Brava Carmen,
dopo le ferie estive di solito si riapre...
Il cinema è una delle mie tante passioni (ora un pochino affievolita, sia per la qualità dei prodotti che per la quasi totale sparizione dei cineforum...) e in certi periodi (anche lunghi...) riuscivo anche a vedere due film in un giorno, per cui penso di averne visti parecchi...
A me piace un po' tutto, dal noir al comico, dal western alla fantascienza, dalla commedia ai film di guerra, ma non rinnego neanche il periodo dei B-movies "pecorecci", che hanno accompagnato gli anni della mia adolescenza (alternavo Jodorowski a Lino Banfi ed Edwige Fenech o Nadia Cassini: una specie di par condicio ante-litteram!).
Non amo molto i polpettoni storici tipo Via col Vento o i film inchiesta sulla mafia o sulla camorra (quelli moderni...), e sono molti i film che ho visto solo per 15-20 minuti...
A parte Totò, per il quale ho una venerazione assoluta, e del quale conosco a memoria pressoché tutti i suoi film (anche se onestamente bisogna ammettere che più della metà sono davvero penosi, e se al posto suo ci fosse stato un altro attore sarebbero inguardabili), il mio film preferito è "La vita è meravigliosa" di Frank Capra, mirabile esempio di fusione di stili, che nella sua apparente semplicità è un opera a mio avviso inimitabile ed insuperabile. Le intuizioni del regista, molto sottovalutato dalla critica, sono davvero geniali, ed ogni volta che lo rivedo riesco sempre a commuovermi...
L'altro film che contende a mio avviso la palma del migliore di tutti i tempi è "Quarto Potere", di e con Orson Wells, che ha rivoluzionato il modo di fare cinema tante sono le innovazioni che ha apportato...
Per chi non l'avesse visto, lo consiglio vivamente...
Ma mi rendo conto che ognuno potrebbe fare un elenco lungo fino a terra, per cui mi fermo qui...
_________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Registrato: 28/01/08 16:33 Età: 41 Messaggi: 1687 Residenza: Torino
Inviato: Dom 05 Ott 2008, 0:14 Oggetto:
Dr. Kakkro Dom 05 Ott 2008, 0:14
Bravi ragazzi: vi voglio proprio così... ogni tanto qualcuno spara forte (quoto in pieno il giudizio su "Quarto Potere" e su "La vita è meravigliosa")!
Presto, almeno spero, lancerò un sondaggio su questo post riguardo i cartoni Disney quindi andate a ripassare!!!
Intanto per riprendere il filone nostalgico volevo nominare due film che, probabilmente, sono fra i primi che mi hanno colpito visto che ancora li ricordo nonostante siano passati quasi vent'anni da quando li ho visti per la prima volta: "Pattini d'argento" e "Dick Tracy". Quest'ultimo l'ho rivisto una settimana fa e devo dire che è proprio un film "sufficiente" da un punto di vista oggettivamente cinematografico, ma è forse uno dei primi film-dal-fumetto ed inoltre annovera fra gli attori Warren Beatty, Al Pacino, Madonna, Dustin Hoffman e (per gli amanti delle serie TV) Mandy Patinkin...
Fra l'altro vi sfido: chi si ricorda un mitico personaggio interpretato da Mandy Patinkin (senza andare a controllare sul web...).
Avanti! Voglio qualche coraggioso che si butti!
Questa è la sua faccia adesso:
http://www.tvscoop.tv/mandy.jpg
P.s.
Il film in questione non è una pietra miliare del cinema, ma nel suo genere mi aveva divertito molto!
Come diceva il Mitico (osservando altre parti, non meno nobili...), "questa faccia non mi è nuova..."
Ma per quanto mi sforzi, non riesco a ricordare... _________________ Gabri da Livorno
"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Anche se diserto le sale cinematografiche già da qualche anno per pigrizia (preferisco guardare un film a casa in dvd o... scaricato...), ma sopratutto perchè nella mia città ci sono solo 4 cinema di cui solo uno che passa titoli decenti (gli altri 3 sono specializzati in film di natale, rambo, rocky ecc....), amo il cinema ben fatto, quei film che ti emozionano e che ti lasciano un ricordo, un pensiero, un segno, forte.
I miei registi preferiti sono:
KUBRIK (dall'ultimo Eyes wide shout a Shining, Arancia Meccanica..)
TRUFFAUT (La signora della porta accanto è un vero capolavoro dell' "amour fou")
HITCHCOCK con la suspence elegante e le sue donne affascinanti (Grace Kelly, Kim Novak..)
ma anche i contemporanei ALMODOVAR, TARANTINO, WENDERS, LOACH...
Registi italiani? di contemporanei... non saprei chi nominare... il nostro cinema non mi entusiasma, grandi attori non ne vedo, belle storie nemmeno... Ma dove sono finiti i grandi talenti italiani?
Senza pensare agli attori.....
Monica Vitti, Alberto Sordi, Anna Magnani, Giancarlo Giannini, Marcello Mastroianni, Sofia Loren, il grande Totò, nessun erede????
Ciao a tutti!
EsseEmme mi meraviglio di te: e Nanni Moretti dove lo metti? (che ci fa anche rima...)
E' vero, non l'ho citato volontariamente perchè... anche se adoro i suoi film, specie alcuni (La messa è finita, Caro diario, Bianca), come personaggio pubblico non mi sta molto simpatico. Che si decida, vuole fare il regista o lo snob politicante? _________________ EsseEmme
EsseEmme mi meraviglio di te: e Nanni Moretti dove lo metti? (che ci fa anche rima...)
E' vero, non l'ho citato volontariamente perchè... anche se adoro i suoi film, specie alcuni (La messa è finita, Caro diario, Bianca), come personaggio pubblico non mi sta molto simpatico. Che si decida, vuole fare il regista o lo snob politicante?
Ma....è la prima volta che ti sento dire ...qualcosa di sinistra.... _________________ Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Inviato: Lun 06 Ott 2008, 9:25 Oggetto:
fegele Lun 06 Ott 2008, 9:25
La vita è meravigliosa
E' uno dei miei film preferiti
Me ne viene in mente un altro molto bello, il grande dittatore
Gabri mi sorprendi.
Da un lucchese che ascolta puccini e sotto l'ombrellone legge la divina commedia, mi sarei aspettata che tu amassi un luchino visconti ... un fellini ... e pensassi con nostalgia alla corazzata Potëmkin
Invece mi guardi Lino Banfi ed Edwige Fenech
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file