La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Due mammillarie + 1
Vai a Precedente  1, 2

Indice forum -> Identificazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hikuli
Master
Master

Inviato: Mar 22 Mar 2016, 19:59   Oggetto:
hikuli Mar 22 Mar 2016, 19:59

1 ) secondo me la Mammillaria ( credo anch'io una mistax ) nell' ultima foto ha sofferto un pò la mancanza di luce , anche la differenza di colore nei tubercoli in alto lo fa capire chiaramente , è verissimo che piante globulari da giovani possono e anzi devono diventare più colonnari da adulte ma la distanza fra i tubercoli deve comunque rimanere la stessa , se la pianta non è "compatta" qualche problema di coltivazione c'è.

2 ) sulla dormienza dico solo che è un processo graduale , inizia con un rallentamento della crescita e con l'accumulo di particolari sostanze necessarie sia per la lignificazione dei tessuti cresciuti nell' anno sia per la preparazione della fioritura seguente , entrambe possono avvenire anche al buio più completo ( il garage di Gianna ) , ma la pianta vi va messa quando è già entrata in dormienza , se la metti al buio prima , quando ha solo rallentato e non ha ancora accumulato niente , non va in stasi , semplicemente muore.

3 ) mi è capitato raramente che un astro porti a fioritura i boccioli dell' anno prima ma mi è comunque capitato , se li ha abortiti apppena li sfiori cadono se no li puoi lasciare e aspettare speranzoso , non costa niente , se poi una pianta dovesse marcire perchè ci si è dimenticati di toglierle i boccioli abortiti e fosse una mia pianta ... beh , che mi marcisca pure , non vale niente. Cool

Profilo Invia messaggio privato
Lele57
Senior
Senior

Inviato: Mar 22 Mar 2016, 21:04   Oggetto:
Lele57 Mar 22 Mar 2016, 21:04

Io so che se la pianta ha i boccioli secchi è preferibile non bagnare dall'alto in quanto ci potrebbero esserci casi di marcescenza, per questo andrebbero tolti. Che poi quei boccioli fioriscano l'anno successivo è la prima volta che lo sento dire.....sarà ma non ci credo.

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 22 Mar 2016, 22:39   Oggetto:
Gianna Mar 22 Mar 2016, 22:39

E' successo una volta pure a me, solo una però ...
Comunque, i boccioli di astro, quando sono secchi, praticamente si staccano solo a sfiorarli

CdA
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 23 Mar 2016, 7:10   Oggetto:
CdA Mer 23 Mar 2016, 7:10

hikuli ha scritto:
1 ) secondo me la Mammillaria ( credo anch'io una mistax ) nell' ultima foto ha sofferto un pò la mancanza di luce , anche la differenza di colore nei tubercoli in alto lo fa capire chiaramente , è verissimo che piante globulari da giovani possono e anzi devono diventare più colonnari da adulte ma la distanza fra i tubercoli deve comunque rimanere la stessa , se la pianta non è "compatta" qualche problema di coltivazione c'è.

2 ) sulla dormienza dico solo che è un processo graduale , inizia con un rallentamento della crescita e con l'accumulo di particolari sostanze necessarie sia per la lignificazione dei tessuti cresciuti nell' anno sia per la preparazione della fioritura seguente , entrambe possono avvenire anche al buio più completo ( il garage di Gianna ) , ma la pianta vi va messa quando è già entrata in dormienza , se la metti al buio prima , quando ha solo rallentato e non ha ancora accumulato niente , non va in stasi , semplicemente muore.

3 ) mi è capitato raramente che un astro porti a fioritura i boccioli dell' anno prima ma mi è comunque capitato , se li ha abortiti apppena li sfiori cadono se no li puoi lasciare e aspettare speranzoso , non costa niente , se poi una pianta dovesse marcire perchè ci si è dimenticati di toglierle i boccioli abortiti e fosse una mia pianta ... beh , che mi marcisca pure , non vale niente. Cool

Grazie per la spiegazione, apprezzata pienamente!
Delle due mammillarie però solo la più grande ha sofferto pur essendo vicine e trattate alla stesso modo tutto l'inverno...anche per le piante evidentemente la variabilità individuale conta parecchio.
Per quanto riguarda l'astro vi terrò aggiornati, i boccioli son ben fermi là e lui è in buona salute.
Per il prossimo inverno mi devo organizzare, e trovare una soluzione più consona, magari provare a creare una piccola serra al balcone.

Groucho
Amministratore

Inviato: Mer 23 Mar 2016, 19:03   Oggetto:
Groucho Mer 23 Mar 2016, 19:03

Si mi sono spiegato male. la bassa temperatura tiene a riposo la pianta. quindi essendo ferma non ha bisogno di luce.
anche se, in un posto luminoso tutto l'anno sarebbe meglio.

Thomas Gray
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Identificazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: