1 ) secondo me la Mammillaria ( credo anch'io una mistax ) nell' ultima foto ha sofferto un pò la mancanza di luce , anche la differenza di colore nei tubercoli in alto lo fa capire chiaramente , è verissimo che piante globulari da giovani possono e anzi devono diventare più colonnari da adulte ma la distanza fra i tubercoli deve comunque rimanere la stessa , se la pianta non è "compatta" qualche problema di coltivazione c'è.
2 ) sulla dormienza dico solo che è un processo graduale , inizia con un rallentamento della crescita e con l'accumulo di particolari sostanze necessarie sia per la lignificazione dei tessuti cresciuti nell' anno sia per la preparazione della fioritura seguente , entrambe possono avvenire anche al buio più completo ( il garage di Gianna ) , ma la pianta vi va messa quando è già entrata in dormienza , se la metti al buio prima , quando ha solo rallentato e non ha ancora accumulato niente , non va in stasi , semplicemente muore.
3 ) mi è capitato raramente che un astro porti a fioritura i boccioli dell' anno prima ma mi è comunque capitato , se li ha abortiti apppena li sfiori cadono se no li puoi lasciare e aspettare speranzoso , non costa niente , se poi una pianta dovesse marcire perchè ci si è dimenticati di toglierle i boccioli abortiti e fosse una mia pianta ... beh , che mi marcisca pure , non vale niente.
_________________ Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso.
Registrato: 26/02/16 17:56 Messaggi: 745 Residenza: Massa Carrara
Inviato: Mar 22 Mar 2016, 21:04 Oggetto:
Lele57 Mar 22 Mar 2016, 21:04
Io so che se la pianta ha i boccioli secchi è preferibile non bagnare dall'alto in quanto ci potrebbero esserci casi di marcescenza, per questo andrebbero tolti. Che poi quei boccioli fioriscano l'anno successivo è la prima volta che lo sento dire.....sarà ma non ci credo.
_________________ Devo ancora incontrare un ignorante che non cerchi di insegnarmi qualcosa.
(Anonimo)
1 ) secondo me la Mammillaria ( credo anch'io una mistax ) nell' ultima foto ha sofferto un pò la mancanza di luce , anche la differenza di colore nei tubercoli in alto lo fa capire chiaramente , è verissimo che piante globulari da giovani possono e anzi devono diventare più colonnari da adulte ma la distanza fra i tubercoli deve comunque rimanere la stessa , se la pianta non è "compatta" qualche problema di coltivazione c'è.
2 ) sulla dormienza dico solo che è un processo graduale , inizia con un rallentamento della crescita e con l'accumulo di particolari sostanze necessarie sia per la lignificazione dei tessuti cresciuti nell' anno sia per la preparazione della fioritura seguente , entrambe possono avvenire anche al buio più completo ( il garage di Gianna ) , ma la pianta vi va messa quando è già entrata in dormienza , se la metti al buio prima , quando ha solo rallentato e non ha ancora accumulato niente , non va in stasi , semplicemente muore.
3 ) mi è capitato raramente che un astro porti a fioritura i boccioli dell' anno prima ma mi è comunque capitato , se li ha abortiti apppena li sfiori cadono se no li puoi lasciare e aspettare speranzoso , non costa niente , se poi una pianta dovesse marcire perchè ci si è dimenticati di toglierle i boccioli abortiti e fosse una mia pianta ... beh , che mi marcisca pure , non vale niente.
Grazie per la spiegazione, apprezzata pienamente!
Delle due mammillarie però solo la più grande ha sofferto pur essendo vicine e trattate alla stesso modo tutto l'inverno...anche per le piante evidentemente la variabilità individuale conta parecchio.
Per quanto riguarda l'astro vi terrò aggiornati, i boccioli son ben fermi là e lui è in buona salute.
Per il prossimo inverno mi devo organizzare, e trovare una soluzione più consona, magari provare a creare una piccola serra al balcone.
Si mi sono spiegato male. la bassa temperatura tiene a riposo la pianta. quindi essendo ferma non ha bisogno di luce.
anche se, in un posto luminoso tutto l'anno sarebbe meglio.
_________________ "Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a Precedente1, 2
Pagina 2 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file