La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Si staccano le spine dal nuovo Gymnocalycium
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Sab 27 Set 2014, 23:52   Oggetto:
exwarrier Sab 27 Set 2014, 23:52

Ma se è solo da una parte della pianta, potrebbe essere una questione meccanica, dovuta al trasporto Dubbioso

Leo
Master
Master

Inviato: Sab 27 Set 2014, 23:54   Oggetto:
Leo Sab 27 Set 2014, 23:54

Proprio quest'anno mi è capitata la stessa cosa. Si staccavano le spine come i chicchi d'uva matura dal grappolo. In giro di qualche giorno la pianta è morta Abbattuto

happy feet
Master
Master

Inviato: Dom 28 Set 2014, 6:08   Oggetto:
happy feet Dom 28 Set 2014, 6:08

Amos: è tutto attorno alla pianta e ogni volta che l'ho presa in mano si staccava qualcosa e comunque, a parte discorso spine e areole, non ci sono segni, urti, di sorta.
Leo: che brutta notizia mi dai, mi dispiace molto per la tua pianta Triste .
Ma a te la cosa è rimasta circoscritta a quella pianta? Certo tu non l'avrai maneggiata come ho fatto io Confused
Grazie anche a voi per il contributo...e spero ancora che il buon Beppe ci dia un'occhiata per confermare o smentire la peggiore ipotesi Abbattuto

Leo
Master
Master

Inviato: Dom 28 Set 2014, 8:54   Oggetto:
Leo Dom 28 Set 2014, 8:54

Vedo la mancanza di Beppe in questa sezione, probabilmente è andato da qualche parte ...anche i dottori devono fare una pausa (ogni tanto !!! )
Stefania la mia (defunta a giugno) non ha contagiato nessun altra pianta. Non è che ogni volta che si ammala una muoiono dieci ...per fortuna ! Sono i ragnetti rossi, cocciniglia ed altri parassiti migrando da una pianta all'altra contagiano in breve tempo tutte le piante confinanti.
Contagio con questo tipo di fungo avviene appunto come ti ha detto già Serena ...usando la composta contaminata e/o il vaso non disinfettato per un altra pianta.
Perdere qualche pianta capita a tutti ...senza eccezioni ! Su con la vita Sorriso

happy feet
Master
Master

Inviato: Dom 28 Set 2014, 9:28   Oggetto:
happy feet Dom 28 Set 2014, 9:28

Si Natalie hai perfettamente ragione, la mia reazione è stata dettata dal fatto che la pianta è fresca d'acquisto e l'ho portata a casa già così.
Grazie per le info e speriamo bene Ciao

Leo
Master
Master

Inviato: Dom 28 Set 2014, 9:35   Oggetto:
Leo Dom 28 Set 2014, 9:35

Se puoi, chiedi di cambiartela. Anche questo capita o capitato a tutti noi ...acquistare la pianta e poi cambiarla o addirittura buttarla.

Gianna
Amministratore

Inviato: Dom 28 Set 2014, 9:44   Oggetto:
Gianna Dom 28 Set 2014, 9:44

Brutto segno, pure quel colore arancione ... Io scalfirei la base per vedere com'è sotto ...

Profilo Invia messaggio privato
happy feet
Master
Master

Inviato: Dom 28 Set 2014, 20:20   Oggetto:
happy feet Dom 28 Set 2014, 20:20

Leo: ho scritto ieri sera al venditore esponendo il problema e chiedendo cosa possa essere. Attendo che risponda e in base a quello che mi dirà proverò a fare le richieste del caso.

Gianna: prima di maneggiare di nuovo la pianta aspetto cosa mi dice il vivaista

Grazie a entrambe Sorriso

eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Lun 29 Set 2014, 10:31   Oggetto:
eleonorarossi Lun 29 Set 2014, 10:31

pure a me è capitato più volte di portarmi a casa piante malaticcie soprattutto con cocciniglia radicale, adesso non mi fregano più quando compro una pianta la svaso e se non ha ospiti la compro.
A Bologna da dovrando ho svasato alcune faucarie tigrene e tre su due avevano la cocci.
Ho perso pure una meravigliosa tocitus bellus, acquista già con miliari di cocci.

pessimo
Amministratore

Inviato: Lun 29 Set 2014, 10:43   Oggetto:
pessimo Lun 29 Set 2014, 10:43

Chissà Paolo com'era contento Very Happy Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alessandro
Prof
Prof

