ciao win,a me sembra di averne una come la tua,purtroppo nn ho molte conoscenze sulla specie.bel fiore,la mia sta fuori anche di inverno e sembra nn patire,purtroppo pero' le opuntie danno grossi problemi nei rinvasi
cmq qualcuna ce l'ho,quelle da freddo,che posso tenere in terra e nn mi tocca rinvasarle anche se un paio di potate l'anno glie le devo dare,diventano invadenti.volevi una foto a fiore rosso?
opuntia aciculata
ciao win,a me sembra di averne una come la tua,purtroppo nn ho molte conoscenze sulla specie.bel fiore,la mia sta fuori anche di inverno e sembra nn patire,purtroppo pero' le opuntie danno grossi problemi nei rinvasi
cmq qualcuna ce l'ho,quelle da freddo,che posso tenere in terra e nn mi tocca rinvasarle anche se un paio di potate l'anno glie le devo dare,diventano invadenti.volevi una foto a fiore rosso?
opuntia aciculata
Bellissima Luca!
è vero, danno problemi nei rinvasi ma a me piacciono moltissimo lo stesso, le perdono...
Quali specie tieni all'aperto? Se le tieni tu, posso tenerle anch'io a Livorno...Da me hanno passato l'inverno all'aperto in piena terra ficus-indica, vulgaris e humifusa. Ma quest'anno le specie che ho sono decuplicate, per cui le più resistenti le lascerò all'aperto.
Grazie per la bella foto, se ne hai delle altre... _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
il fiore dell'opunti mi mancava...
è molto bello, grazie di avermelo mostrato
Prego Elisa,
purtroppo ora non ne ho altri da offrirti...
Non ci sono problemi, grazie del pensiero...
bellissima anche l'opuntia a fiore rosso di PAso.
mi dite perchè soffrono nei rinvasi? volevo prenderne una, ma da me non se ne parla neanche di tenerle in terra piena...
ciao,all'aperto tengo aciculata ed imbricata v.lloydii.elisa,credo resisterebbero bene anche da te,se reggono qui.....fino a - 10 (quest'inverno) hanno retto,come vedi.se la prossima primavera vuoi provare,tanto la devo potare,hai solo da chiedere.questo vale per tutti.
ps:ne ho mandata una pala proprio li a tn questa primavera,la prox primavera,vedremo se l'esperimento e' riuscito
ciao,all'aperto tengo aciculata ed imbricata v.lloydii.elisa,credo resisterebbero bene anche da te,se reggono qui.....fino a - 10 (quest'inverno) hanno retto,come vedi.se la prossima primavera vuoi provare,tanto la devo potare,hai solo da chiedere.questo vale per tutti.
ps:ne ho mandata una pala proprio li a tn questa primavera,la prox primavera,vedremo se l'esperimento e' riuscito
Inviato: Lun 11 Ago 2008, 10:50 Oggetto:
fegele Lun 11 Ago 2008, 10:50
Ma sono bellissime
Devo proprio rivalutare le opuntia. Purtroppo le mie non fioriscono e non hanno un bell'aspetto.
Probabilmente devo provare anche io a tenerle all'aperto anche d'inverno.
occhio karmen che nn tutte gradiscono i ns climi,io avevo messo il ficus indica in terra e nn ce l'hafatta,forse le tieni riparate dalle intemperie la cosa puo' funzionare.quelle che ho postato si beccano tutto quello che l'inverno offre,ma sono opuntie da freddo
se la prossima primavera vuoi provare,tanto la devo potare,hai solo da chiedere.questo vale per tutti.
Ciao Luca,
per me equivale ad un invito a nozze...
se non ce l'hai, posso mandarti Opuntia bergeriana, da me vive tranquillamente all'aperto (dimenticata nel precedente elenco...) o Opuntia vulgaris, fammi sapere.
Ciao,
Gabri _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Grazie Ilga, comincio a vedere qualche Opuntia sul Forum...
Le ho anch'io tutt'e due, ma ancora non mi hanno fiorito... _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Se ti può consolare ho due piante di brasiliensis, non molto grandi per la verità, solo una ha fiorito ed ha prodotto solo quel fiore. L'altra opuntia è una grossa pianta in vaso da molti anni, produce molti fiori ma non li apre completamente perchè ormai le manca tutto; da un paio vorrei metterla in terra, ma aspetto la buona volontà di chi mi deve aiutare. L'ultima volta che abbiamo fatto qualcosa di simile con un'opuntia subulata divenuta ormai troppo alta, è stata un'impresa sia trasportarla che interrarla; infatti abbiamo dovuto metterla con il vaso nella buca, tagliarlo in pezzi col seghetto elettrico, toglierne i frammenti il tutto con il rischio che l'opuntia crollasse addosso da un momento all'altro: stò ancora aspettando che mio marito abbia dimenticato quell'esperienza per proporgli un nuovo trapianto
ah,le opuntie
win,ti ringrazio ma gia' faccio fatica a contenere le mie.poi ques'anno ho seminato op.phaecantha,da freddissimo .quindi se vuoi a primavera ho anche quelle,piccole ma cresceranno anche se nn e' enorme. ricordamelo in mp,io ho la memoria di un 90enne
ah,le opuntie
win,ti ringrazio ma gia' faccio fatica a contenere le mie.poi ques'anno ho seminato op.phaecantha,da freddissimo .quindi se vuoi a primavera ho anche quelle,piccole ma cresceranno anche se nn e' enorme. ricordamelo in mp,io ho la memoria di un 90enne
O.K. Luca, sempre che me ne ricordi io... _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
ma amicizia ed affetto
Inviato: Mar 12 Ago 2008, 10:16 Oggetto:
fegele Mar 12 Ago 2008, 10:16
Ciao luca, purtroppo io non me ne intendo proprio di opuntia e quelle che hanno le pale per me sono tutte fico d'india
Quindi non so di che specie siano le mie e se sono resistenti al freddo.
Le tenevo al riparo dal sole diretto ma mi crescevano stentate quindi ora le ho messe in pieno sole sperando in una ripresa.
Se posso essere sfrontata ... se le poti, mi mandi un pezzetto di quella resistente al freddo?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file