata in terra e se la sono rosicchiata per bene.
|
|
Top |
|
 |
Salvaroby Master

|
Inviato: Ven 01 Set 2017, 14:19 Oggetto:
Salvaroby Ven 01 Set 2017, 14:19
|
|
|
Accidenti, mi sa che ho fatto giusto in tempo, i cari topi ci stavano prendendo un po troppo gusto. Poco fa ho controllato un po le piante e ho notato che si sono serviti anche sulla mammillaria bocasana fred che avevo innestato su opuntia compressa.
Ecco la foto della pianta avanti ieri e poi la foto fatta poco fa.

Foto scattata il giorno 30-08-2017

Foto scattata pochi minuti fa... 01-09-2017
|
|
Top |
|
 |
Platycodon Collaboratore

|
Inviato: Ven 01 Set 2017, 21:30 Oggetto:
Platycodon Ven 01 Set 2017, 21:30
|
|
|
A me diversi anni fa i topi andavano a scavarmi nei vasi! Ogni volta! Le lumache invece a volte lasciano segni sulle opuntie, e prima che mi morisse anche un buco nella rebutia minuscula v violaciflora, poi morì per marciume ma quello è un altro discorso. Con i topi ho avuto una bruttissima esperienza 2 anni fa, quando andavano a scavare e fare razzia di bulbi, specialmente tulipani e crochi, un incubo, quella volta mi era toccato ricomprare tutti i bulbi, e sostituire quelli che ormai avevo da tanti anni.
_________________ Blog: Nel Mondo del Giardinaggio
Flickr |
|
Top |
|
 |
Giancarlo Prof

Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 60 Messaggi: 4621 Residenza: Padova
|
Inviato: Sab 02 Set 2017, 21:07 Oggetto:
Giancarlo Sab 02 Set 2017, 21:07
|
|
|
Bene, risolto per ora il problema.
Comunque le lucertole mangiano le succulente ed anche i resti della cucina come cocomeri ecc.
Mia madre le ha scoperte a cibarsi della fenestraria.
_________________ giancarlo |
|
Top |
|
 |
|
|
|