Inviato: Lun 29 Set 2014, 11:59   Oggetto:
Alessandro Lun 29 Set 2014, 11:59

generalmente quando si acquistano le piante la prima cosa da fare è eliminare il terriccio e cercare di liberare totalmente le radici dal vecchio terreno,poi lavare le radici con acqua a getto per eliminare cocciniglia attaccate e subito dopo effettuare un bel lavaggio della pianta tutta con acqua alcool e sapone di marsiglia per avere la certezza assoluta di aver eliminato e ripulito bene..dopo di che asciugare tutta la pianta all'aria e all'ombra e rinvasare in terriccio nuovo e sano.
Infine dopo una settimana o piu (se siamo nel periodo vegetativo) un bel trattamento spray e per via radicale con un buon anticocciniglia (calypso o confidor)..e si è tranquilli contro la cocciniglia..

happy feet
Master
Master

Inviato: Lun 29 Set 2014, 12:25   Oggetto:
happy feet Lun 29 Set 2014, 12:25

Grazie Carmen, Massimo ed Alessandro del vostro intervento Sorriso

Vi copio/incollo ciò che mi ha risposto il vivaista:

"Buongiorno,
tutto quello che posso dirle è che non è fusarium, questo fungo parte dall'apparato radicale, che dalla foto vedo perfettamente
sano.
Ho controllato le piante quando le ho messe da parte per Lei ed erano integre come le altre che ho ancora."

Non so cosa pensare... eppure tutte le altre (e non erano solo 2 o 3), che ho acquistato da altri vivaisti, non hanno presentato nessun problema, quindi credo di non dover imputare il distacco delle spine di quel gymno ad un mio maldestro comportamento Dubbioso . In fin dei conti è stato trattato esattamente come faccio con tutte le altre.
Ora attenderò un pò per vedere come procede il problema o se si arresta e poi prenderò le decisioni del caso, vista anche la poca disponibilità del venditore e il fatto che non abbia messo assolutamente in discussione la possibilità di una mancanza da parte sua (tra l'altro sarebbe stata considerata legittima perchè nessuno è esente da errori).
Credo comunque che non lo contatterò più perchè è chiaro che questi non ritiene di avere nessuna responsabilità...vuol dire che per il futuro mi saprò come regolare.

happy feet
Master
Master

Inviato: Lun 29 Set 2014, 12:39   Oggetto:
happy feet Lun 29 Set 2014, 12:39

Volevo aggiungere che mi è successo di recente di acquistare on-line da altri del settore e quando ho fatto presente che un paio di piante non presentavano radici questi si sono dimostrati subito disposti a sostituire la pianta nel caso non fosse sopravvissuta...
Questo mi sembra un atteggiamento più professionale.

seven
Prof
Prof

Inviato: Lun 29 Set 2014, 12:49   Oggetto:
seven Lun 29 Set 2014, 12:49

Beh..... Dubbioso sinceramente mi sembra una risposta spicciola e soprattutto stupida ! Abbattuto
Considerato che in definitiva, non siamo espertissimi ma nemmeno approssimati nel trattare o manipolare, in quanto cactofili e non sprovveduti alle prime armi,..... credo fermamente che non si possa ridurre in questo modo, una pianta che solo una settimana fa, risultava al venditore come sanissima. Laughing
Forse come lo stai facendo tu, e lo hai fatto sin dal primo momento, il venditore dovrebbe avere almeno un po' di margine di dubbio riguardo la propria indiscutibile posizione. Arrabbiato
Fortunatamente non sono tutti così ! Abbattuto

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Leo
Master
Master

Inviato: Lun 29 Set 2014, 12:52   Oggetto:
Leo Lun 29 Set 2014, 12:52

Shocked ...in poche parole ti hanno detto che la colpa è stata tua, e che l'hai ammazzata tu Dubbioso
Ma le radici come sono messe (in foto non si capisce molto, anzi si vede tutto arancione alla base della pianta). Se tiri le radici (quelle più grosse) non si staccano come le spine ? Se provi a grattare un pò (sempre alla base) di che colore è sotto, verde o altro ?
Comunque a me le piante senza radici o con le radici marce hanno sempre cambiato (nel vivai spec.di piante grasse intendo) ...boh

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: