La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Rinvaso Aloe arborescens
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giobbe21

Inviato: Sab 04 Giu 2016, 17:54   Oggetto:
giobbe21 Sab 04 Giu 2016, 17:54

grazie a tutti per l'interesasamento ma siccone non sono pratico ho paura di far morire la pianta, cmq ho comprato i sassaolini che si mettoni nelle lettighe dei gatti e poi mi sono fatto dare del brecciolino (VEDI FOTO) dal rivenditore di materiale edile piò andare bene? se si in che quantità?

Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore

Inviato: Sab 04 Giu 2016, 21:14   Oggetto:
Giorgio Sab 04 Giu 2016, 21:14

La ghiaia per la lettiera dei gatti che si può usare al posto della pomice è la sepiolite, cioè quella che non fa la palla.

giobbe21

Inviato: Dom 05 Giu 2016, 7:56   Oggetto:
giobbe21 Dom 05 Giu 2016, 7:56

Finalmente credo di aver trovato quello che serve (vedi foto), adesso vorrei sapere in che quantità devo mischiarla con il terriccio per piante grasse (vedi foto), attendo on line grazie perchè da domani inizia una settimana di lavoro che mi terrà lontano dalla mia abitazione per 5 giorni.

VAle

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 9:48   Oggetto:
VAle Gio 09 Giu 2016, 9:48

Ciao, non sono un'esperta (anzi...), ma possiedo un Aloe arborescens da 6-7 anni (e prima era di mio padre) e gliene ho fatte passare di tutti i colori... quindi un po' di esperienza l'ho fatta! Sorriso

L'anno scorso l'ho rinvasata e divisa, dato che pulendo le radici ho visto che erano più piante, dopo una decina di anni di "compressione" delle radici nel pane di terra "originale".
Infatti, nonostante le avessi dato un vaso più capiente, in precedenza non avevo pulito e liberato le radici, che erano sì cresciute un po', ma per la maggior parte erano rimaste con la forma del vaso precedente! Shocked
Quindi ho liberato tutte le radici, con acqua e pazienza, ho lasciato asciugare per qualche giorno e mi sono dedicata alla nuova sistemazione.
Ho utilizzato un substrato pronto (del substrato che ho trovato ne ho parlato in un altro post in questa sezione), privo di sabbia ma con lapillo e pomice e, se non ricordo male, ho aggiunto anche un po' di akadama. Sul fondo del vaso e in superficie ho utilizzato del lapillo da pacciamatura (a granulometreia grossa, si trova facilmente nei garden center).
Le mie Aloe al momento stanno benissimo e, finalmente, stanno crescendo!

Tanto per dire: io lavoro in vivaio, dove ne abbiamo qualche esemplare che arriva da un vivaio della zona specializzato in Aloe. Per i rinvasi utilizziamo praticamente quello che viene venduto come substrato per fioriere: torba grossolana (pezzettoni enormi!!! Shocked Shocked Shocked ) con pomice di granulometria grande. Le piante sono in serra e vengono bagnate circa una volta alla settimana quando fa caldo, in inverno meno, il giorno che abbiamo la concimazione nell'impianto (non saprei dire i valori, ma assolutamente non specifica per grasse...). E diventano enormi. Nessun problema di marciumi (nonostante l'umidità dell'aria in serra sia sempre elevata), bella crescita.
Ovviamente questa "procedura" la utilizziamo con piante "grandi" (vaso 20 in su), ma l'ho visto fare anche con piante succulente (e cactus) anche più "delicate" dell'Aloe e, per la poca esperienza che ho, devo dire che quello dove lavoro ora è il vivaio "generalista" in cui ho visto le piante grasse stare meglio.

Ora, sia chiaro, non dico di buttare le Aloe nel terriccio universale, ma credo che un buon terriccio per succulente con l'aggiunta di pomice o lapillo da pacciamatura, possa essere un buon compromesso per un Aloe arborescens già "grossina".

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: