Massimo il macrodiscus spine piccole rispetto al corpo pianta poco evidenti; nel latispinus le spine sono molto evidenti sulla pianta con una grossa discendente piatta uncinata, inesistente nel macrodiscus. A mio modesto parere Anche le coste sono diverse :più tondeggianti nel latispinus più taglienti nel macrodiscus.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Lun 14 Dic 2015, 17:42 Oggetto:
Gianni Lun 14 Dic 2015, 17:42
quoto tutti gli altri Il latispinus e' il mio Fero preferito, e anche uno dei pochi che so identificare. Per me la caratteristica piu' univoca per l'ID sono le spine: quella centrale e' ad uncino e molto larga, penso sia la piu' larga del gruppo (da cui il nome e il motivo per cui mi piace ). Il problema e' che da giovani la spina non e' molto larga, per cui la seconda caratteristice e' che sempre al centro ci sono altre 3-4 spine rosse e abbastanza evidenti. Il tutto e' circondato da una decina di spine gialle piu' sottili.
Lo so che ripeto quanto gia' detto, ma per una volta che so identificare un Ferocactus, lasciatemelo fare!
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21088 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Lun 14 Dic 2015, 17:59 Oggetto:
Gianna Lun 14 Dic 2015, 17:59
Sì, il mio è ancora piccolo, non ha sviluppato molto le sue caratteristiche: come forma infatti assomiglia al macrodiscus di Angelo, ma le spinette sottili lo identificano sicuramente come latispinus. Ho ricambiato il cartellino
Abbiamo fatto luce sul latispinus e mi complimento con chi lo ha battezzato bene fin da subito. Ero persino andato sul sito di Ferokat, ci sono delle immagini perfette per le ID e mi ero ancor più convinto che fosse un macrodiscus
... evidentemente non so cogliere le sfumature, ma se quelle centrali crescendo rimanessero tonde e diritte ...
L'ultima modifica di pessimo il Lun 14 Dic 2015, 22:53, modificato 1 volta
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Lun 14 Dic 2015, 21:27 Oggetto:
seven Lun 14 Dic 2015, 21:27
Carini questi chiarimenti, Massimo .
Non una semplice identificazione , ma una serie di interventi e controlli incrociati.......
Interessante per tutti . Grazie.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file